• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione fioriera in muratura.

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per passare un po di tempo ho deciso di realizzare una fioriera in muratura delle seguenti misure, 250 x 70 x 40.

Fioriera.jpg

Nella foto manca ancora la fila di forati addossata al muro, non ho intenzione di mettere l'isolante sul muro appena intonacato.
Vorrei un consiglio su quale materiale usare per impermiabilizzare l'interno della fioriera, soprattutto non vorrei spendere una cifra esagerata.
I materiali che vorrei usare non dovrebbero essere tossici o comunque nocivi, visto che ho intenzione di metterci anche ortaggi, fragole, ecc...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, una domanda: La pavimentazione prosegue fin sotto all'aiuola?
Più che metterci la classica guaina bituplastica non vedo altro. Se mi confermi che c'è la pavimentazione ricordati di fare i fori per lo scolo dell'acqua.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Si la pavimentazione prosegue fino sotto.

Fioriera2.jpg



Avrei trovato anche una guaina bituminosa liquida da dare con il rullo o pennello.

Sika.jpg

Pasta bituminosa impermeabile sika igol-2


Consumo di materiale, per rivestimenti di pareti verticali, 2 strati su intonaco 0,3-0,4 kg/m², 2 strati su cls. 0,4-0,6 kg/m² per rivestimenti su superfici orizzontali non praticabili, 2 strati su intonaco o cls. 2,0-3,0 kg/m², per rivestimenti su superfici orizzontali praticabili, 1 strato dello spessore di 4,5 mm 3,4-4,0 kg/m², per l'adesione di lastre su superfici verticali, 2,0-2,5 kg/m², per l'adesione di lastre su superfici orizzontali, 3,0-4,0 kg/m², conservazione 12 mesi, ideale per l’isolamento di fondamenta come strato isolante per il ripristino di coperture piane, terrazze, converse o canali per il fissaggio di lastre di sughero o altro materiale da coibentazione.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se non sei pratico o non hai il cannello per posizionare la guaina il prodotto che esponi va bene ma non ha una durata pari alla guaina. Un consiglio: la spallina che andrai a fare, lato parete casa, non farla aderire all'intonaco stesso, lascia un vuoto di alcuni centimetri tipo intercapedine, areato sui lati con prese d'aria.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ho messo 2 anni fa una guaina sul tetto di una legnaia in legno lunga 4 x 1 metri, ma ho usato questo cannello...

cannello.jpg

Penso che vi vuole il triplo del tempo rispetto al bruciatore grande.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, il muro in appoggio pensavo appartenesse ad una abitazione. Ritengo, comunque, insufficiente lo spazio, tre centimetri era meglio e con ventilazione laterale. Si, a questo punto è una scelta economica, io col portafoglio degli altri non mi pronuncio...buon lavoro;)
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Una curiosità...ma a cosa dovrebbe servire una ventilazione tra il muro e la parete in forati?
Io li ho posizionati distanziati solo perchè non volevo sporcare il muro con la malta, nel caso volessi buttare via il tutto il muro rimarrebbe pulito.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Serve a mantenere asciutta quella zona di non contatto per via dell'umidità che prima o poi si formerà anche se utilizzerai prodotti impermeabili. Era solo un consiglio, niente più...
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Siamo quasi al termine.... l'altro ieri ho intonacato la fioriera dentro e fuori, stamattina ho fatto il foro per la fuoriuscita dell'acqua, messo guaina ardesiata nel fondo rigirata per 5 cm sulle pareti, (mi era avanzata per la copertura del tetto della legnaia), dato la prima mano di guaina bitumicosa elastica e domani passo un'altra mano.
Infine devo decidere che tipo di coprimuro/copertina/scossalina metere, inoltre predisporrò la fioriera per una eventuale illuminazione..

1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

4.jpg
 
Alto