• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto

Musicalbox82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto sulla progettazione di un impianto per futuro prato.
La superficie da irrigare è di circa 230 metri quadrati in piano e causa bassa pressione dell'acqua avrei necessità di cisterna e autoclave. La superficie necessiterebbe di acqua solo per allestimento di prato (es. festuca arundinacea), la restante vegetazione è costituita da arbusti di macchia mediterranea.
Non so bene di quanta acqua avrei bisogno (volume cisterna), della portata della pompa e il tipo di ugelli.
Grazie a chi potrà aiutarmi.

View media item 245797
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
come punto di partenza si può prendere a riferimento un valore di irrigazione medio caratteristico del periodo estivo di 15 l/mq ogni 3 giorni. Perciò 230x15=3450 l. Quindi se si deve accumulare ogni 3 giorni l'acqua per irrigare il prato servirebbe un accumulo di circa 3500 l.
Immaginiamo di dividere l'irrigazione in tre zone (ovviamente questo aspetto lo devi analizzare tu che conosci il giardino) perciò ogni zona necessita di 1/3 del Volume cioè circa 1150 l. Se impostiamo una durata dell'irrigazione, per ogni zona pari ad un'ora, allora la portata della pompa dovrà essere pari a 1150/60= 19 l/min circa.
Per un buon funzionamento degli irrigatori scegliamo una pressione minima di funzionamento pari a 2.5 atm e quindi si dovrà scegliere una pompa che fornisca almeno 19 +20% = 23 l/min (ho aumentato la portata di un 20%) alla pressione di almeno 3.0 atm (mi sono preso almeno mezza atmosfera in più per le varie perdite).
Tutti questi calcoli sono buttati giù senza conoscere niente del tuo giardino, delle tue esigenze e preferenze e ovviamente possono essere rivisitati e ottimizzati in tal senso.
Non ho neanche tenuto conto nel calcolo del Volume della cisterna del fatto che durante le ore di irrigazione la cisterna usufruisce anche della portata di riempimento e, a secondo di quanto vale, ciò comporta la possibilità di ridurre un poco il volume. Inoltre se per caso distanziassi i momenti di irrigazione delle varie zone avresti altro tempo per il parziale riempimento della cisterna. Ma meglio non tirare troppo il collo ai vari calcoli per avere un sistema più flessibile anche in funzione di future variazioni.
Ora tocca a te definire un po' di parametri.
 
Alto