• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare photinia fiorita

cla_laguerra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una photinia molto folta che vorrei potare.
È possibile effettuare la potatura anche se è completamente fiorita?
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao avrei bisogno di un consiglio
Ho piantato queste piante di photinia alte 30 cm a maggio 2019,mi chiedevo per farle crescere fino al livello della recinzione devo potarle o le lascio salire?
Le piante non sono tutte alte uguali e alcune crescono lentamente,non vorrei potare e trovarmi ad aspettare altri anni per arrivare all'altezza desiderata

allego foto
 

Allegati

  • 20210604_140030.jpg
    20210604_140030.jpg
    558,5 KB · Visite: 16
  • 20210604_140027.jpg
    20210604_140027.jpg
    555,3 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao avrei bisogno di un consiglio
Ho piantato queste piante di photinia alte 30 cm a maggio 2019,mi chiedevo per farle crescere fino al livello della recinzione devo potarle o le lascio salire?
Le piante non sono tutte alte uguali e alcune crescono lentamente,non vorrei potare e trovarmi ad aspettare altri anni per arrivare all'altezza desiderata

allego foto
Taglia tutto alla stessa altezza: uniformerai le ricrescite. Decidi tu l'altezza.
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Taglia tutto alla stessa altezza: uniformerai le ricrescite. Decidi tu l'altezza
Mi piange il cuore tagliare quelle alte,considerando che ci sono voluti 2 anni per vederle a quella altezza(circa 1,80),il mio obbiettivo è arrivare a 2metri per tutta la recinzione.
Però se mi dite che potandole le rinforzo e crescono più velocemente vado di tagliasiepi
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se non poti le piante si allungheranno e spoglieranno dal basso.
La photinia più la poti e più si infoltisce e cresce.

Ste
Ho già provveduto a dimezzare la lunghezza delle piante giovani,poi posterò delle foto su altre photinie che ho messo a dimora a maggio 2019,hanno dei problemi e mi piacerebbe avere il vostro parere sul perchè
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Vi posto anche questo alberello,ha fatto moltissimi fiori,voi come lo vedete?
 

Allegati

  • 1a.JPG
    1a.JPG
    147,7 KB · Visite: 11

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Queste altre sono piante più vecchie,premetto che le ho comprate dal vivaio ed erano bellissime alte più di 2metri.Però in 2 nani non le ho mai potate,le ho potate prima della fioritura a marzo 2021,ma non capisco perchè si stiano svuotando.Da cosa può dipendere?
 

Allegati

  • 1b.JPG
    1b.JPG
    157,9 KB · Visite: 8
  • 2b.JPG
    2b.JPG
    144 KB · Visite: 8

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Questa invece aveva davanti un'altra pianta(quella ora piccola) e si è svuotata,ora tagliando la pianta davanti pensate possa reifoltirsi o rimarrà cosi per sempre.

Queste photinie sono state potate un 40 cm in H,e anche sui lati
 

Allegati

  • 3b.JPG
    3b.JPG
    310 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Queste altre sono piante più vecchie,premetto che le ho comprate dal vivaio ed erano bellissime alte più di 2metri.Però in 2 nani non le ho mai potate,le ho potate prima della fioritura a marzo 2021,ma non capisco perchè si stiano svuotando.Da cosa può dipendere?
Ciao,

possono aver patito qualche cosa, oppure aver fatto fatica a radicare bene.
In ogni caso mi sembra che abbiano le foglie nuove.
Come per le altre continua a potare e vedrai che si rinfoltiranno.
Elimina anche tutti i rametti troppo piccoli e deboli. Non servono a nulla.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Questa invece aveva davanti un'altra pianta(quella ora piccola) e si è svuotata,ora tagliando la pianta davanti pensate possa reifoltirsi o rimarrà cosi per sempre.

Queste photinie sono state potate un 40 cm in H,e anche sui lati
Ciao,

anche per questa vale lo stesso discorso fatto con le altre.
Pota con regolarità ed elimina il secco ed il "troppo fine".

Ste
 

Topgun76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

possono aver patito qualche cosa, oppure aver fatto fatica a radicare bene.
In ogni caso mi sembra che abbiano le foglie nuove.
Come per le altre continua a potare e vedrai che si rinfoltiranno.
Elimina anche tutti i rametti troppo piccoli e deboli. Non servono a nulla.

Ste
Ciao e grazie per i consigli.Si hanno le foglie nuove anche se sono un pò spoglie.Cè da dire che le non le ho potate per 2 anni,e che hanno fatto moltissimi fiori.Prima hanno perso le foglie,poi hanno fatto i fiori,e ora stanno mettendo le foglie nuove con lo stelo del fiore appassito ancora attaccato.
 
Alto