• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riesco a recuperare questa pianta?

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo, mi sto impratichendo ora sistemando il mio primo giardino (per chi interessasse ho aperto una discussione in progettazione: https://forum.giardinaggio.it/threads/il-nostro-giardino-partiamo-da-zero.285506/).

Ora: la mia mamma diversi mesi fa' mi ha donato una pianta a cui teneva tantissimo perché secondo lei non cresceva essendo costretta in un vaso non molto grande.

Io l'ho presa e l'ho piantata in giardino, ma era la prima volta e non usato particolari accortezze.....
Di certo l'ho piantata in un'area depressa senza averla appianata e ho notato che l'acqua defluiva verso di lei.
La pianta era bella verde, ma poi piano piano nelle prime settimane ha perso tutte le foglie si è ridotta come in foto (e ora non so come dirglielo!). Ho provato a potarla un pochino a marzo, ma nulla mi sembra sia migliorato. Ci sono solo due tre foglioline verdi ed alcune punte verdi che mi fanno sperare. Il "tronco" è molto fragile e leggero, quasi sugheroso.

Di che pianta pensate si possa trattare e che potrei fare per provare a farla riprendere?

pianta x.jpg
IMG_20200413_150434.jpg

ciao
Alessandro
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è rimasto ben poco per riconoscerla purtroppo.
Si può tentare di vedere chi indovina: parto io, da come sono ravvicinate le foglie potrebbe essere una Hebe.
p01-01-11_19.271.jpg


Avanti il prossimo!!!!
:ciao::ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, anche per me, dall'unica foglia rimasta. Accorcerei i rami di almeno 1/3 giusto per dare vigore alle radici però ciò che è sotto terra è ignoto. Anche l'esposizione al sole è fondamentale per questa bellissima pianta che io chiamo anche Veronica.
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Grazie per le prime risposte! Giro subito la foto alla mia mamma e vi faccio sapere. Però l'avevo vista e a primo impatto non mi sembra questa :)
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao
@angelone54 @Datura rosa e gli altri ho chiesto un indizio a mia mamma e non credo sia quella. Mi parlava di fiori a campanella tipo giglio di colore arancione (sicurissima sul colore).
Dai lo so che lo sapete.
Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Potrebbe essere il Metrosideros variegato la foglia pressoché identica ma il fiore è rosso e non a campanella...
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao quando l'ho vista mi sembra di averla riconosciuta e mi sa proprio che è (era) l'HYBISCUS anche se dici che le foglie non tornano tanto mi sembra quella. Ora le mostro una foto e vi aggiorno.
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Bingo era l'hibiscus. Detto ciò che mi consigliate per provare a riprenderla? Può avere senso strapiantarla controllare l'apparato radicale e magari metterla in vaso?
Potare tutti la maggior parte dei rami lasciando solo quelli che hanno ancora segni di verde?
Cosa gradisce la pianta? Ora è quasi sempre in ombra.
Concimazione?
Grazie per gli eventuali consigli.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è un hibiscus sinensis, già positivo che non sia morto durante l'inverno, le basse temperature lo hanno defogliato e a questo punto la ripartenza è un pò più lunga,la posizione non aiuta,un pò di sole sarebbe fondamentale
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a seguito dei vostri preziosi consigli e visto che la pianta prendeva poco sole, ho deciso di trapiantarla in un vaso e l'ho messo in una posizione bella assolata.
Guardate, dopo qualche settimana inizia a riprendersi bene!

IMG_20200521_131234.jpg

Ho anche letto da qualche parte se non erro che l'hibiscus gradisce il terreno sempre umido. Vi torna?
Grazie per i suggerimenti!
A presto
 
Alto