• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale bambù scegliere

yrenegade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
chiedo un vostro supporto per capire quale sia il bambù più adatto alla mia applicazione.
Ho letto un po su internet ma non sono molto convinto su quale esattamente scegliere.

dovrò fare una barriera in vasi di dimensioni 40x80+40x80+40x40 ( messi in fila)
in allegato la posizione dei vasi

la mia idea sarebbe creare una "barriera" verticale ( non ricadente) di altezza tra 1m e 1.5m che protegga la zona pompeiana da pioggia/vento all'occorrenza

abito in provincia di treviso in pianura e per come è disposta la casa c'è quasi sempre un venticello come indicato in foto,( che in caso di brutto tempo diventa abbastanza sostenuto)
attualmente ho degli osmanti odorosi e purtroppo soffrono il vento

le varietà di bambu su cui mi sono direzionato sarebbero:
Pseudosasa japonica -metake
Phyllostachys aurea
Phyllostachys bissettii
fargesia

secondo voi quale sarebbe la più adatta ?

grazie
 

Allegati

  • pos bambu.png
    pos bambu.png
    30,6 KB · Visite: 3

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao compaesano :)
anni fa ho messo del bamboo (non ricordo proprio il tipo...) in due grossi vasi di plastica, credo siano tipo 50x50. Il bamboo è si cresciuto, anzi talmente tanto da gonfiare il vaso!

Dove sta la rottura? ecco:

- devi annaffiare di continuo! Amano l'acqua
- anche il bamboo perde le foglie, soprattutto per stress idrico e raccoglierle da un piastrellato mmhhh una gioia
- quando c'e' vento davvero forte, a volte li trovo capottati a terra... fanno davvero resistenza al vento

Ora vedi tu cosa portare a casa da questa mia esperienza. Personalmente ho smesso di seguirli e presto o tardi mi decido a tagliare tutto e a rimuoverli.
 

danielep

Florello Senior
Ciao da un altro veneto:ciao::ciao::ciao:
I bambù sono brutte bestie. Belli in spazi liberi, ma.… incontenibili.
Se li metti in vaso, non far conto di recuperarlo. E' proprio come dice Tora.
Di bambù a crescita limitata ho l'esperienza della Fargesia rufa.
La uso in terra nel giardinetto stile giapponese e si è ben comportata, sia in larghezza che in altezza;)
 

yrenegade

Aspirante Giardinauta
cavolo! che dovessi dire addio al vaso era una delle mie paure effettivamente... ma non avendo mai avuto un bamboo pensavo fosse solo una paranoia... Tora ,dopo quanti anni ti ha "rotto" il vaso?
per la perdita delle foglie ho letto che ci sono razze più adatte al vento e che non perdono foglie tipo il bassetti e il japonica... e vengono appunto "consigliati" come barriere e la japonica è poco strisciante (come la fargesia)

però non ho esperienza a riguardo.. pensavo al bamboo perchè bello, non troppo delicato, e di rapida crescita.... purtroppo sono stufo di vedere gli osmanti che fanno foglie nuove e il vento li disintegra... già un anno e mezzo e sono ancora "scheletrici" senza adempiere al loro scopo, farmi da barriera e quindi proteggere la zona piastrellata da vento e pioggia ( che a causa del vento mi bagna sotto la pompeiana)

la fargesia l'ho inserita in lista perchè è consigliata anch'essa per barriera etc... ma non mi è ben chiara la sua resistenza al vento... Daniele tu hai qualche osservazione a riguardo? potrebbe essere una buona alternativa per la sua "limitata" crescita... e magari non mi sfonda i vasi
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Del vento se ne fa un baffo ;)
A parte che la mia è schermata, ma non mi sembra proprio ne risenta.
Ti metto una foto della primavera scorsa, considerato che l'ho anche spostato di posizione ( cosa che con altri, dopo qualche anno, sarebbe un' impresa).
Come altezza non supera il metro, come larghezza s'è allargato parecchio.
Avevo comprato un vaso (da 14 o 16) cm , a settembre 2015.

007- FARGESIA RUFA.JPG
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, quello che ti hanno detto sul bamboo, è, haime, il vero problema di queste piante. però la fargesia che hai elencato non è invasiva e la puoi gestire al meglio anche in vaso. se non ricordo male ne esistono di due tipi , una di dimensioni più contenuta mt1,5 l'altra che supera abbondantemente i 2 mt. forse un po lenta nella crescita,almeno la mia che ho in giardino,ma vale la pena appunto per il pregio che ti ho esposto
 

yrenegade

Aspirante Giardinauta
molto bene, quindi depenno le varietà Phyllostachys che risultano molto più invasive.

quindi rimangono la fargesia e la japonica

della seconda avete esperienze?
dovrebbe essere a portamento più eretto rispetto la fargeisa e necessita di meno acqua.

l'assenza di sole diretto potrebbe dare fastidio a queste varietà?
considerate che attualmente l'osmanto ( catalogato come sole/mezz'ombra ) cresce bene e non sembra soffrire la mancanza di sole diretto ( anzi il primo vaso più esposto al sole e vento è quello con le piante più sofferenti)
 

yrenegade

Aspirante Giardinauta
Sembra impossibile ma nei vari vivai sto riscontrando poca conoscenza del bambu.... ne ho girati 2 e purtroppo come parlare arabo... tutti i bambu non vanno bene in vaso... e tutti i bambu sono uguali... pazzesco...

per non evitare scocciature di alcun tipo, molto probabilmente sceglierò la fargesia se non troverò una pianta alternativa non delicata, che resista al vento e sia sempreverde
 
Alto