• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola,consigli..

erba2015

Aspirante Giardinauta
Buonasera

avrei intenzione di mettere qualcosa per dare un tocco in piu lì intorno al tronco del cipresso ...che tipo di aiuola mi consigliate? sotto la ghiaia c'è un po' di sabbia però posso fare anche uno sforzo in piu e aggiungerci anche terriccio o altro.. 20200413-151109.jpg 20200413-151101.jpg


In caso di giornate soleggiate in questo periodo lì il sole ci sta x almeno 5-6 ore
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, in effetti un tocco di colore non guasterebbe. C'è un'incognita relativa alle sottostanti radici del Cipresso. Per loro natura tendono a scendere in profondità ma sono convinto che se scavi nei pressi del tronco le becchi. Il sole arriva al mattino o al pomeriggio? Anche due vasi di almeno 50/60 cm di diametro possono accogliere piante da fiore e riempire al meglio quell'angolo della casa.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ciao, in effetti un tocco di colore non guasterebbe. C'è un'incognita relativa alle sottostanti radici del Cipresso. Per loro natura tendono a scendere in profondità ma sono convinto che se scavi nei pressi del tronco le becchi. Il sole arriva al mattino o al pomeriggio? Anche due vasi di almeno 50/60 cm di diametro possono accogliere piante da fiore e riempire al meglio quell'angolo della casa.

adesso il sole arriva alle 10 circa e ci resta fino alle 16 più o meno
anche a Maggio Giugno Luglio e Agosto lo stesso..poi si riduce di diverse ore via via con il passare dei mesi.


Ci avevo pensato ai vasi ma mi piacerebbe di più interrata la cosa,però non vorrei che quel cipresso con le radici profonde danno fastidio..magari si può fare la cosa facendola un po' più distante dal cipresso?
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Proverei a sondare il terreno, per capire se l'apparato radicale del cipresso permette di piantumare. senon ci sono problemi, vedrei bene l'Hypericum, sia nella varietà
calycinum che patulum.:ciao:
 
Ultima modifica:

erba2015

Aspirante Giardinauta
Proverei a sondare il terreno, per capire se l'apparato radicale del cipresso permette di piantumare. senon ci sono problemi, vedrei bene l'Hypericum, sia nella varietà
calycinum che patulum.:ciao:
Non conoscevo l'hypericum ..sono andato a vederla è molto bella e leggo che tollera sia il caldo intenso che temperature fino a -5 ...però meglio prima essere sicuri sull'apparato radicale..quindi,cosa intendi x sondare il terreno?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, spostata la ghiaia, proverei con calma, con un vanghetto ed un piccone, a farmi un'idea dell'apparato radicale del cipresso,
se hai un 25/30 cm. di terra non strapiena di radici, specialmente se sono grosse, secondo me con l'iperico si può provare.
Fa una bella e lunga fioritura.:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
mr.fix dice bene, sondare il terreno circostante. Tutto sta a trovare dei vuoti necessari per mettere a dimora le nuove piante che , vista l'ottima esposizione solare, non avrai difficoltà a reperire.
 

mr.fix

Giardinauta
Puoi benissimo procedere,dovresti sostituire la terra che mi sembra esaurita con una miscela 50/50 di terriccio universale e se ne hai disponibilità terra più pesante ( di orto,
Sottobosco ) :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Arriva almeno a 40 cm dopo di che ci crei uno strato di ghiaia sul fondo e, come dice mr.fix, aggiungi terriccio fresco, se di bosco tanta roba e concime organico. Tenuto conto della buona esposizione solare eviterei di collocare piante acidofile.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Allora 35-40 cm di profondità..50% terriccio universale e 50% terra x orto e un po' di concime organico ok?

Iperico..Ok? lavanda e pungitopo possono andare?


GRAZIE A TUTTI X IL PREZIOSO AIUTO
 

mr.fix

Giardinauta
Lavanda ok, pungitopo intendi il Ruscus aculeatus? Prova a vedere anche le Potentilla e le Abelie se sono di tuo gradimento.:ciao:
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Lavanda ok, pungitopo intendi il Ruscus aculeatus? Prova a vedere anche le Potentilla e le Abelie se sono di tuo gradimento.:ciao:
Iperico o Potentilla visto che mi pare sono simili più Lavanda.. eh si magari si Ruscus Aculeatus che poi è una pianta stile natalizio e io ne vado pazzo per il Natale
 
Ultima modifica:

erba2015

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a reperire il concime organico e una marea di semplice terra di campo,quella bella fine ..

serve mescolare anche quella universale o va bene anche solo concime e terra che ho trovato?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io non la mescolerei con il terriccio universale ma solo con un po' di ghiaino. Stendi la ghiaia sul fondo della buca, sopra ci stendi il concime, copri col terriccio di campo ed infine metti a dimora le piante chiudendo la buca con terriccio misto a ghiaino e innaffia abbondantemente. Buon lavoro
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Io non la mescolerei con il terriccio universale ma solo con un po' di ghiaino. Stendi la ghiaia sul fondo della buca, sopra ci stendi il concime, copri col terriccio di campo ed infine metti a dimora le piante chiudendo la buca con terriccio misto a ghiaino e innaffia abbondantemente. Buon lavoro
Perfetto!Grazie!
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Grazie ai vostri consigli ho piantato varie piante di lavanda,l'iperico purtroppo non l'ho trovato e quindi mi sono permesso di abbellire con un po' di rosmarino e salvia.Il terreno è un misto di ghiaia(sul fondo della buca) terra di campo e un po' di concime organico ..poi il tutto ricoperto come mi è stato consgilato da angelone54 ..ora vorrei sapere,ma è normale che la lavanda ha qualche fiore un po' giù? premetto che sono due giorni che è iniziato il lavoro e ho innaffiato abbondantemente due volte senza creare ristagni di acqua
 
Ultima modifica:
Alto