• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno lucido afflosciato

luciano77

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo mi chiamo luciano e sto cercando di aggiungere qualche pianta al mio giardino. abbiamo piantato una decina di piante di viburno lucido e ho notato due problemi.
1) la presenza di insetti sotto le foglie e formiche
2) le foglie si sono tutte appassite.
ho letto che potrebbe essere poca o troppa acqua io sinceramente opterei per la troppa acqua.
annaffio due volte al di zona molto soleggiate nel pomeriggio .
provo ad allegare qualche foto sperando che mi possiate dare qualche suggerimento.
grazie
WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15 (3).jpeg WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15 (4).jpeg WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15 (6).jpeg WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15.jpeg WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-04-12 at 17.37.15 (1).jpeg
 

luciano77

Aspirante Giardinauta
sono state piantate dove ho seminato per un prato.
sono state spostate dal vaso al terreno tre giorni fa e già nel vaso avevano cominciato ad appassire.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono afidi,le formiche sono presenti nutrendosi della "melata" che producono, usa un insetticida specifico, oppure acqua e sapone di marsiglia,e irrora tutta la pianta, per l'appassimento credo mancanza di acqua, dovresti cercare di dare acqua al piede della pianta assicurandoti che raggiunga le radici,essendo appena travasate le radici saranno ancora compresse nel pane di terra a meno che tu non le abbia districate.
 

luciano77

Aspirante Giardinauta
sono afidi,le formiche sono presenti nutrendosi della "melata" che producono, usa un insetticida specifico, oppure acqua e sapone di marsiglia,e irrora tutta la pianta, per l'appassimento credo mancanza di acqua, dovresti cercare di dare acqua al piede della pianta assicurandoti che raggiunga le radici,essendo appena travasate le radici saranno ancora compresse nel pane di terra a meno che tu non le abbia districate.
grazie ,
una domada le afidi sono pericolose per la salute della pianta?
io invece per l'acqua ho paura che sia troppa perché già da quando erano nel vaso hanno cominciato ad afflosciarsi.
ti spiego annaffio due volte al di perché le ho piantate dove ho seminato un prato perciò ho paura che sia troppa acqua. ma sinceramente non capendone nulla.... inoltre ho scavato un po qualche cm il terreno per vedere com'è lo stato umidità e sinceramente è umido non è asciutto.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
gli afidi sono dannosi con l'andar del tempo,succhiano linfa dalle foglioline giovani e col tempo la pianta ne risente ,un indebolimento della pianta favorisce malattie . Annaffi il prato? perchè due volte al giorno? non credo sia sufficiente a raggiungere le radici dei viburnum, però potrei anche sbagliarmi , se dici che sotto è umido prova a diminuire l'irrigazione
 

luciano77

Aspirante Giardinauta
gli afidi sono dannosi con l'andar del tempo,succhiano linfa dalle foglioline giovani e col tempo la pianta ne risente ,un indebolimento della pianta favorisce malattie . Annaffi il prato? perchè due volte al giorno? non credo sia sufficiente a raggiungere le radici dei viburnum, però potrei anche sbagliarmi , se dici che sotto è umido prova a diminuire l'irrigazione
ho seminato e mi hanno detto che devo annaffiare poco e spesso. tornado al viburno io che ho fatto: ho scavato uj buco nel terreno e c'ho poggiata la pianta estratta dal vaso di plastica cosi com'era e lo ricoperta di terra. può andare bene?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ok per il prato, quindi mi sa che ho ragione, prova a fare così: intorno alle piantine crea un cerchio un pò più profondo e bagnale singolarmente,in questo modo l'acqua rimarrà in prossimità della pianta e raggiungerà le radici, 5/6lt al giorno son sufficienti,già il giorno successivo dovresti vedere benefici
 

luciano77

Aspirante Giardinauta
quindi intorno faccio una sorta di solco intorno intorno alla pianta e con un annaffiatoio annaffio ogni pianta ma 5 litri a pianta? ma il problema secondo te dov'è?
Ho fatto i solchi intorno però la terra è molto umida annaffierò domani.
intanto ho preparato una soluzione con del sapone di Marsiglia per trattare le afidi
 
Ultima modifica:

luciano77

Aspirante Giardinauta
Un 15 minuti in totale ma soffermandomi piu tempo sulle varie zone.
adesso ho fatto così e domani pianta pianta annaffio
 

Allegati

  • A39090A1-BC7E-40A9-AFE2-DE8DF0ED718E.jpeg
    A39090A1-BC7E-40A9-AFE2-DE8DF0ED718E.jpeg
    433,3 KB · Visite: 2
Alto