• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia il cibo di qualche animaletto...

Imane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova qui e sono disperata ho bisogno di aiuto!!!, per le miei photinie che sono quasi tutti mangiati da qualche animaletto. Sono preoccupata come posso salvarli? Riuscirò ad avere una siepe bella ricca e sana?
Grazie
Saluti
f6b791e0dbda8a6ea1ba5f0d9935de9b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Se ti è possibile, fai una foto molto più ravvicinata. Solo così chi ha competenza riuscirà ad aiutarti.:ciao:
 

Imane

Aspirante Giardinauta
Potresti per favore consigliarmi un marchio specifico e come utilizzarlo.grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Purtroppo l'Oziorrinco non è così facile da debellare, La lotta deve essere fatta sia all'animale adulto, che alle larve.
Prima di tutto di devi accertare che si tratti dell' Oziorrinco, L'adulto si nutre nelle ore notturne, difficilmente riesci a vederlo dopo il sorgere
del sole, dovresti stendere sotto la pianta un telo chiaro e scuotere energicamente la pianta, ovviamente nelle ore serali quando il coleottero
è uscito dalla terra, confrontarlo con una foto che trovi facilmente in rete. Se effettivamente è lui, procedi pure con il trattamento, da fare
dopo il tramonto. La lotta alle larve che sono sottoterra, e provocano gravi danni alle radici,è altrettanto importante.
Per le larve ho usato il Nemopak HB che va distribuito nel terreno seguendo le istruzioni allegate.
Per gli adulti, esistono anche delle trappole, è una lanetta sintetica da legare alla prima parte del fusto, dove l,Oziorrinco rimane impigliato, io ho usato Rincotrap con buona resa. :ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Esatto, se l'oziorinco è accertato, i nematodi sono il rimedio più efficace e più biologico per combattere le LARVE. Per combattere gli insetti adulti è più difficile, si possono installare delle trappole. Tuttavia è veramente indispensabile identificare con certezza la bestiolina.

Un insetticida ad ampio spettro come proposto da assodifiori funziona anche, ma chiaramente rientra in un'ottica fitosanitaria antiquata, che presenta numerosi effetti collaterali. Ci lamentiamo dei pesticidi usati per la frutta e la verdura, ma poi ne usiamo come se niente fosse nei propri giardini per delle piante ornamentali...

A te la scelta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imane

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le riposte!!!
Voglio chiedere se esiste qualche spray forte o qualcosa del genere ! Che po uccidere tutti l’insetti che ho nelle piante? Perché non tempo per fare tutto questo...e ho paura pazzesca del insetti..
Grazie!!!
 
Alto