• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pianta per angolo giardino

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per una pianta/cespuglio da mettere nella punta di una parte del mio giardino, per spiegarmi megli allego foto, come misura potrà essere circa 1x1.5 m in pendenza (non so se si coglie dalla foto).
Il prato in quella porzione fatica ad essere bello nonostante la cura quindi pensavo di mettere un cespuglio o pianta per abbellire la zona.
Caratteristiche: pieno sole per tutto il giorno e, purtroppo a causa di esigenze costruttive, poca profondità della terra (ce ne sarà una spanna poco più).
Due idee così al volo che mi erano venute; la prima un agave con sotto telo e sassi bianchi, ma temo che per spazio, e poca profondità non sia il massimo. La seconda un cespuglio tipo Hypericum o Cotoneaster, ma non sono ancora deciso...qualche idea?
Grazie già da ora.
 

Allegati

  • IMG-20200409-WA0024.jpg
    IMG-20200409-WA0024.jpg
    556,8 KB · Visite: 8
  • IMG-20200409-WA0026.jpg
    IMG-20200409-WA0026.jpg
    572,3 KB · Visite: 7
  • IMG-20200409-WA0027.jpg
    IMG-20200409-WA0027.jpg
    580 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
Un bel rosmarino? :D comunque in realtà la scelta è enorme, dipende quale risultato vuoi ottenere. Verde? Fiori?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, una spanna o poco più sono ca 30cm e sotto ci sarà la soletta di cemento. Non conosco il tuo clima, se non gela potresti creare una composizione di piante grasse. Grusone, Euforbie, Aeonium, Aloe, Kalanchoe ecc. con qualche sasso intorno.
Oppure alzare le sponde in muratura a filo camminamenti quanto basta per creare una aiuola per conto suo di forma ovviamente triangolare ma alta a sufficienza per contenere un qualsiasi tipo di arbusto.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, diciamo che il rosmarino lo apprezzo molto ma avendo già fatto una scarpata con oltre 100 piante farei basta :LOL:
come clima sono sulle colline Romagnole a circa 400 mt quindi capita che vi sia l'inverno con neve e magari gelate, forse è un poì un rischio mettere piante troppo sensibili al freddo.....la festuca l'ho guardata ma non mi fa impazzire...
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Diciamo che mi piacerebbe anche qualcosa di fiorito, ma anche se solo verde può essere ok, poi nel caso posso rifinire con sassi ad esempio..il discorso è anche che li tra poca terra e pieno sole non tutto si adatta....un cespuglio potrebbe andar bene ma qualcosa che non diventi enorme e stavo cercando anche qualcosa che non sia la solita pianta da siepe (ho già una vasta gamma di lauro, viburno, photinia)..
Come dicevo sopra un'agave ha più contro che pro nel mio caso, potete confermare? (dimensioni terreno..)
grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'Agave negli anni tende ad allargarsi per cui i vari getti spinosi te li ritroveresti nei due camminamenti. Non hai preso in considerazione l'innalzamento di quell'angolo in muratura. Oppure collocare un vaso piuttosto alto in resina delle giuste dimensioni aperto sotto in modo da sfruttare il terriccio al suo interno più quel poco dell'aiuola. In ambedue le soluzioni potrai mettere a dimora un arbusto a tuo piacere. Molto bello, ad esempio, il Solanum Rantonetti.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Se hai poco spazio sotto... perché non vai nella direzione opposta?
Metti un bel masso oppure più sassi grossi e crei un giardino roccioso, vista anche l’esposizione in pieno sole.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi voglio togliere la voglia dell'agave, anche perché mia zia che ne ha fatte tante piante me ne regala una...qualche sasso, e attorno qualche altra tappezzante grassa, ad esempio quelle consigliate sopra... e vediamo cosa viene fuori....speriamo in bene:whistle:
Ringrazio comunque per tutti i pareri , e vi auguro una buona Pasqua
 
Alto