• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo

androide74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un ulivo in vaso (vedi foto).
Non l'ho mai potato.
Lo lascio crescere spontaneo o consigliate una potatura per dargli una forma (quale?).
E quando e quanto potare?
1060d2510740fa98801f2e017ccf02d0.jpg
8631a4c5f9a9284f573c24af62008577.jpg


Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Androide.
Dipende da che forma vuoi dargli da "grande". Se vuoi fare la classica forma con fusto unico fino a 1/1,5m potresti liberare tutta la parte bassa dell'ulivo tagliando i rami a raso del ramo verticale principale che costituirà il tuo fusto.
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, farò come dici.
Le punte che vanno verso l'alto invece le lascio stare?

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa ho fatto (spero si veda bene dalle foto)
Ho tagliato giusto 2 o 3 rami bassi.
Dite di osare di più?
33b93d2a34b775f48ca5c7cf72c97d5f.jpg
c009739cc2808892dae1220772fbcbb4.jpg
72742afaaebc975c64be6c429d64ef20.jpg


Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Scusate riprendo questo mio vecchio post in quanto l'ulivo presenta tutte le foglie secche.
Ai primi giorni di sole l'ho concimato e annaffiato, ma era già secco (parlo solo delle foglie, i rami sembrano ok).
Devo fare qualche sorta di intervento?
Cambio vaso, potatura...
e6c025ea5ce84279974c1c10aa6c95e7.jpg


Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Secondo me comincia a diventare secco poiché il vaso è troppo piccolo (dovresti metterlo in terra piena o in un vaso almeno doppio) oppure potrebbe essere troppa acqua, infatti per un arbusto del genere dovrebbero bastare le piogge oppure un intervento di bagnatura ogni 10/15 gg in caso di siccità.
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ci avevo pensato al discorso vaso... Proverò a rinvasarlo allora.
Faccio prima possibile o aspetto clima più mite? (attualmente le minime sono intorno allo zero)



Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No non aspettare poiché i rinvasi degli arbusti si fanno quando le piante non sono ancora nella piena fase vegetativa quindi fai il prima possibile
 
Alto