• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Lawsonia Inermis

Tillandsio

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un nuovo utente, decisamente alle prime armi. Voglio rendervi partecipi della mia gioia nell'essere riuscito a fare germinare dei semi di hennè (Lawsonia Inermis).

Li ho vernalizzati mettendoli tra tovaglioli ben umidi dentro una busta di plastica per 4 giorni, e ora li tengo fuori al sole al mattino (sempre dentro la busta), sopra il modem per tenerli al caldo la notte. I primi segni di germogliazione sono stati dopo 4 giorni dalla messa fuori dal frigo. Con oggi siamo a 7 giorni.
85c2a2f0c977f32d41a310b461efe8db.jpg
ea40e7482cd5aa78e2df15142a10cd18.jpg
 
Ultima modifica:

Tillandsio

Aspirante Giardinauta
È la pianta dell'enné (ma va?), proprio quello utilizzato per i tatuaggi e la tinta naturale per capelli. Diciamo che mi sono appassionato alla tecnica di tatuaggi all'henne (chiamata anche mendhi) di recente e quindi mi sono detto "perché non provare a seminare la pianta di hennè"? (pur avendo 0 esperienza) Mi sono documentato su internet e ho scoperto che è anche un arbusto profumatissimo. Ho comprato i semi online ed eccomi qui! Il mio obiettivo non è tanto quello di usare la pianta per l'henné (anche se, se mai dovessi riuscire nell'impresa di crescita, di certo proverei a tritare qualche fogliolina per vederne il potere tintorio) quanto appunto riuscire a fare crescere questa pianta per poi trapiantarla in campagna. Vi aggiornerò :)
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Veramente molto interessante questa pianta! Mi hai incuriosito molto...:cool::) Ti auguro buona fortuna con questo esperimento e seguo con attenzione gli aggiornamenti!
(P.S. oltre che per le sue proprietà tintorie, ho visto delle foto ed è anche molto bella esteticamente)
 

Tillandsio

Aspirante Giardinauta
Veramente molto interessante questa pianta! Mi hai incuriosito molto...:cool::) Ti auguro buona fortuna con questo esperimento e seguo con attenzione gli aggiornamenti!
(P.S. oltre che per le sue proprietà tintorie, ho visto delle foto ed è anche molto bella esteticamente)
Si esatto, è molto bella! Appena ho letto che è anche profumatissima ho detto "devo averla!".
Allego foto di oggi e altri semi che ho iniziato qualche giorno dopo i primi senza però vernalizzazione:

4e2f92abfc19809759feaacf721c5dc1.jpg
ae884065bd49de89ccb9cec741916785.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Mi sembra stia procedendo tutto alla perfezione, anche per i semi senza vernalizzazione (che sono solamente di qualche giorno in ritardo). Saggia scelta quella di aspettare la germinazione su un foglio di carta... è possibile controllare ed osservare tutto molto meglio.
 
Alto