• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione piante da appartamento

D

Davide N.

Guest
Cari amici verdi,

qualche settimana fa' mi è venuto il pallino per le piante d'appartamento e quindi mi sono messo a pesare le mie piante ogni giorno con la bilancia da cucina, riportando tutti i dati su un foglio di calcolo. :whistle:

Ad oggi la mia tabella pare così
12.jpg

Non mi dilungo a spiegare il perché e il percome di tutto ciò, ma ho pensato di condividere con voi il file, già che l'ho fatto per me... magari qualcuno ha voglia di divertirsi al mio stesso modo :LOL:
Potete scaricarlo qui.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cosa non si fa per non annoiarsi eho_O:p
Ma pesi i vasi bagnati o secchi? Come fai a sapere se il peso effettivo è quello della pianta e non dell'acqua che aggiungi o che viene assorbita?
 
D

Davide N.

Guest
Hahaha credo che sia un effetto perverso del virus :LOL:

Peso i vasi tutte le sere, prima di ogni eventuale irrigazione, e l'obiettivo è proprio quello di gestirla nel modo più ottimale, evitando eccessi o carenze d'acqua. L'interesse non è quindi quello di calcolare il peso effettivo della pianta in sé, che non ha alcuna utilità.

Ciò che importa sono le variazioni di peso, che corrispondono più o meno a quanto la pianta beve ogni giorno, in modo da stimare con più precisione quanta acqua mettere alla prossima innaffiatura.

A titolo d'esempio, adesso so che il mio spatifillo comincia ad avere sete quando scende sotto i 2.8 kg, così do acqua fino ad arrivare a 3.0kg per evitare che abbassi le foglie e al contempo evitare di darne troppa.

Questa tabella ha comunque il difetto che non tiene conto della perdita di peso nelle 24 ore successive all'irrigazione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Cari amici verdi,

qualche settimana fa' mi è venuto il pallino per le piante d'appartamento e quindi mi sono messo a pesare le mie piante ogni giorno con la bilancia da cucina, riportando tutti i dati su un foglio di calcolo. :whistle:

Ad oggi la mia tabella pare così
Vedi l'allegato 551634

Non mi dilungo a spiegare il perché e il percome di tutto ciò, ma ho pensato di condividere con voi il file, già che l'ho fatto per me... magari qualcuno ha voglia di divertirsi al mio stesso modo :LOL:
Potete scaricarlo qui.

Hahaha credo che sia un effetto perverso del virus :LOL:

Peso i vasi tutte le sere, prima di ogni eventuale irrigazione, e l'obiettivo è proprio quello di gestirla nel modo più ottimale, evitando eccessi o carenze d'acqua. L'interesse non è quindi quello di calcolare il peso effettivo della pianta in sé, che non ha alcuna utilità.

Ciò che importa sono le variazioni di peso, che corrispondono più o meno a quanto la pianta beve ogni giorno, in modo da stimare con più precisione quanta acqua mettere alla prossima innaffiatura.

A titolo d'esempio, adesso so che il mio spatifillo comincia ad avere sete quando scende sotto i 2.8 kg, così do acqua fino ad arrivare a 3.0kg per evitare che abbassi le foglie e al contempo evitare di darne troppa.

Questa tabella ha comunque il difetto che non tiene conto della perdita di peso nelle 24 ore successive all'irrigazione...
Ussignur! Quella del peso mi mancava! Il "vairus" quindi ha effetti anche sulle cellule della "precisettitudine" amplificandone enormemente il lavoro... ci vuole un comunicato stampa! :D;) schersso schersso!
 
Alto