• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo in sofferenza

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel 2018 ho preso un olmo e un frassino a fine novembre che per motivi di lavoro ed altro ho lasciato crescere in tranquillità con solo qualche pinzatura, fino a fine gennaio, momento in cui avevo deciso di rinvasare, potare e accorciare le radici. Su entrambi ho usato un mix di sabbia, akadama e torba.

Ho tardato di due settimane ed l'improvviso caldo hanno fatto gonfiare le gemme molto velocemente e quindi l'operazione l'ho fatta con queste quasi in apertura.

Del frassino nulla da dire, va come un treno.
L'olmo invece ha aperto le gemme, ma alcune le secca quasi subito.

Allego le foto che credo dicano già tutto.
 

Allegati

  • 1_0.jpg
    1_0.jpg
    830,4 KB · Visite: 10
  • 1_1.jpg
    1_1.jpg
    887 KB · Visite: 12
  • 1_2.jpg
    1_2.jpg
    972,9 KB · Visite: 14

danielep

Florello Senior
Come dice Massimo, l'olmo cinese è un'essenza robusta, si può rinvasare anche con le foglie su ( esperienza personale).;)
Dopo il rinvaso, però, tutte le essenze hanno bisogno si un paio di settimane alla luce, ma non al sole.
Vanno portate progressivamente al sole. Io le espongo interamente dopo 20/30 gg.
Più che la sabbia, sarebbe utile comporre il terriccio con della pomice.
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Oltre al momento sbagliato ho probabilmente esposto la pianta a troppo sole/caldo perché nel periodo invernale le tengo in una veranda esposta a sud/est (qui a Torino siamo arrivati a 20 gradi a inizio febbraio). Ora le ho cambiato balcone con tanta luce ma sole zero.
Vi tengo aggiornati su come evolve.
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti 20 giorni dopo.

Le foglie continuano a cadere, principalmente quelle più vecchie, mentre alcune gemme si sono aperte e per ora alcune foglioline resistono (altre invece appena aperte seccano direttamente, come per mancanza di acqua).
Tanta luce e zero sole, bagno quando il terriccio è asciutto (bagno mettendo il baso in ammollo).
Mi sorge un unico atroce dubbio: quando ho rinvasato potrei non aver inserito bene il terreno tra le radici e questo potrebbe essere il motivo del problema?

Se fosse così, cosa mi consigliate? Toglierlo dal vaso (non si tratterebbe di una falso rinvaso perché il terreno è bello sciolto) o attendere e vedere cosa succede?
(n)
A voi la parola!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non bene mahh.... penso che le sacche d'aria abbiano lasciato senza acqua le radichette seccandole. ora con un bastoncino tipo quelli cinesi muovi il substrato in profondità in modo da eliminare le dette sacche. Infilalo nel substrato e muovi il polso disegnando piccoli cerchi nell'aria in questo modo la punta sotto romperà le sacche riempiendole con la parte superiore del substrato e quindi compattando il tutto. (Più facile da farsi che da scrivere, qui i Clubs aiuterebbero molto di più.......)-
E poi......... cos'è questa mania di bagnare per immersione !!!:banghead::banghead::banghead: Si bagna SEMPRE per caduta e MAI per immersione.
L'irrigazione per immersione lasciala fare a chi lo sa fare! :mazza:! e sopratutto a chi sa quando e come farla.:mad:
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Sulla prima parte lo rifaccio perché magari cosi provo a migliorare la situazione. Sicuramente meglio che non eseguire un rinvaso in questo momento di sofferenza.

Sul bagnare l'immersione (sebbene per le piante è innaturale in quanto l'acqua arriva principalmente dal cielo con la pioggia) mi è più comodo, tutto qui. E' una specie di compromesso tra me e le piante: io ti do l'acqua, tu cerchi di adattarti a come la do. Poi, se un giorno avrò lo spazio sufficiente, mi piacerebbe fare una griglia su cui mettere tutte le piantine cosi da innaffiarle senza la preoccupazione di allagare tutto.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sul bagnare l'immersione (sebbene per le piante è innaturale in quanto l'acqua arriva principalmente dal cielo con la pioggia) mi è più comodo, tutto qui. E' una specie di compromesso tra me e le piante: io ti do l'acqua, tu cerchi di adattarti a come la do. Poi, se un giorno avrò lo spazio sufficiente, mi piacerebbe fare una griglia su cui mettere tutte le piantine cosi da innaffiarle senza la preoccupazione di allagare tutto.

liberissimo le piante sono tue ... loro possono solo reagire in soli due modi, vivere o morire ma sicuramente non si adattano alle tue esigenze ma sei tu o se preferisci siamo noi a fornirgli le condizioni migliori possibili per vivere.
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ulteriore aggiornamento:

è arrivato anche il ragnetto rosso. :cry:
Prima l'ho individuato sul frassino, e successivamente ho visto sulle giovani foglioline dell'olmo questi fastidiosissimi puntini rossi. Ho trattato con un'insetticida che si usa anche nelle coltivazioni delle viti, speriamo che funzioni.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mah a Torino fa caldo da qualche giorno mi sembra strano. Potresti se vuoi fare una foto alle foglie aggredite ??
Comunque il trattamento più efficace è quello sistemico secondo me
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
A Torino in pratica non ha fatto freddo, altro che caldo.:banghead:
Per quello, sia l'olmo che il frassino sono partiti come dei treni a fine gennaio. Oggi ho trattato con insetticida sistemico che avevo nell'armadio e che si usa in agricoltura (è un acaricida). Spero solo che funzioni ancora perché è un paio di anni che ce l'ho.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Del frassino non ho esperienza ma l’olmo non è una essenza particolarmente gradita al ragnetto rosso insisto ma poi non rompo più una foto delle foglie danneggiate sulla pagina inferiore aiuterebbe a identificare l’aggressore
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Il problema del parassita è proprio quello: sta sotto. Devo dire che sospettavo qualcosa perché le foglie non erano belle verdi ma erano un po' "strane". Se vedi la foto 01 all'inizio della discussione, la foglia non è bella verde ma è tutta puntinata. Per di più alcune foglie prima di cadere rimanevano appese da un filo tipo ragnatela, ma leggermente diverso.
Comunque domani provo a fotografarlo (non so se il telefono riesce con cosine piccole).
 

aurex

Esperto di Bonsai
acaricidi sistemici non esistono....solo per contatto...quindi guarda bene la confezione perchè se è solo insetticida non ci fai nulla....se hai un attacco di ragnetto rosso però significa che la pianta non sta tanto bene...ed in effetti a guardarla non mi sembra molto in forma....oltre ai trattamenti acaricidi devi puntare anche ad una migliore qualità nella coltivazione di questa pianta che cmq è abbastanza semplice.
importante....ad ogni trattamento che fai di acaricida lo stesso lo devi ripetere dopo 5 giorni per ammazzare la generazione futura.
e l'anno prossimo un bel rinvaso....serio....:cool:
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ecco il soggetto infestante.
Purtroppo sul balcone sono parecchi anni che lotto con lui sul glicine e altre piante, ma è la prima volta che attacca sia l'olmo che il frassino.. avrà cambiato gusti..
 

Allegati

  • IMG_20200410_084318__01.jpg
    IMG_20200410_084318__01.jpg
    890,9 KB · Visite: 2
  • IMG_20200410_084301__01__01.jpg
    IMG_20200410_084301__01__01.jpg
    985 KB · Visite: 3
  • IMG_20200410_084038__01__01.jpg
    IMG_20200410_084038__01__01.jpg
    857,6 KB · Visite: 6

massimo1952

Esperto in bonsai
È proprio il tipo di essenza a lui sgradita che mi lascia perplesso. Gradisce di più i chenomeles, crategus, cidonia meli etc .
Io ho ancora qualche dubbio. Nella mia esperienza provocatE dall’odiato acaro sono punture ripetute puntiformi. Lo stesso non si vede praticamente mai perché esce dal substrato di notte mangia e sparisce. Substrato dove deposita le larve. Le macchie che tu mostri sembrano più una decolorazione delle foglie e io potrei ipotizzare una possibile inizio di clorosi ... ma è una sensazione non una certezza.
 
Alto