• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto incognito

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo arbusto nel parco della scuola Villa Flaminia in Roma. E' cresciuto nella siepe insieme al Bosso e alla fine lo ha soppiantato così, in un tratto, la siepe è fatta solo con questo arbusto. Ha foglie molto piccole, di circa 1 cm, seghettate e pelose nella pagina inferiore.
Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra che abbia foglie alterne, in tal caso potrebbe essere un Olmo siberiano = Ulmus pumila
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie pluteus per la risposta Ulmus pumila. Guardando Ulmus sul Web, per la forma e il colore verde delle foglie mi sembra di più Ulmus minor.
Ma il problema sia per Ulmus pumila che per Ulmus minor è che la dimensione delle foglie dell'arbusto che ho fotografato è molto piccola: circa 1 cm. in tutti i molti esemplari che si trovano nel parco. Si tratta di una bonsaizzazione generale o di una specie nana diversa? Grazie

ivoel
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah, ho fatto anche un ragionamento: l'Ulmus pumila è stato introdotto in Italia in seguito ad una terribile epidemia di grafiosi dell'Olmo
che aveva sterminato quasi la totalità della popolazione di Ulmus minor, l'Ulmus pumila è resistente al fungo responsabie della grafiosi e quindi
è stato successivamente usato come porta-innesto per altre specie di Olmi più redditizie. Questa varietà, il Pumila è comunemente impiegato
in barriere antivento, siepi, delimitazioni di confini essendo una varietà molto rustica, adattabie ad ogni tipo di terreno e resistente a qualsiasi tipo di clima,
il che fa sì che statisticamente sia più probabile che sia l'Olmo siberiano piuttosto che altre varietà. Bisognerebbe aspettare che fiorisca e che produca i frutti
da questi si potrebbe capire senza dubbi se si tratti dell'O.siberiano o escludere che si tratti di lui. Avevo dei dubbi sull'Ulmus laevis o U.ciliatus ma anche in questo caso
distinguere le differenti varietà non è facile per niente e anche qui i frutti con le loro ali ciliate eliminerebbero qualsiasi dubbio.
Il problema inoltre è che nelle tue foto non si vede nemmeno una foglia adulta e le foglie giovani di questi Olmi di piccola taglia sono tutte pressocchè uguali....
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie pluteus per le interessanti notizie.
Sarà molto difficile che possa fotografare fiori e frutti di questo Ulmus, perché il giardiniere regolarmente taglia la lunga siepe, che una volta era di solo Bosso,
e ora contiene Alloro, Lauroceraso, Olmi, Lecci, Viburni, Ilatro, Ligustri e altre piante. E tutte queste piante non potranno mai fiorire e fruttificare perché, come ho detto, sono periodicamente tagliate.
Viste le incertezze, penso che potremmo classificare il nostro olmo come Ulmus Cfr. pumila.
Grazie ancora

ivoel


 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ma guarda il caso... :)
Chiedo scusa per l'intrusione, ma sto diventando matta per identificare una piantina che mi son trovata, alla fine dell'anno scorso, nello stesso vaso del tarassaco prelevato da un parchetto sotto casa mia circa tre anni fa. Quest'inverno ha perso tutte le foglie, ma in un lampo le ha rimesse su, e così era a febbraio Resizer_15862889994100.jpg

Recentemente li ho separati, non senza fatica, tanto erano aggrovigliate le radici...
Eccolo qui l'arboscello vigoroso Resizer_15862890920790.jpg Resizer_15862890920791.jpg
Ho fatto caso che il parchetto è pieno di questi piccoli arbusti spontanei, e le immagini più somiglianti che ho trovato sono quelle di Ulmus minor (o campestre) e Ulmus pumila (o siberiano)... E adesso ho avuto un sobbalzo nel vedere le foto di @ivoel.
@pluteus, cosa ne dici?
Grazie se vorrai rispondere :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ulmus minor non è
upload_2020-4-8_2-19-59.jpeg che ha le tipiche foglie asimmetriche degli Olmi nostrani. Inolte la lamina seghettata in quel modo fa propendere anche lui
o per un Olmo di origine asiatica o siberiana.
Però abbiamo un Olmo arbustivo di origine siciliana che si direbbe proprio di derivazione giapponese
upload_2020-4-8_2-24-52.jpeg Zelkova sicula

images
Zelkova carpinifolia o Olmo del Caucaso

cZmohbnicSNbn8UQNgj-dYqz59375pNdmfgFdserAtqapOCxSvmXT4VLkH75XzX8EvZRxr0pjVCw-n6seMLPHNjT1yS7E37ioIDnUj4ZGUt3cr71BuPBaKBHLWz4HoB6Ro7dojoPZQ
Zelkova nire = Zelkova cinese, ma questo è un bonsai e non fa testo.
La pianta di Monza fotografata non è nessuna delle varietà suddette e non resta che pensare a un possibie ibrido o a una varietà
ancora poco conosciuta, d'altronde le Zelkova sono un relitto dell'Era terziaria, insomma fossili viventi, distribuiti in una numerosissima famiglia
ambientata su tutto il globo e quindi la pretesa di conoscerle tutte sarebbe assurda.:ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ulmus minor non è
Vedi l'allegato 550958 che ha le tipiche foglie asimmetriche degli Olmi nostrani. Inolte la lamina seghettata in quel modo fa propendere anche lui
o per un Olmo di origine asiatica o siberiana.
Però abbiamo un Olmo arbustivo di origine siciliana che si direbbe proprio di derivazione giapponese
Vedi l'allegato 550962 Zelkova sicula

images
Zelkova carpinifolia o Olmo del Caucaso

cZmohbnicSNbn8UQNgj-dYqz59375pNdmfgFdserAtqapOCxSvmXT4VLkH75XzX8EvZRxr0pjVCw-n6seMLPHNjT1yS7E37ioIDnUj4ZGUt3cr71BuPBaKBHLWz4HoB6Ro7dojoPZQ
Zelkova nire = Zelkova cinese, ma questo è un bonsai e non fa testo.
La pianta di Monza fotografata non è nessuna delle varietà suddette e non resta che pensare a un possibie ibrido o a una varietà
ancora poco conosciuta, d'altronde le Zelkova sono un relitto dell'Era terziaria, insomma fossili viventi, distribuiti in una numerosissima famiglia
ambientata su tutto il globo e quindi la pretesa di conoscerle tutte sarebbe assurda.:ciao:
Mizzica, sei un'enciclopedia :LOL:
altro che balle!
Intanto ti ringrazio molto, e ti dico che, essendo anche io un fossile di origine siciliana, mi piace pensare che la mia sia una Zerkova sicula venuta a trovarmi dalla lontana isola... :D
Buona giornata:ciao:
 
Alto