• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su Lithops

Davide Sandri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Scrivo per un dubbio su una Lithops che mi hanno regalato a gennaio.

Premesso che la pianta quando mi é stata regalata presentava evidenti segni di non aver ricevuto abbastanza luce, vale a dire era ed é tutt’ora allungata e prevalentemente verde, da quando ce l’ho non era mai stata bagnata ed ha passato gli ultimi 3 mesi in una zona luminosa all’interno di casa ma non in pieno sole. Il terreno nel quale è messa é molto drenante ma il vaso probabilmente non abbastanza profondo.

10 giorni fa approfittando delle belle giornate ho cominciato a metterla al sole per 7 ore circa giornaliere e la pianta ha cominciato molto rapidamente ad avere segni di disidratazione, vale a dire le rughette, nel contempo ha anche cominciato a diventare più violacea.

Dopo un paio di giorni le ho dato un po’ d’acqua dato che era evidentemente disidrata ma la situazione anzichè migliorare sembra continuare verso la strada della disidratazione.

Mi sorge ora il dubbio che si stia preparando alla muta e quindi non voglia acqua anche se appare disidrata. Secondo voi come é meglio procedere?Bagnare o aspettare?
Vi allego una foto!

Grazie a tutti in anticipo e buona giornata

Davide
 

Allegati

  • 9A162145-588C-44AA-8674-F6F653AA7EBD.jpeg
    9A162145-588C-44AA-8674-F6F653AA7EBD.jpeg
    51,7 KB · Visite: 14

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il vaso in cui l’hai messa presenta fori di scolo? Se non ha ricevuto acqua per molto tempo può essere che il terriccio si sia seccato al punto di diventare impermeabile, te ne accorgi perché l’acqua fuoriesce dai fori quasi subito...in questo caso sarà sufficiente bucherellare il terriccio con uno stuzzicadenti.
Per quanto riguarda la muta, comincia ad aprirsi dal centro perciò dovresti vedere facilmente se è in procinto di farla.
Il colore violaceo, comunque, è il suo colore naturale.
 

cri1401

Florello Senior
Per quanto riguarda la muta, comincia ad aprirsi dal centro perciò dovresti vedere facilmente se è in procinto di farla.
Il colore violaceo, comunque, è il suo colore naturale.
in realtà, quando comincia la muta, non è che si apre prima dal centro: prima raggrinzisce ai lati e di conseguenza si apre poi al centro perché la vecchia "pelle" tira e di conseguenza lo fa aprire.

Dato che questo è periodo di muta è normale che sembri disidratata.
 
Ultima modifica:

Davide Sandri

Aspirante Giardinauta
Si il vaso ha molti fori di scolo, il terriccio di certo non è umido, ma in parte direi che assorbe, limitatamente alla composizione molto minerale..
Quindi dato che è periodo di muta e le grinze sono una conseguenza naturale in ogni caso meglio non irrigare e aspettare?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Attenzione: colore vilaceo = antociani, risposta dei tessuti alle ustioni. 7 ore di luce è tantissimo, ti consiglierei un passaggio più graduale
 

Davide Sandri

Aspirante Giardinauta
Sofia,
Il violaceo sembra effettivamente quello che dovrebbe essere il loro colore naturale, hai ragione che il passaggio alla luce diretta e stato brusco ma dalla foto ti sembrano ustionati?
Grazie
 
Alto