• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena attaccata da presumibile muffa

Attila_92

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio gente!
posseggo una dracena da credo ormai 5 anni almeno.
Oggi volevo rinvasarla e mi sono imbattuto in delle muffe sulle radici, volevo perciò ricevere saggi consigli e procedimenti da chi ne sa più di me (ad esempio mi pare di aver capito che non si annaffia col bicarbonato, cosa che gia stavo per prontamente fare...).
La parte aerea della pianta è in buona salute



e presenta solo dei seccamenti alle punte delle foglie più in basso, cioè quelle più vecchie, ma la pianta sì è sempre comportata così, anche perchè di contro, in alto, produce fogliame nuovo.
quindi ricapitolando la pianta appare in salute (infatti non presagivo nulla prima di tirarla fuori dal vaso) ma è attaccata da muffe, almeno credo.
è grave?
grazie mille in anticipo!

 

Puntina

Guru Giardinauta

?
Io non mi preoccuperei più di tanto, probabilmente hai ecceduto un po’ con le annaffiature che probabilmente hanno causato anche il problema alle punte.
Rinvaso e controlla sempre con il dito prima di somministrare acqua, il terriccio dev’essere asciutto fino in profondità, non solo in superficie dove, inevitabilmente, asciuga in pochi giorni.
 

Attila_92

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzituto ti ringrazio per la risposta, ma, in realtà non la innaffio mai troppo anzi a volte poco.
altre condizioni sono ad esempio il fatto che è esposta al vento, dal momento che abito al quinto piano.
te lo dico perchè ho letto in giro su internet riguardo queste diciamo pelurie (dalla prima foto che ho postato si vede bene che sembra peluria, in altri punti invece si presenta sotto forma quasi di cotone, in ogni caso perluria e batuffoli sono bianchi)
sulle orchidee, che sono diverse si ma hanno radici carnose simili a queste.
E dunque alcune persone rispondevano che invece erano pelurie secondarie perchè appunto la pianta andava alla ricerca dell'acqua, proprio per la scarsità.
in ogni caso adesso devo trovare un modo di procedere perchè la pianta ha un estremo bisogno di un rinvaso, difatti pensavo di farlo stesera sul tardi (sempre ammesso che non sia sconsigliato) oppure domani mattina.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le annaffiature si fanno sempre abbondanti, l’acqua devo fuoriuscire dal vaso, dopodiché si lascia scolare e si rimette a posto; se dovesse rimanere acqua nel sottovaso si getta.
Questo però va fatto solo quando il terriccio è totalmente asciutto.
Segui queste indicazioni e vedrai che non avrai problemi.
 

Attila_92

Aspirante Giardinauta
Le annaffiature si fanno sempre abbondanti, l’acqua devo fuoriuscire dal vaso, dopodiché si lascia scolare e si rimette a posto; se dovesse rimanere acqua nel sottovaso si getta.
Questo però va fatto solo quando il terriccio è totalmente asciutto.
Segui queste indicazioni e vedrai che non avrai problemi.
d'accordo quindi non ho alcuna operazione da fare per quanto riguarda la presunta muffa?
per quanto ruiguarda le radici invece? sono visibilmente troppe ed hanno preso la forma del vaso, devo andare a rimuovere tutta la terra vecchia e districare le radici per allargarle nella terra nuova? il vaso è un po più grande.
devo tagliare in oltre una parte delle radici?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le radici vanno tagliate solo se danneggiate, utilizza un vaso ben più grande e terriccio nuovo, si arrangerà da sola.
Non serve eliminare per intero il vecchio terriccio
 
Alto