• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea in sofferenza

piante

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho due piante di Chamaedorea Elegans (almeno così credo) una sta bene, l'altra ha delle macchie biancastre sulle foglie.
Vorrei il vostro aiuto per capire cosa posso fare, inoltre le ho da diversi anni e non crescono.
la terza foto è quella che mi sembra stia bene.
grazie

IMG_6325.jpg IMG_6324.jpg IMG_6322.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come le tieni? Esposizione, terriccio, annaffiature...
Quella con le macchie chiare prende sole diretto?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per quello che si riesce a vedere dalle mini foto, le foglie biancastre sono dovute ad un massiccio attacco di acari (ragnetto rosso), favorito dall'aria secca e dalla scarsa ventilazione, prova, se hai pazienza, a pulire le foglioline con del cotone idrofilo bagnato in acqua con un goccia di sapone neutro, in alternativa puoi cercare un acaricida in qualche garden, ma ti dico subito che quelli che hanno una certa e duratura efficacia sono quelli professionali, costosi e non vendibili senza patentino. Se hai un balcone ombreggiato, quando piove con temperature miti mettila fuori.
 

piante

Aspirante Giardinauta
Le tengo in cucina luce non diretta, terriccio ben drenato, annaffiatura una volta a settimana circa.
Ho appena rinvasato e pulito le foglie, solo con acqua però, in effetti ho notato delle ragnatele su una foglia ma pensavo ad un ragno normale, non al ragnetto rosso.
Per le foto pensavo fossero troppo grandi e le ho ridotte.
 

piante

Aspirante Giardinauta
Ok Pietro, allora devo mettere del sapone neutro in un bottiglia d'acqua, in che proporzioni?
 
Alto