• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa pianta è una yucca oppure no?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi è stata donata questa pianta che vorrei curare in quanto molto sofferente al punto che ho dovuto sostenerla con un supporto affinché non precipiti a terra miseramente, e si ritrova pure con le punta delle foglie secche, ma non conoscendo che pianta sia vorrei capirne di più rima di procedere.
https://postimg.cc/YhqqFV77
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao Puntina e grazie per il celere intervento, uno dei due fusti è 'mbriago non si regge in piedi ma si sostiene solamente da alcune radicette; ho dovuto segare un manico di scopa ed infilarlo nel vaso affinché sostenga il tutto.
Non ho trovato nulla di molle.
l'ho invasata in un vaso più grande in quanto quello precedente altro non era che un groviglio di radici ma di terra poco o nulla...purtroppo il terriccio che ho potuto utilizzare per invasarla in vaso più capiente è quello per prato con sabbia silicea non potendo spostarsi a prendere terriccio idoneo causa covid.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ahahahahah ok ho capito
Allora si ribalta semplicemente perché sbilanciata, giusto?
Ottimo il rinvaso, il terriccio potrebbe non essere così male come credi, il materiale drenante non guasta mai.
Se puoi spostala all’esterno in una zona soleggiata.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Allora si ribalta semplicemente perché sbilanciata, giusto?

esatto...o almeno credo sia così in quanto non ha supporto non avendo terra solida sotto di se, capirai che diventa impossibile sostenersi da sola.

Se puoi spostala all’esterno in una zona soleggiata.

se guardi la foto da quel poco che si può capire l'ho collocata dietro una grande vetrata in piena luce solare...dici che adesso che vien calduccio la lascio fuori notte e di?
In breve come la mantengo in vita?
 
Alto