• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Crimson King poco sviluppato

Michele Desenzani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un paio di anni fa, nell'inverno 2017/2018, nel mio giardino ho piantato un alberello di Crimson King (tronco di circa 5 cm di diametro). Per isolarmi dalle case di fronte. al fine di chiudere l'ultimo pertugio rimasto ho dovuto farlo piantare in una posizione ben precisa e decisamente sacrificata: con un piccolo scavatore ho fatto scavare un buco nello stretto spazio (1 m circa) delimitato da una siepe di lauro ceraso a Nord e una casetta degli attrezzi in legno a Sud. Il vivaista mi ha detto che, partendo la chioma da un'altezza superiore a quella di siepe e casetta, non avrebbero dovuto esserci problemi. Infatti mi pare stia abbastanza bene, ma non è mai cresciuto, ha ancora le quattro foglie sparute che aveva quando me lo hanno consegnato. D'accordo la primavera 2018 successiva all'impianto, ma pensavo che nella primavera 2019 sarebbe cresciuto un po'. Comincio a preoccuparmi, sono curioso di vedere come si comporterà questa primavera. Qualcuno di voi sa se si tratta di un albero un po' lento nella crescita, o magari ha qualche consiglio o riflessione da condividere? Grazie intanto.
crimson king (2).JPG crimson king (1).JPG crimson king (3).JPG crimson king (4).JPG crimson king (5) rid.jpg
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'acero è di per se una pianta lenta nella crescita, in quella posizione è anche sacrificato.Ricordati che quando la chioma partirà andrai ad invadere il vicino, che potrebbe crearti problemi, non mi sembra che hai rispettato la distanza legale dal confine,che se non ricordo male per gli alberi è di almeno tre metri, misure che comunque variano da comune a comune, informati.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta le foto te le ho ridimensionate io,prossima volta fallo tu prima di postarle....grazieee!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Michele Desenzani

Aspirante Giardinauta
l'acero è di per se una pianta lenta nella crescita, in quella posizione è anche sacrificato.Ricordati che quando la chioma partirà andrai ad invadere il vicino, che potrebbe crearti problemi, non mi sembra che hai rispettato la distanza legale dal confine,che se non ricordo male per gli alberi è di almeno tre metri, misure che comunque variano da comune a comune, informati.
Grazie per la risposta, è vero! Sarà a 60/70 cm dalla cinta, ma lì passa un marciapiedi e la strada, abbiamo anche alcune querce americane di 30 anni più o meno a quella distanza, e adesso anche un paio di lecci, quando perdono le foglie io do una pulita al marciapiede e ai posti auto. Per quanto riguarda invece i vicini sui lati, abbiamo un po' tutti alberi sui confini che fanno comodo a tutti quanti per isolarci reciprocamente. Per ora mai nessuno si è sognato di dire nulla, anzi, ci si dispiace quando qualcuno pota e crea visibilità, siamo in piena città, ma sembra di essere in campagna. Quindi dici che la chioma partirà?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non mi sembra sia stata una buona idea metterlo lì, avrei optato per qualche specie a crescita più veloce e soprattutto più contenuta, l'acero diventa un albero bello grande ed è probabile che tra qualche decina d'anni sarai costretto ad abbatterlo.
 

Michele Desenzani

Aspirante Giardinauta
X questa volta le foto te le ho ridimensionate io,prossima volta fallo tu prima di postarle....grazieee!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
mi spiace molto, mi scuso. Sono alle prime armi... le avevo ridimensionate come peso, ma non come dimensione! Ma se io scelgo la miniatura posso non ridimensionarle? Inoltre me le sono trovate tutte doppie e non ho capito perché, non sono nemmeno riuscito a eliminare i doppioni. Grazie ancora
 

Michele Desenzani

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra sia stata una buona idea metterlo lì, avrei optato per qualche specie a crescita più veloce e soprattutto più contenuta, l'acero diventa un albero bello grande ed è probabile che tra qualche decina d'anni sarai costretto ad abbatterlo.
Sicuramente non lo è, ma la posizione non poteva che essere quella, sulla tipologia di albero mi sono fatto consigliare dal vivaista... amen ormai è così, spero solo inizi a crescere
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se inizia a crescere bene dovrai intervenire spesso con potature di mantenimento (quindi non brutali come quelle fatte sugli alberi a sinistra), per tenere la chioma ordinata e compatta, un po' come se fosse un gigantesco bonsai.
 

Michele Desenzani

Aspirante Giardinauta
Se inizia a crescere bene dovrai intervenire spesso con potature di mantenimento (quindi non brutali come quelle fatte sugli alberi a sinistra), per tenere la chioma ordinata e compatta, un po' come se fosse un gigantesco bonsai.

quello sulla sx non è mio, è sul confine e ogni 3 o 4 anni la signora interviene pesantemente. Terrò conto del consiglio. Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
mi spiace molto, mi scuso. Sono alle prime armi... le avevo ridimensionate come peso, ma non come dimensione! Ma se io scelgo la miniatura posso non ridimensionarle? Inoltre me le sono trovate tutte doppie e non ho capito perché, non sono nemmeno riuscito a eliminare i doppioni. Grazie ancora
Si puoi mettere le miniature,oppure devi ridimensionarle prima di postarle!!!
 
Alto