• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione albero

Sem89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono un nuovo membro.
Volevo porre una questione. Vorrei eliminare un lauro ceraso che l'inquilino di prima ha fatto crescere come albero.
Sarà alto 4metri e l'anno scorso gli ho dato una bella sistemata.

Riesco a toglierlo e piantare un albero da fiore al suo posto? Premesso che è a ridosso di un muretto quindi non ho molto spazio di manovra per poter scavare una bella buca per eliminare bene l'apparato radicale. Il nuovo albero riuscirà a crescere lo stesso?

Grazie per chi vorrà rispondermi

Simone
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dovrai sudare sette camicie, ma si può fare. togli più radici possibili. se è solo un muretto di contenimento e non sei sul confine, e magari un esposizione soleggiata, puoi optare su una lagestroemia indica
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
No è proprio un muretto di confine purtroppo. La pianta è esposta ad ovest ma prende parecchio sole anche da sud.
Mi spiace solo perché mi ripara dal sole durante il pomeriggio però è davvero brutto.
Quali altri alberi da fiore potrei piantare? A 4/5 metri ho un ulivo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per godere dell'ombra dovrai stare su quelle dimensioni, esistono delle distanze dal confine che dovrebbero essere rispettate,in realtà non lo sono quasi mai. sarei tentato di consigliarti degli oleandri a cespuglio,ma dovrei avere una foto per capire la situazione
 

mr.fix

Giardinauta
Ricordati, quando toglierai il lauroceraso di non tagliarlo subito tutto a terra, lascia almeno 1 mt. di tronco, ti aiuterà non poco poter fare leva.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche il lauroceraso è un albero da fiore, o almeno quelli vicino a casa mia ora sono ricoperti di fiori bianchi ma immagino non sia quello che vuoi tu.
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
Dopo vi mando una foto così da poter capire meglio.
Io stavo optando per un primis da fiore. Però il mio dilemma rimane per le radici del Lauro. Se non do abbastanza spazio al nuovo albero crescerà bene?
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
Volendo stare su qualche albero da fiore abbastanza compatto, su qualche potrei indirizzarmi?
A 3mt circa ho un ulivo e non vorrei dover sacrificare uno dei due
 

mr.fix

Giardinauta
Mi permetto di darti alcune idee sulla nuova piantumazione, Prunus pissardii, Pyrus calleryana, Magnolia stellata, melograno,
Crataegus ( biancospino ), Arbutus unedo ( corbezzolo ). Più riesci a distanziarti dal muro, meglio è, sia per la pianta che per la legge.:ciao:
 

Sem89

Aspirante Giardinauta
Che sviluppo tendono ad avere? Nel senso, tondeggiante, conico, ricadente...
Uno sviluppo eccessivo in larghezza creerà problemi con l'ulivo
 
Alto