• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta siepe contro il muro

Agrid

Aspirante Giardinauta
Salve , mi sono appena iscritto e mi scuso in anticipo per il mio livello di preparazione che penso sia assolutamente scarso.
Approfittando della quarantena Sto mettendo’ Mano’ al giardino e volevo sapere se esiste ma siepe da mettere vicino ad un muro.
Per vicino intendo a 30 /50 cm.
Ho parità che le radici possano rompere il ufo , avevo pensato ad un arbusto , la fotinia ma non riesco a capire sul web se va bene o no!.
Grazie a tutti coloro che decideranno di ‘coltivarmi’
 

mr.fix

Giardinauta
La photinia va benissimo, basta che l'esposizione sia sufficientemente soleggiata, per il tufo nessun problema. Magari meglio tenersi ad almeno
50cm, con il fusto dal muro,così le radici avranno maggiore spazio di crescita anche da quel lato. :ciao:
 

Agrid

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma oltre alla fotinia hai qualche altro suggerimento oppure è L unica? Mi aveva detto anche lauroceraso, può essere?
 

mr.fix

Giardinauta
Grazie! Ma oltre alla fotinia hai qualche altro suggerimento oppure è L unica? Mi aveva detto anche lauroceraso, può essere?
Le essenze che si prestano a creare una bella siepe, sono veramente tante, l'unico vincolo è l'esposizione, dagli oleandri al lauroceraso, dai ligustri ai viburni, gli osmanthus, il pyracantha. Conifere varie chamaecyparis, thuya e molte altre ancora. Si va poi a gusti personali.:ciao:
 

Agrid

Aspirante Giardinauta
Si ma il problema resta per le le radici .
Io la devo , quasi , attaccare ad un muro che non posso assolutamente ‘infastidire’.
Io cerco qualsiasi che sia sempre verde e con radici fittonanti
 

mr.fix

Giardinauta
Gli arbusti che ho suggerito sono tutti sempreverdi, per il discorso muro, evita magari le conifere. Logicamente rimanendo ombreggiato dalla stessa
siepe, l'umidità sarà comunque più persistente; magari puoi lasciare spazio tra muro e siepe, tenendola potata anche da quel lato. Se ill problema
è la stabilità del muro stesso, non vedo problemi; a meno che non sia già pericolante adesso.:ciao:
 

Agrid

Aspirante Giardinauta
Ok il muro è misto cemento e pietre! Metterò lauroceraso o fotinia . Il periodo è questo?
 

mr.fix

Giardinauta
Il periodo è ottimo, alla messa a dimora delle piante, allagare la terra e poi tenere costantemente umido fino alla stagione invernale. Nel senso che quando la terra asciuga, ribagnare. Alla piantumazione se la terra non sembra di buona qualità, meglio miscelarla con un buon terriccio universale. Provvederei
anche a concimarla con concime organico ( stallatico, pollina ecc. ) non mettendolo a contatto delle radici. Fine estate NPK bilanciato.:ciao:
 

motosega

Giardinauta
Ciao tieni presente che il lauroceraso nel tempo si allarga parecchio, è di un verde uniforme,invece la fotinia ha una crescita piu' contenuta,pur riuscendo a coprire lo spazio abbastanza rapidamente e le foglie variano nel colore.
 

Agrid

Aspirante Giardinauta
ottimo. Io dovrei metterlo a dimora Vicino ad un muro di 3 metri. In realtà questo muro fa da contenimento ad un livello di terreno che ho messo e quindi avrei il muro vicino 30 cm e profondo circa 3 metri
 
Alto