• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale libro aggiornato sulla coltivazione?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sai cosa, le rose non si mangiano, non si possono indossare e fondamentalmente la tua è stata una spesa inutile se si guarda dal punto di vista dell'utilità, ma diciamo tutti in coro chissenefù, la prima necessità dell'uomo è il superfluo, e quella del giardiniere le piante:cool:
La Nicolas Hulot non la conoscevo, piace molto anche a me, ci farò un pensierino. Devo capire se è sfumata o no, adesso faccio un gro anch'io su helpmefind:D
Non è sfumata è di un giallo uniforme.
I petali più vecchi si schiariscono.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Su helpmefind la Nicolas Hulot è data come giallo molto leggero. Io l'avevo presa perché negli altri siti era data per giallo intenso... :)
Va bene lo stesso, sembra che sia molto profumata.
Riguardo i colori ho notato la cattiva abitudine di quasi tutti i siti di ritoccare le foto per intensificare il colore del fiore. Su Bakker.it è proprio esagerato ed evidente, ma anche gli altri coltivatori più seri e professionali cadono spesso nella tentazione di esaltare i colori naturali, ma me ne sono reso conto da subito, perché conosco bene photoshop :)
Io invece tenderei a rendere le foto più naturali e neutre possibile.
Giallo tenue non direi.
La mia era gialla gialla... così...

rose-ibridi-di-tea-nicolas-hulot_Nit_2242.jpg
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Mi dice che qui all'estremo sud e in un paese sul mare la scelta delle rose per un giardino non è la migliore e che sarebbe stato meglio andare su altro.
Dice che tutto si può fare, ma mantenere le rose, soprattutto nei mesi più caldi, richiede 'troppe' cure.
Non ha mica tutti i torti...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Nei mesi caldi tutte le piante, a meno che non siano piante per il secco, richiedono cure.
Io abitavo a Genova. Nord ma caldissimo e sul mare.
Ho avuto estati roventi con assenza di pioggia da inizio giugno fino a settembre.
Non ho perso una rosa. Neanche in vaso.
Anzi, quelle in vaso mi hanno fatto fiori continuamente, poiché venivano annaffiate regolarmente. Quelle in terra sono andate in dormienza... tranne la Hulot! :)
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Sto a quasi un chilometro dal mare.
È anche vero che quel mio amico è più fioraio (commerciante) che coltivatore, quindi saprà tutto del mestiere, ma penso che ragioni con logiche specifiche e personali :)

Sono davvero combattuto su dove collocare le rose prese.
In casa non dovrei preoccuparmi di condomini, cani e bambini, ma temo che in vaso su balcone non avrei i risultati che si possono avere sulla terra libera e poi mi piace più l'idea di giardino fiorito a disposizione di tanti che di balcone fiorito per me e pochissimi altri... (avrò tendenze megalomani?)
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Il tuo amico lo smentirai presto.
Per la questione vaso/terra puoi sempre fare per gradi, goderti le rose per questo primo anno sul balcone, seguendole bene e facendole rafforzare, poi l'anno prossimo ci pensi. Se invece hai paura di non riuscire a gestirle non indugiare e piantale.
 
T

twifan

Guest
Queste le prime due piantine arrivate ed il tipo di vaso da 30 cm in cui vorrei collocarle, ognuna nel proprio.
La prospettiva lo fa sembrare piccolo.
Sono nel dubbio se optare subito per un 40 cm o addirittura un 50 cm.
Rose così appena comprate non hanno bisogno di vasi enormi, per il momento basta anche un vaso da trenta, ti posso assicurare che ci stanno benissimo. Io alcune le ho spostate a novembre in vasi da 30 e ora sono piene di boccioli e una fra qualche giorno sboccierà. Secondo me hai fatto male a comprare così tante rose anch'io all'inizio ho fatto lo stesso e me ne sono pentito. Quelle che hai scelto sono tutte ibridi di tea Meilland si ammalano facilmente, il colore cambia molto rispetto alle foto e il profumo non è poi così forte come viene descritto. Scusa se ti parlo così ma è meglio essere realisti. Se cerchi info subito vai su youtube e digita "rose coltivazione" usciranno diversi video di vivaisti famosi e seri. Ho comprato molti libri di giardinaggio ma le migliori informazioni le ho trovate nel dvd verde "Come coltivare la rosa" se lo trovi su ebay compralo è molto utile. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Arrivate le rose del secondo ordine. Partite lunedì, consegnate ieri in ottimo stato.
Purtroppo manca la Julio Iglesias ed al suo posto ho trovato una Graaf Lennart che dalle ricerche sembrerebbe essere una omonima della Marcel Pagnol, anche se questa cosa non è chiara. So che alcune rose sono registrate con più nomi, ma in questo caso non è chiarissimo se si tratti della medesima rosa. Dovrebbero essere entrambe riconducibili, assieme ad almeno altre 5 denominazioni, ad una rosa chiamata Matilda
Comunque, alla fine mi ritrovo due rosse e niente Iglesias.
Provero a contattare il venditore per vedere cosa mi dirà.
Arrivate in contenitori da 2,5 litri, mi sono accorto che le due del primo acquisto sono in vasi molto più piccoli, probabilmente 1 litro, quindi ci sarebbe da lamentarsi un po' anche con l'altro venditore.
Per fortuna sono pignolo nel notare le cose, ma non tanto da farmene un problema.
Alla fine ho deciso per il trasferimento in vasi da 35 cm. Se riuscirò a portarle avanti tutta la stagione poi si vedrà il da farsi.
Un pochino rosico per la Julio Iglesias. Mi piaceva.
 
Ultima modifica:

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Il venditore mi ha confermato che la Marcel Pagnol e la Graaf Lennart sono la stessa rosa e che deve esserci stato un errore al quale intende rimediare inviandomi gratuitamente la Julio Iglesias mancante. Ho approfittato per ordinare altre tre rose: Metropolitan, Charles De Gaulle e Hot Lady. Mi mancavano una bianca e una lilla. La De Gaulle risulta essere l'ultima disponibile e mi aspetto una piantina non in piena forma...
Basta acquisti per almeno un anno intero.
 

Allegati

  • rose-ibridi-di-tea-metropolitan-gardenia-meifaissel_Nit_2217.jpg
    rose-ibridi-di-tea-metropolitan-gardenia-meifaissel_Nit_2217.jpg
    23,5 KB · Visite: 2
  • rose-ibridi-di-tea-charles-de-gaulle_Nit_2504.jpg
    rose-ibridi-di-tea-charles-de-gaulle_Nit_2504.jpg
    29,6 KB · Visite: 7
  • rose-ibridi-di-tea-hot-lady-exquisite_Nit_24148.jpg
    rose-ibridi-di-tea-hot-lady-exquisite_Nit_24148.jpg
    31,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
La De Gaulle è debole di suo, non è una rosa facile secondo quello che mi è stato detto, diversa gente non riesce a portarla avanti per molti anni. Anche l'Imperatrice Farah è una rosa problematica e un pò deludente, ma magari se a queste rose gli presti maggior cura non dovresti aver problemi.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Io ci provo. Sono consapevole che molte le perderò. Grazie per l'avviso, così starò più attento con quelle due.
 
Alto