• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho una mia teoria...
Io in vaso le concimo regolarmente ogni 15 giorni, da marzo a settembre (sospendo solo in luglio se fa troppo caldo, l'anno scorso non ho mai sospeso, per esempio). E l'ho scritto in agenda, quindi non dimentico neanche una volta!

Allora, in vaso hanno la possibilità di assorbire bene tutti i nutrienti del concime, invece in piena terra si disperdono.

Usi concime granulare a lenta cessione, cospargendolo attorno alla base della pianta e lavorandolo un po' nel terreno di superficie?
Perché il concime liquido si disperde in giardino, secondo me, non arriva ad assorbirlo la pianta.

Non so, è solo una mia teoria. :)
@tartina non ha terra: ha solo sabbia che è un inerte per eccellenza e, quindi, qualsivoglia concime si perde.
I terreni sabbiosi vanno AMMENDATI: si incorpora in autunno abbondante humus di lombrico e letame ben maturo (il burro nero in gergo).
Questa cosa va fatta sistematicamente anno dopo anno.
Ma. ormai, @tartina deve anche avere una certa età...
Poi, in vaso, concimi a parte, usi non la terra da giardino ma la terra buona, soffice e morbida...
 

cori_93

Apprendista Florello
@tartina non ha terra: ha solo sabbia che è un inerte per eccellenza e, quindi, qualsivoglia concime si perde.
I terreni sabbiosi vanno AMMENDATI: si incorpora in autunno abbondante humus di lombrico e letame ben maturo (il burro nero in gergo).
Questa cosa va fatta sistematicamente anno dopo anno.
Ma. ormai, @tartina deve anche avere una certa età...
Poi, in vaso, concimi a parte, usi non la terra da giardino ma la terra buona, soffice e morbida...
Eh si, è vero, uso terriccio buono, che compro nei garden center!
 

tartina

Master Florello
grazie Cori, ma oltre il fatto che forse non concimo a sufficienza, anche se dò stallatico in autunno e ganulare in primavera, il problema è proprio il terreno sabbioso in concomitanza con la scarsità di piogge, per quanto annaffi io non è la stessa cosa...

cerco di accontentarmi di quel che si può, qualcosa lo tengo in vaso... e per il resto ammiro i vostri balconi :)
 

tartina

Master Florello
@tartina non ha terra: ha solo sabbia che è un inerte per eccellenza e, quindi, qualsivoglia concime si perde.
I terreni sabbiosi vanno AMMENDATI: si incorpora in autunno abbondante humus di lombrico e letame ben maturo (il burro nero in gergo).
Questa cosa va fatta sistematicamente anno dopo anno.
Ma. ormai, @tartina deve anche avere una certa età...

cosa vorresti dire?:mazza:
 

cori_93

Apprendista Florello
Aquilegia Alpina della Lidl!

Ma, quando finirà la stagione che le foglie seccheranno, posso lasciare fuori il vaso? Non so se le Aquilegie sono perenni o annuali... Da me gela in inverno!

20200405132502.jpeg

"Hydrangea Paniculata" con le sue belle gemme nuove e le Violette che stanno riempiendo bene la base! :)

20200405132526.jpeg

E questo è il lato destro del mio balcone, tutto baciato dal sole :love:

Si intravedono i fiori fucsia della mia Magnolia nell'aiuola sotto casa, purtroppo bruciacchiati dall'ultima gelata :(

20200405132757.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Tranquilla reggono il freddo anche intenso ....
sono perenni e fanno tantissimi semi e nasceranno piantine ovunque che fioriranno al 2 anno
Complimenti il tuo balcone è ogni anno più bello e curato

Ciao. Bella la foto con tutte le piante insieme. Per le aquilegie confermo...sono praticamente indistruttibili.

Che belle foto. Adoro la primavera, anche quest'anno "strano"!
Le aquilegie perdono la parte aerea in inverno e poi rinascono ogni anno
Ragazze, allora ho fatto danno con quelle che avevo preso l'anno scorso! Stupidamente le ho buttate via, quando ho visto che, dopo una splendida fioritura, tutte le foglie sono seccate! E le ho ricomprate quest'anno! :banghead:

Ora che lo so, mi limiterò a tagliare le foglie una volta secche e aspetterò che rispuntino la stagione successiva! :)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Non ho più resistito a passarci sempre davanti e sentire quel loro delizioso profumo! Nell'aiuola non me li gusto...
Quindi mi sono portata questi Giacinti sul balcone, proprio davanti alla finestra :LOL::V

20200406085208.jpeg

Ovviamente è uno stallo momentaneo, solo finché saranno in fiore.
La Primavera è così per me, sul mio balcone è tutto uno spostamento continuo di vasi, in base alle fioriture.

Appena sarà passata l'ondata delle bulbose, tutto si tranquillizzerà, i vasi con i bulbi andranno nell'aiuola a riposare e i vasi sul balcone resteranno fermi fino alla Primavera successiva :V

Buona settimana! :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto