• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Sansevieria in acqua

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dato che tempo fa, essendo interessata alla moltiplicazione di questa pianta, cercai su internet delle immagini della sua riproduzione per talea e non trovai nulla ho deciso di fare io una discussione con tanto di foto. Grazie alle istruzioni che ho trovato su internet e a delle foglie trovate in strada!! :martello: sono riuscita a riprodurre questa meravigliosa piantina in acqua, e una volta spuntati i germogli sono state piantate in semi- idroponica. Ho cercato qualcosa sulla sua coltivazione in semi-idroponica ma non ho trovato nulla, quindi prendo due piccioni con una fava :lol: Scusate se mi sono dilungata.. ora comincerò a spiegare come ho fatto :cool:
Le istruzioni dicevano di tagliare la foglia in parti di 5 cm l'una e dopo aver fatto cicatrizzare di piantarle nello stesso verso, ovvero la parte originariamente in basso DEVE stare in basso, altrimenti il germoglio non spunta e tanto meno le radici, io ovviamente ho messo la base in ammollo nell'acqua e dopo veramente pochissimo tempo sono spuntate le radici!! :hands13:
Eccovi la foto dei pezzi di foglia alla misurazione:
14nkz87.jpg

Qui invece ci sono le radici e il germoglio che spunta:
2v2bjip.jpg

Infine la piantina nel suo vasetto con l'argilla espansa:
3029cax.jpg

attraverso il vaso:
nqqxbc.jpg

Spero di essere stata utile a qualcuno! Aggiornerò con la crescita se siete interessati! :love:
 

lora

Maestro Giardinauta
A me interesserebbe perche non ho mai provato cosi.....vediamo se interessa anche ad altri.
 

Commelina

Master Florello
mille grazie, Saretta. Ci ho provato allo stesso modo ma messa in terriccio ed è seccato tutto velocemente.
E' davvero strano che una pianta che in vaso praticamente non vuole acqua (io metto mezzo bicchiere al mese) riesca a riprodursi proprio in acqua.
Grazie ancora, ci provo subito, ti farò sapere :)
 

acero1

Aspirante Giardinauta
io veramente metto tutto nella terra e via perchè nell'acqua mi sembra quasi strano... comunque mi hai sorpreso! e sarei molto felice di continuare a vedere questa tua esperienza !!!!
 

acero1

Aspirante Giardinauta
ehm scusate sono sempre io. Anch'io da poco tempo ho iniziato questa tecnica e mi stava anche riuscendo... finchè mi sono cimentato sulla talea di acero palmato... ci stavo riuscendo anche con essa ma è da giorni che è ferma con i suoi poretti bianchi... cosa potrei fare? se qualcuno sapesse rispondere ho aperto una discussione con tanto di foto. Nel caso in cui non riusciste a capire ne metterei sicuramente altre... vi ringrazio per la collaborazione e auguri con la tua nuova piantina saretta!
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Ahahahahah non mi aspettavo questo "successo" :D Sarebbe bellissimo se provaste a farlo anche voi! Però ovviamente pretendo che voi mi facciate vedere gli sviluppi!:mazza:
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
da4udy3y.jpg
ragazzi, aggiornamento sulle piantine di Sanseveria da talea in acqua, sono un po' lente nella crescita però sono perfette! Sopra la foto di famiglia :)

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
bello!! proprio oggi ho rientrato la mia sansevieria, che managgia a me era ancora fuori! :martello:
per il freddo qualche foglia alla base è diventata un po' molliccia (non marcia) quindi le ho tolte, ma a queste ho tagliato le parti sane che voglio usare per fare talee :)
forse lo sai già e te ne sei accorta... le sanseverie nate da talea non hanno il bordo giallo! questo perchè il gene che da il bordo giallo si trova solo nei rizomi e non nelle foglie, lo lessi da qualche parte... :confuso:
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Io ho solo queste però, niente bordi gialli! Perché le ho fatte da due foglie trovate in strada xD

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo scusa se è vecchia la discussione ma anche io sto cercando di moltiplicarle in acqua, solo che per qualche motivo si rammolliscono le foglie, le ho tagliate e messe ad asciugare per un paio di giorni, poi messe nel fondo di una bottiglia di plastica e coprirle con un pò di acqua (secondo il verso della crescita della pianta) solo che rispetto ai video credo di aver sbagliato a posizionarle, cioè tutte le parti delle foglie sono all'interno della bottiglia, non escono fuori... è sbagliato così?

Grazie
 

Albano Vantaggiato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dato che tempo fa, essendo interessata alla moltiplicazione di questa pianta, cercai su internet delle immagini della sua riproduzione per talea e non trovai nulla ho deciso di fare io una discussione con tanto di foto. Grazie alle istruzioni che ho trovato su internet e a delle foglie trovate in strada!! :martello: sono riuscita a riprodurre questa meravigliosa piantina in acqua, e una volta spuntati i germogli sono state piantate in semi- idroponica. Ho cercato qualcosa sulla sua coltivazione in semi-idroponica ma non ho trovato nulla, quindi prendo due piccioni con una fava :lol: Scusate se mi sono dilungata.. ora comincerò a spiegare come ho fatto :cool:
Le istruzioni dicevano di tagliare la foglia in parti di 5 cm l'una e dopo aver fatto cicatrizzare di piantarle nello stesso verso, ovvero la parte originariamente in basso DEVE stare in basso, altrimenti il germoglio non spunta e tanto meno le radici, io ovviamente ho messo la base in ammollo nell'acqua e dopo veramente pochissimo tempo sono spuntate le radici!! :hands13:
Eccovi la foto dei pezzi di foglia alla misurazione:
14nkz87.jpg

Qui invece ci sono le radici e il germoglio che spunta:
2v2bjip.jpg

Infine la piantina nel suo vasetto con l'argilla espansa:
3029cax.jpg

attraverso il vaso:
nqqxbc.jpg

Spero di essere stata utile a qualcuno! Aggiornerò con la crescita se siete interessati! :love:
IMG_20200405_121318.jpg confermo che possono crescere in acqua
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici !

Dunque provengo da 1000 tentativi tutti falliti di riproduzione talee di sanseviera nel terreno ; se volete guardare la discussione,la trovate qui :

https://forum.giardinaggio.it/threads/talee-sansevieria-trifasciata.286698/#post-3667347


Ora,per puro caso ho scoperto la moltiplicazione in acqua e dato che pare abbia molto più probabilità di successo tenterò questa ultima spiaggia e mi ricollego a questo post per non disperderci in 100 discussioni sullo stesso argomento. :)

Ho seguito questo video di youtube (ma ce ne sono molti tutti uguali ) :



Vedremo che succede !
Vi terrò aggiornati ! :)
Ecco la foto iniziale :

sanse acqua.jpg
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo la prima settimana :

Nessuna nuova,ma almeno non sono ne decrepite ne altro, cioè sembrano in salute. :)

Vi riaggiorno allo scoccare della seconda settimana. :)
 
Ultima modifica:

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ma le terrete lì in acqua ad libitum, o poi le mettete in terra?

Dopo circa un mese e qualcosa le radici dovrebbero essere uscite a sufficienza e allora poi le metterò in terra in vaso. :)

Non so' se comunque si possano tenere nell'acqua in eterno o per quanto al massimo ; sarebbe utile avere quest'informazione così magari aspetto il più possibile prima di interrarle. :)
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo la seconda settimana : praticamente nessuna news, o meglio :
qualche talea (poche per fortuna) hanno cominciato a marcire dal basso, quindi ho tagliato via il fondo marcio e rimesso nei barattoli (quindi per loro il conteggio riparte da zero insomma).

Comunque dovrebbero comparire durante /dalla terza settimana le prime radici almeno secondo il video.
Spero bene.
 
Alto