• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura casuale da non ripetere

paco00

Aspirante Giardinauta
Ciao,vorrei potare ora la mia rosa rampicante,abito in montagna,fa ancora freddo però credo sia il momento,la luna è pure crescente,mi sembra che possa influire,lo chiedo anche per conferma...:)
Premetto che non sono assolutamente capace di farlo,per un paio di volte mi è andata bene,ma l'anno scorso credo di averla rovinata ahimè,ha fiorito molto poco...
Allego due foto,questa volta vorrei affidarmi a giudizi esperti con esperienza,spero non sia troppo tardi per la rosa...vi ringrazio anticipatamente...;)

Foto 1.jpeg Foto 2.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ci sono le foto: cliccandoci sopra dice: "La pagina è inesistente".
Devi ridurle a 800 x 600 pixel con Image Resizer o le carichi come miniature.
 

paco00

Aspirante Giardinauta
Non ci sono le foto: cliccandoci sopra dice: "La pagina è inesistente".
Devi ridurle a 800 x 600 pixel con Image Resizer o le carichi come miniature.
Ma sono su un link esterno,oltretutto di 800x370....io le vedo se ci clicco,avrai un blocco sul browser..

EDIT: le vedevo perchè ero connesso...riproverò in altro modo,ma internamente tramite il carica immagine non me lo fa fare...

RI_EDIT: ora si dovrebbero vedere..
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,vorrei potare ora la mia rosa rampicante,abito in montagna,fa ancora freddo però credo sia il momento,la luna è pure crescente,mi sembra che possa influire,lo chiedo anche per conferma...:)
Premetto che non sono assolutamente capace di farlo,per un paio di volte mi è andata bene,ma l'anno scorso credo di averla rovinata ahimè,ha fiorito molto poco...
Allego due foto,questa volta vorrei affidarmi a giudizi esperti con esperienza,spero non sia troppo tardi per la rosa...vi ringrazio anticipatamente...;)


Foto-1.jpg

Foto-2.jpg
Ora vedo tutto.
Bravo.
Per la potatura giusta passo ma quello che noto è che è una pianta molto vecchia da svecchiare.
Sentiamo esperti in rose tipo @MargiM
 

MargiM

Giardinauta
@stefanosangiorgio...ma quale esperta ... magari... Provo a rispondere @paco00: io comincerei togliendo via prima tutto il secco, rami spezzati, troppo esili e così via, poi terrei 2-3 rami di quelli che partono dal basso , quelli grossi per capirci o meglio se c'è qualcuno giovane che parte dal basso è da preferire. Poi questi 2-3 rami lunghi dovresti cercare di metterli il più orizzontale possibile, seguendo grosso-modo le linee sul muro, ma non so se li hai un filo/cavo d'acciaio dove appoggiarli. Una volta scelti e orizzontalizzati questi (fissandoli in qualche modo in questa posizione) puoi passare a potare i rami che dipartono dai modi di questi. Li dovrai potare corti, a 1-2 nodi. Ti troverai quindi alla fine con 2-3 rami orizzontali e ognuno di questi avrà su ogni nodo(circa) dei rametti (da cui partiranno steli florali) di 1-2 nodi. Se fai un bel lavoretto da ogni nodo dei rami grossi la pianta emmetterà dei fiori. Se non l'hai fatto con lo stallatico in autunno, ti converrà darle un po'di concime liquido, lo stallatico ora non va bene, ci mette troppo tempo a essere biodisponibile per la rosa... Poi a maggio/giugno ci farai vedere i fiori vero?

P.S. se effettivamente è la Sympathie è una rosa di Kordes del 1964, discendente della Don Juan (ibridata da Michele Malandrone nel '58, diffusa in USA, pressoché sconosciuta in Italia), che sto cercando di avere da qualche anno...


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
@stefanosangiorgio...ma quale esperta ... magari... Provo a rispondere @paco00: io comincerei togliendo via prima tutto il secco, rami spezzati, troppo esili e così via, poi terrei 2-3 rami di quelli che partono dal basso , quelli grossi per capirci o meglio se c'è qualcuno giovane che parte dal basso è da preferire. Poi questi 2-3 rami lunghi dovresti cercare di metterli il più orizzontale possibile, seguendo grosso-modo le linee sul muro, ma non so se li hai un filo/cavo d'acciaio dove appoggiarli. Una volta scelti e orizzontalizzati questi (fissandoli in qualche modo in questa posizione) puoi passare a potare i rami che dipartono dai modi di questi. Li dovrai potare corti, a 1-2 nodi. Ti troverai quindi alla fine con 2-3 rami orizzontali e ognuno di questi avrà su ogni nodo(circa) dei rametti (da cui partiranno steli florali) di 1-2 nodi. Se fai un bel lavoretto da ogni nodo dei rami grossi la pianta emmetterà dei fiori. Se non l'hai fatto con lo stallatico in autunno, ti converrà darle un po'di concime liquido, lo stallatico ora non va bene, ci mette troppo tempo a essere biodisponibile per la rosa... Poi a maggio/giugno ci farai vedere i fiori vero?

P.S. se effettivamente è la Sympathie è una rosa di Kordes del 1964, discendente della Don Juan (ibridata da Michele Malandrone nel '58, diffusa in USA, pressoché sconosciuta in Italia), che sto cercando di avere da qualche anno...


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Se vuoi comprare la Don Juan puoi rivolgerti a questo vivaio tedesco. Io ci compro spesso ed è veramente valido.
 

MargiM

Giardinauta
Grazie, grazie mille Giraffa, credo lo farò l' prossimo). Speriamo sia effettivamente quella. L'ho comprata nei due anni passati in due vivai online, quello famoso olandese nel 2017 e poiché una volta fiorita non era la Don Juan, l'anno seguente l' presa da vivaio in Italia. Morale...mi hanno mandato la stessa rosa e ora ne ho due esemplari della stessa varietà che forse è una rosa di Cazzaniga.
Grazie ancora!

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Figurati, è un piacere.
16-Eichen è un vivaio che scoprii quando ero ancora in Italia. Cercavo la Blue Bayou di Kordes.
E' un roseto/museo. Ho scoperto che è vicino Brema, quindi dalle mie parti.
Quando finisce questa tragedia del Coronavirus voglio andarci.
 

paco00

Aspirante Giardinauta
@stefanosangiorgio...ma quale esperta ... magari... Provo a rispondere @paco00: io comincerei togliendo via prima tutto il secco, rami spezzati, troppo esili e così via, poi terrei 2-3 rami di quelli che partono dal basso , quelli grossi per capirci o meglio se c'è qualcuno giovane che parte dal basso è da preferire. Poi questi 2-3 rami lunghi dovresti cercare di metterli il più orizzontale possibile, seguendo grosso-modo le linee sul muro, ma non so se li hai un filo/cavo d'acciaio dove appoggiarli. Una volta scelti e orizzontalizzati questi (fissandoli in qualche modo in questa posizione) puoi passare a potare i rami che dipartono dai modi di questi. Li dovrai potare corti, a 1-2 nodi. Ti troverai quindi alla fine con 2-3 rami orizzontali e ognuno di questi avrà su ogni nodo(circa) dei rametti (da cui partiranno steli florali) di 1-2 nodi. Se fai un bel lavoretto da ogni nodo dei rami grossi la pianta emmetterà dei fiori. Se non l'hai fatto con lo stallatico in autunno, ti converrà darle un po'di concime liquido, lo stallatico ora non va bene, ci mette troppo tempo a essere biodisponibile per la rosa... Poi a maggio/giugno ci farai vedere i fiori vero?

P.S. se effettivamente è la Sympathie è una rosa di Kordes del 1964, discendente della Don Juan (ibridata da Michele Malandrone nel '58, diffusa in USA, pressoché sconosciuta in Italia), che sto cercando di avere da qualche anno...


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la spiegazione...non capisco cosa sono i nodi però...sui rami che si alzano dagli orizzontali,dove trovo e come sono fatti questi nodi? Sono altre diramazioni?
Grazie
 

paco00

Aspirante Giardinauta
Wow....spiegazione fantastica ed esauriente...ora ho capito...nei due anni precedenti in occasione della potatura avevo guardato in rete ma trovavo video e spiegazioni che non mi facevano chiarezza,mi è andata benino un paio di volte ma l'anno scorso credo proprio di no...ora in due messaggi mi sembra molto più chiaro...appena provo mando altre foto...intanto...grazie 1000 :):):)
 
Alto