• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprivaso si o coprivaso no?

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi... mi chiedevo quanto fosse importante la scelta del coprivaso per le piante da interno...
Se volessi acquistare un coprivaso per una pianta devo considerare il fatto di prenderlo assai più grande del vaso per essere sicuro il passaggio di aria dai buchi di drenaggio del vaso oppure posso tranquillamente acquistarlo anche della grandezza precisa del vaso?
Mi spiego meglio..... affinché la pianta cresca in salute oltre ad evitare i ristagni d,acqua ecc... è fondamentale accertarsi che il terreno sia ossigenato attraverso i buchi di drenaggio?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, io lo chiamo sottovaso e la dimensione, cioè il diametro, non deve essere identico al vaso soprastante perché l'acqua in eccesso, non trovando spazio, deborderebbe immediatamente. Per tale motivo si colloca un sottovaso del diametro maggiore di 4/6 cm. Quindi se il vaso ha un diametro inferiore di 18 cm, il piatto dovrà essere di 22/24 cm.
 

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Ciao, io intendevo il vaso di design che ricopre il vaso di plastica o terracotta che non è proprio bello a vedersi...
Ti allego foto di alcune mie piante con il coprivaso....
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi... mi chiedevo quanto fosse importante la scelta del coprivaso per le piante da interno...
Se volessi acquistare un coprivaso per una pianta devo considerare il fatto di prenderlo assai più grande del vaso per essere sicuro il passaggio di aria dai buchi di drenaggio del vaso oppure posso tranquillamente acquistarlo anche della grandezza precisa del vaso?
Mi spiego meglio..... affinché la pianta cresca in salute oltre ad evitare i ristagni d,acqua ecc... è fondamentale accertarsi che il terreno sia ossigenato attraverso i buchi di drenaggio?
Grazie

Più che altro dovresti considerare lo spazio minimo (un paio di cm) per infilarci le dita e sollevare il vaso in modo da vuotare ed asciugare il "coprivaso" di tanto in tanto....e aggiungerei sul fondo del materiale drenante come ghiaia, argilla espansa, pomice o altro
 
Ultima modifica:

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Ma il materiale drenante ce l'ho dentro il vaso ...inoltre quando annaffio la pianta la tolgo dal coprivaso e aspetto che scoli l'acqua in eccesso per poi riporla dentro il coprivaso...
Volevo sapere se la storia dell'areazione della terra del vaso dai buchi di drenaggio è veritiera oppure no
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I coprivasi vanno sempre banditi. La terra resta sempre zuppa e non respira e la pianta marcisce.
Bene i sottovasi da svuotare dopo aver innaffiato.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta

Complimenti, piante ben curate, anche questo giovane gelsomino sta tutto l'inverno al caldo nel suo inguardabile vaso in plastica nero, dentro un più decente portavaso in ceramica, in attesa di passare all'esterno

6wvNlXT.jpg
 
Ultima modifica:

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
A proposito... ma è normale che la calancoe con la crescita tende ad allungare gli steli perdendo le foglie più vecchie?
Al posto delle vecchie foglie sono nate tipo radici aeree... 20200405_125725.jpg
 
Alto