• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con foglie nere

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio gruppo,
Mi è stata regalata questa pianta ad ottobre , andava una meraviglia fino a un mese fa quando le foglie sono iniziate a diventare nere. Vi spiego dove si trova , è nelle scale in un angolo molto luminoso lontana dalla finestra e riceve il sole solo nel pomeriggio, per le irrigazioni innaffio poco una volta al mese o una volta ogni 2 perché so che non ha bisogno di molta acqua. Non so più cosa fare sinceramente
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Ciao Rose, due cose mi fanno pensare, una è che trattandosi di una pianta tropicale non credo si trovi tanto bene lì dove l'hai messa, troppo freddo e il suo posto ideale sarebbe in casa lontano dagli spifferi regola che vale per tutte le piante in genere ma per di più per quelle tropicali. Anch'io ne ho una che sta prosperando ma non con la velocità desiderata. Sta mettendo due foglie nuove ma la lentezza credo sia la sua caratteristica come il fatto che abbia bisogno di un'innaffiatura mensile. Per le punte nere anche questo è un fenomeno frequente in tutte le piante che sono bagnate troppo e troppo a lungo. Spero che qualcun'altro ti possa dare qualche
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariano,
Proverò ha cambiare posto vediamo se migliora , grazie per il consiglio.
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Ciao Rose, ancora una cosa che mi era sfuggita. Quello che ti ho raccomandato in parte è da mie esperienze ed in parte da informazioni cercate in internet cosa che potresti fare tranquillamente anche tu. Infine ... complimenti per la foto del gattino, irresistibile!
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per i consigli, ho spostato la zamia di fronte ad una finestra in una stanza molto luminosa, spero si riprenda. Ho anche spostato la pachira acquatica che stava malaticcia come la zamia .
 
Alto