• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si riprendera'?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no, non ha nessuna parte viva.
inoltre, già da sane non si sviluppano, cio passano mesi prima di vedere nuove radici, nuove foglie e nuovi steli, figurarsi in questa.
 

AryHann

Giardinauta
Oh, e io che avevo sentito che in questi casi si deve immergere in acqua per far riprendere quelle radici che non sono in forma...
 

ScarletObsession

Giardinauta
E' messa davvero male...io sono più per il tentare, se non si ha nulla da perdere. Una mezza giornata in ammollo dovrebbe aiutare a capire se qualche radice è viva, la fogliolina centrale mi sembra ancora verde dalla foto. Togli le vecchie foglie e ogni parte secca/marcia, se ti va di tentare :V
 

AryHann

Giardinauta
L'ho messa in acqua per un giorno e alcune radici sembravano essersi almeno ravvivate.
Ho quindi ripiantato in terriccio semiumido mischiato con asciutto e ora l'ho messa al sole dopo aver tagliato le foglie grandi e tolto alcune radici che erano inutili.
Vediamo come andra'!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Terriccio? No rischi marciume non va bene, piuttosto argilla

Foto?

Non sono d’accordo con @Stefano Sangiorgio , prima di darla per morta, ammollo, pulizia e annaffiature frequenti senza ristagno

È estremamente disidratata, una volta verificato che è viva, primo ammollo ci si ragiona su
 

AryHann

Giardinauta
Scusami, non terriccio come terra normale. Il materiale che si mette specificatamente alle orchidee. Non so come si chiami in italiano :)

Ammollo e pulizia fatta. Ora vediamo come va in questi giorni al sole e con un po' di innaffiature.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Occhio ai composti preparati per orchidee, per le phalaenopsis solitamente non vanno bene perchè trattengono molta acqua! Ma se intendi solo il bark (pezzetti di corteccia) va benissimo. In un luogo luminoso va bene, ma al sole diretto rischia di scottarsi :ciao:
 
Alto