• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ficus retusa

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ragazzi da qualche giorno il ficus ha cominciato a perdermi foglie, ma solo da una parte. Avete idea di che possa essere? ne ho parecchi, ma è l'unico con questo problema...

1b.jpg
2b.jpg 3b.jpg 4b.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
le cime come sono? verdi o marroncine?....mi pare una sofferenza radicale...come se avesse patito troppa umidità...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
France'... Da tutti mi aspettavo un post come questo... Ma non da te... :rolleyes:.. :ROFLMAO:

Beh, grazie per la fiducia! purtroppo mal riposta...


allora, rispondo a tutti, credo l'anno scorso, o al massimo un paio di anni fa. Di sicuro buona abbondanza di akadama, poi anche pomice e terriccio universale. potrebbero esserci tracce di kiryu e lapillo.

le punte non stanno messe benissimo, ho grattato alcuni rami, alcuni sono secchi,altri hanno fatto la lacrima di lattice...

Se devo fare un rinvaso di corsa, lo faccio... la cosa strana, rispetto all'umidità e quindi al marciue radicale, è che sta insieme a tanti altri ficus, che tratto nello stesso modo... non penso di aver innaffiato più o meno di altri, e il terriccio in teoria dovrebbe essere più drenante di quello degli altri...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
posso aggiungere che tutti i miei ficus da anni passano l'inverno fuori in terrazzo, riparati. le rare volte che ci si avvicina allo zero copro con tnt. e ripeto, tutti gli altri stanno discretamente bene...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ti dico cosa farei io:
Io toglierei dal vaso lo libererei da tutta la terra akadama e simili controllerei lo stato delle radici eliminando quelle nere e marcescenti preparerei una soluzione di acqua e alliettte E immergerei l’apparato radicale così ripulito Per circa 15 minuti mezz’ora. Preparerei un substrato molto drenante e soffice nel mio caso farei anche un 30% di agruperlite
Procederei rinvaso legandolo bene poi porterei tutti rami secchi o vecchi E lo metterei all’ombra niente sole riparato fra una quindicina di giorni comincerei a irrorarlo anche con delle F 66
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ti dico cosa farei io:
Io toglierei dal vaso lo libererei da tutta la terra akadama e simili controllerei lo stato delle radici eliminando quelle nere e marcescenti preparerei una soluzione di acqua e alliettte E immergerei l’apparato radicale così ripulito Per circa 15 minuti mezz’ora. Preparerei un substrato molto drenante e soffice nel mio caso farei anche un 30% di agruperlite
Procederei rinvaso legandolo bene poi porterei tutti rami secchi o vecchi E lo metterei all’ombra niente sole riparato fra una quindicina di giorni comincerei a irrorarlo anche con delle F 66

Grazie Massimo. Allora, l'aliette non ce l'ho, e di questi tempi non posso nemmeno procurarmelo... con amazon mi arriverebbe tra circa 2 settimane. Forse potrei avere il previcur. Però ho l'F66, o 66F, che dovrebbe essere un fitostimolante se non ricordo male. Anche l'agriperlite ce l'ho. La uso con akadama e pomice?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
L alliette è un antifungino non so se hai qualcosa di simile serve per ridurre la carica dei funghi nelle eventuali marcescenza.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per ne tutti e due substrati vanno bene L akadama degrada molto presto ma tanto entro un paio di stagioni se si riprende lo devi reinvasare per eliminare l’agriperlite perciò fai con quello che hai
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Incredibilmente ho trovato l'aliette, funghicida sistemico in microgranuli! allora procedo come mi hai consigliato. Lavoro a radice pulita, e incrocio le dita!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mhà ...se fosse mia la metterei così com'è in una ciotola da coltivazione con pomice attorno alle parti vuote (magari giusto un 10% di t.u.)...prima magari con la pianta così com'è (col vaso) la immergi (solo pane radicale) in una soluzione acqua ed aliette (non ricordo le dosi) per almeno un ora....poi ciotola da coltivazione.....poterei tutti i rami in modo da concederle un pò di respiro e meno sforzo per la ripresa....ombra, acqua e stimolanti stop...vedrai che si riprende...fai il trattamento....:su:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mhà ...se fosse mia la metterei così com'è in una ciotola da coltivazione con pomice attorno alle parti vuote (magari giusto un 10% di t.u.)...prima magari con la pianta così com'è (col vaso) la immergi (solo pane radicale) in una soluzione acqua ed aliette (non ricordo le dosi) per almeno un ora....poi ciotola da coltivazione.....poterei tutti i rami in modo da concederle un pò di respiro e meno sforzo per la ripresa....ombra, acqua e stimolanti stop...vedrai che si riprende...fai il trattamento....:su:

tutti i rami? o solo tutti quelli secchi/rovinati?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
mmm...però stai attento perché se poti rami vivi ma senza foglie rischi il ritiro di linfa con conseguente disseccamento del ramo. Io lascerei tutto così; rinvaso leggerissimo senza disturbare troppo le radici in ciotola di coltivazione con solo pomice, niente antifungini per non sovraccaricare un apparato radicale già in sofferenza (secondo me quelle foglie pallide sono più che altro sintomo di clorosi o mancanza di qualche elemento) e imbustamento all'ombra luminosa. A me fa miracoli, di solito con una settimanella di imbustamento al mio appaiono anche le radici aeree. Adesso da te non dovrebbe fare particolarmente freddo e sta cosa la potresti fare. Ti abbiamo dato ognuno al sua versione, adesso sta a te, in bocca al lupo e facci sapere
 
Alto