• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi bonsai melograno

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
che faccio la levo da li? E la rinvaso?
Direi di sì.
Domani con la luce del sole toglila, lava le radici in acqua corrente e vedi: quelle nere che vengono via le stacchi perchè marce, le altre puoi sbarbettarle un pochino.
Poi rimetti la pianta nel suo vaso e aggiungi il terriccio migliore.
Io farei metà terriccio e metà pomice se ce l'hai, altrimenti fa nulla.
Se ti colleghi con me via skype :p, vediamo insieme le radici come sono.
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'immagine non è nitida...ma vedo una pianta per 3/4 secca onestamente...ad essere buono anche...
io penso che cmq ora è anche tardi per un rinvaso...a limite fare attenzione alle irrigazioni che non siano eccessive...lasciarla libera di vegetare per quest'anno e poi il prossimo un bel rinvaso in pomice pura....attualmente non concimare...ma un aiutino di fitostimolanti potrebbe essere d'aiuto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Direi di sì.
Domani con la luce del sole toglila, lava le radici in acqua corrente e vedi: quelle nere che vengono via le stacchi perchè marce, le altre puoi sbarbettarle un pochino.
Poi rimetti la pianta nel suo vaso e aggiungi il terriccio migliore.
Io farei metà terriccio e metà pomice se ce l'hai, altrimenti fa nulla.
Se ti colleghi con me via skype :p, vediamo insieme le radici come sono.
si potrebbe anche fare ....io ripeto la metterei in pomice pura....però corre seri rischi di dare il colpo finale....
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda non è detto....se lo coltiva con molta attenzione qualcosa si può riprendere.....io ho un pò di esperienza e devo dire che a volte ho intrapreso dei falsi rinvasi (non rinvasi veri e propri eh!!) a piante in sofferenze ed il risultato è stato che li ho dato il colpo di grazia....quindi se devo dare un consiglio cerco di ponderare vaie cose...
 

avalu81

Giardinauta
Spero di farlo riprendere ci tengo tanto, ma credo non sia un bonsai semplice questo, il fatto che abbia delle foglioline nuove, forse può essere uno spiraglio di speranza

per esperienza personale ti dico invece che è una delle piante più semplici e che danno maggiori soddisfazioni.
dipende se è un melograno nano da fiore o un classico melograno.
nel primo caso, che è quello che conosco meglio come bonsai, anche a me dalla foto sembra che abbia qualche gemma ma non ne sono sicuro. Per un rinvaso, a mio modesto parere non è il periodo migliore perchè, almeno giù da me a Lecce è in fase vegetativa (il mio per intenderci ha pochissime foglie ma già diversi fiori). Ma se ritieni che sia messo male io proverei con un rinvaso, magari non a radice nuda, per cui lasciando parte del pane radicale e mettendolo in un vaso un pò piu grande riempiendo il vuoto con TU e perlite in percentule 20-80 e costipando bene con un bastoncino. poi acqua e riparato a mezz'ombra.
é un essenza abbastanza forte, per cui se non è già andato magari lo recuperi.
solitamente ti avrei consigliato di lasciarlo stare in questo momento ma se tu che lo vedi direttamente ritieni sia messo male provaci.
 

Monica93

Aspirante Giardinauta
Quindi lo lascio semplicemente nel suo vaso? L ho posizionato su un balcone, riceve il sole del mattino, poi ombra nel resto del giorno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quello che è facile per qualcuno non è detto che sia facile per tutti... Io ad esempio non coltivo cotonaster perché mi creano tutti.... :cautious:... Eppure c'è chi ne coltiva a bizzeffe....
Io il mio consiglio lho dato...
 

avalu81

Giardinauta
Io in questo momento, se fosse mio, e avessi seri dubbi che stia per lasciarmi, andrei semplicemente con un falso rinvaso. Vaso un po' più grande dell'attuale e riempi il vuoto con TU e perlite 80-20. Non credo gli possa fare particolarmente male, o almeno non più di come è messo in questo momento. Attenzione, io mi vado su quello che dici tu vedendolo dal vivo. Ma dalle foto mi.sembrava che qualche cacciata l'avesse. Se così fosse vuol dire che è vivo e vegeto e aspetterei un altro periodo.
 

avalu81

Giardinauta
Io in questo momento, se fosse mio, e avessi seri dubbi che stia per lasciarmi, andrei semplicemente con un falso rinvaso. Vaso un po' più grande dell'attuale e riempi il vuoto con TU e perlite 80-20. Non credo gli possa fare particolarmente male, o almeno non più di come è messo in questo momento. Attenzione, io mi vado su quello che dici tu vedendolo dal vivo. Ma dalle foto mi.sembrava che qualche cacciata l'avesse. Se così fosse vuol dire che è vivo e vegeto e aspetterei un altro periodo.
scusami avevo sbagliato le proporzioni TU-perlite 20-80
 
Alto