• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi bonsai melograno

Monica93

Aspirante Giardinauta
Da quasi un anno mi questo bonsai, durante l inverno si spoglia, ma all'arte qualche microbi di voglia e normale che sia cosi? Quali sono le cure, posizione migliori?
 

Allegati

  • P_20200402_163651.jpg
    P_20200402_163651.jpg
    871,8 KB · Visite: 9

Monica93

Aspirante Giardinauta
Spero di farlo riprendere ci tengo tanto, ma credo non sia un bonsai semplice questo, il fatto che abbia delle foglioline nuove, forse può essere uno spiraglio di speranza
 

massimo1952

Esperto in bonsai
I melograno da fiore è una caducifoglia quindi si pela completamente per poi riprendere a primavera. Fuori tutto l'anno specialmente dove abiti tu.
 

aurex

Esperto di Bonsai
questa è una essenza che se coltivata in piena terra è una bomba...ma in vaso è un altro discorso...a vederla così non mi sembra ben messa onestamente....il terriccio è uno scempio...:(
come l'hai tenuta ? fuori? dentro?....ha gemme che stanno ingrossando in questo momento?
 

Monica93

Aspirante Giardinauta
Si perché era tutto compatto, quindi prima di annaffiare l ho smosso con uno stecchino non mi sembra di vedere gemme.
 

danielep

Florello Senior
questa è una essenza che se coltivata in piena terra è una bomba...ma in vaso è un altro discorso...a vederla così non mi sembra ben messa onestamente....il terriccio è uno scempio...:(
come l'hai tenuta ? fuori? dentro?....ha gemme che stanno ingrossando in questo momento?

Intanto concordo subito con @aurex , il terriccio sembra, per essere gentile, inadatto a qualsivoglia pianta in vaso.
Il melograno, poi, ha bisogno anche di un terreno più sciolto.
Ma la foto che hai postato è attuale? perché foglie e gemme ci sono, a quanto vedo. Non che sia ben messo, eh;)
 
Alto