• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info semina nuovo prato

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
oggi ho seminato il mio prato usando sementi Bottos Maciste, ho seminato usando un seminatore e poi rullato il prato (le sementi si sono comunque compattate con il terriccio).. ora mi chiedo.. le sementi vanno coperte (rastrellando leggermente) o le lascio cosi?)

allego foto (klik per ingrandirla)




grazie molte
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se hai rullalo dopo la semina va bene anche così.
Se avessi usato del terriccio o sabbia per copertura della semenza sarebbe stato migliore.
Ora concentrati dell'irrigazione 3/4 partenze giornaliere di pochi minuti circa 3mm a irrigazione per circa 8/10 giorni
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ho impostato 4 orari, 6 9 13 16.30 per qualche minuto in base alle zone (alcune assorbono poche, sono circa 300mq di giardino.)
Ho letto che la sera non è consigliabile innaffiare..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Puoi togliere quella delle 6 e far partire dalle 8:00 e distanziale per circa due ore da una irrig e l'altra. Se poi vedi che il terreno mantiene una buona umidità puoi anche diminuire le irrig 3 invece di 4.
Va bene non irrigare la sera...ma non è adesso il tuo caso non è consigliabile non irrigare la sera quando saranno germogliare tutte le piantule.
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
grazie molte,
per quanto tempo devo irrigare cosi? o meglio... quanto inizia a "spuntare" l'erba, devo continuare ad irrigare 4 volte? mentre il primo taglio lo faccio quando è alta 12/15 cm?

ultimissima domanda, prima di seminare o concimato con Bottos ProStart (https://www.bottos1848.com/prodotti/pro-start-13-24-10/), che prodotto devo dare al prato una volta eseguito il primo taglio?

grazie molte
gentilissimo!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Continua ad irrigare così per almeno una decina di giorni,dopo di che diminuirai le frequenze giornaliere a 2 . Quando il tappeto erboso,raggiungerà circa 10cm di altezza allora farai il primo taglio a circa 8 cm,successivamente farai la prima concimazione...va bene anche quel concime in fase di nuova semina in alternativa c'è bio start bottos
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto risemina di festuca ancora 16 gg fa ma niente , mi sa tropp freddo

chr dite rifaccio ?
 
Alto