• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto si allontanano da casa i gatti castrati?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio " dolce" :martello2 Romeo, è felicemente castrato, ma non fa che stare fuori.. non ne vuole sapere di stare in casa, entra per mangiare e fare un pisolino e poi dinuovo fuori.
Fin quando entra ed esce da casa regolarmente, no problem, ma è da ieri che non torna..in più oggi ha piovuto, ed è strano che di lui non si veda nemmeno l 'ombra.
E' la prima volta che manca per due giorni, prima si allontanava per un bel po' di ore, ma la notte faceva sempre capolino, quindi ora vorrei sapere, quanto si allontanano i gatti castrati? Mi dicevano che castrandolo, sarebbe mancato da casa meno tempo, perchè si diminuiva il suo " raggio d' azione".. ma ora? perchè vuole stare solo fuori.. e mancare per così tanto tempo?
:cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Normalmente un gatto castrato non si allontana molto da casa, dico normalmente perchè dei miei nove gatti uno da giovincello anche se castrato stava fuori anche tre giorni senza tornare. Ma so che si teneva nei paraggi, eravamo in campagna e quando lo andavo a cercare non era troppo distante da casa. Forse è rimasto chiuso in qualche garage, i tuoi vicini come sono?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Santa Piera da Palermo prega per me :'(
Sia ieri che oggi, io e il mio compagno siamo andati ovunque.. abbiamo suonato ai nostri vicini che molto gentilmente ci hanno fatto scendere a guardare nelle loro cantine, siamo stati dietro il nostro palazzo, che è una serie di giardini e garage, siamo entrati nei posteggi e lo abbiamo chiamato tutto il tempo, sperando di sentire un miagolio... ma nulla.
entrando in tutti i giardini, garage e facendo giri vari, ci siamo accorti che poteva benissimo andare in strada senza ostacoli, quindi abbiamo chiesto anche a qualcuno dei palazzi difronte e ci hanno detto che vedono spesso passeggiare qualche gatto nero, ma non sanno di chi. Abbiamo detto a tutti dove stiamo, e che se dovessero vederlo , Romeo ha un collarino rosso e nel collarino c'è un piccolo bussolotto contenente i nostri nomi e numeri di telefono... ha anche il chip..
Visto che ieri ed oggi ha piovuto, voglio sperare che non stia tornando solo per ripararsi dalla pioggia e non perchè incastrato da qualche parte..
Spero inoltre che nessuno l' abbia preso, Romeo purtroppo non è uno di quei gatti che scappa quando vede qualcuno, ma continua tranquillamente a fare quello che faceva, non teme le persone, quindi speriamo che nessuno se lo sia infilato dentro -.-
Sono molto preoccupata.. spero il meglio e spero nel bel tempo.. magari torna :'(
ps: intanto visto che ha il chip è "tasso" devo chiamare per avvisare che il gatto non è più con me?
 

Marcello

Master Florello
direi proprio di si anche perchè sei responsabile dei danni che puo' causare in seguito,per esempio,ad incidente stradale.
speriamo di no.
 

elena_11293

Master Florello
ciao sirbia, romeo è rientrato? spero proprio di sì!

i gatti sterilizzati che ho avuto sono stati tutti diversi, perché davvero dipende molto dal carattere di ognuno. ce ne sono stati di più casalinghi che giusto uscivano per farsi un giretto attorno casa e altri che invece come romeo smaniavano sempre per uscire e passavano fuori la maggior parte del giorno. cmq in generale davvero i gatti sterilizzati hanno un territorio molto più piccolo rispetto ai gatti interi, che invece viaggiano finché non trovan gatte, il che può significare chilometri. per quelli sterilizzati invece dipende da come sono loro e da cosa li attira, magari vanno a zonzo giusto per esplorare, per curiosità. uno dei miei, ad esempio, ho scoperto che quando non era a casa andava in visita quotidianamente a varie famiglie qui in giro nel quartiere.

ad ogni modo, se romeo non è ancora a casa e tu non ti vuoi arrendere, cercalo soprattutto di notte (c'è più silenzio e così è più facile sia che lui ti senta sia che voi lo sentiate se risponde ai richiami, e poi se si è nascosto è più probabile che esca quando non c'è confusione in giro), almeno nel raggio di un 500 m attorno a casa. e metti volantini con la sua foto e dettagli per riconoscerlo in luoghi visibili e frequentati della zona (davanti a supermarket, farmacie, giornalai..), senza dimenticare di affiggerli (anche altrove in città) nei negozi di prodotti per animali e nelle sale di attesa dei veterinari. di questi ultimi io ne contatterei personalmente il più possibile, così saranno più attenti nel caso qualcuno gli portasse un trovatello nero (idem con un eventuale canile/gattile comunale). e se c'è un giornale locale io contatterei anche quello per mettere un annuncio di smarrimento.

altri consigli per le ricerche li puoi trovare qui => http://www.animalipersieritrovati.org/consigli.shtml

in bocca al lupo!!!!
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è tornato, oggi abbiamo telefonato alla Tasso, per comunicare che Romeo non è con noi ( l'assistenza per il microchip)
Abbiamo messo dei volantini in giro, nella nostra strada e nelle fermate vicine, visto che è un posto dove la gente sta ferma ed è costretta a guardare i fogli.. la Tasso ci ha consigliato di chiamare lunedì al comune, la sezione che si occupa di togliere gli animali morti dalle strade, visto che creano sempre un registro con il colore dlel' animale e dove è stato trovato, per metterci il cuore in pace se per caso è stato investito.
Spero per il meglio.. male che vada.. si sa come sono i gatti, non hanno padrone, vogliono stare in giro, avventurarsi, conoscere posti nuovi.. e bisogna mettere in conto che può succedere qualcosa :(
Il mio piccolo romi..
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ci tengo a comunicarvi che Romeo è tornatoooo!!! :love_4:
siamo felicissimi! è tornato ieri sera alle 3, non riuscivo a crederci.. perchè per non starci troppo male mi ero già preparata al peggio e volevo non pensarci più.. ma nel pieno della notte un piccolo " miao" mi ha svegliata e fatto correre fuori :love:
Comunque, ha miagolato tutta la notte ed anche oggi tutto il giorno...abbiamo chiamato il veterinario, e mi ha detto che nonostante siano passati quasi due mesi dalla castrazione, c' è la possibilità che abbia ancora ormoni in corpo, quindi si comporta da gatto non castrato, e visto che siamo in primavera, l 'allontanamento è normale.
In settimana vuole visitarlo e vedere se fargli un'iniezione per fargli perdere gli ormoni.
Spero che vada tutto a buon fine, che Romeo torni tranquillo e che faccia dormire anche noi e i vicini.
Vi aggiornerò, grazie a tutti :)
 

hermioneat

Florello
Romeooooo :martello2 birichino! Non si fanno prendere certi spaventi.... mannaggia a te!!!
Il mio Ponpon, nonostante fosse castrato stava via otto giorni consecutivi... vicino a casa, siamo in campagna, tu lo chiamavi e lui ti rispondeva ma non veniva... o era rinchiuso da qualche parte o era proprio solo fetecchione...
Son contenta che il tuo micio sia tornato. Son convinta che adesso respiri meglio, vero?
 

elena_11293

Master Florello
molto felice per tutti voi! :)

sai cosa potresti fare, dato il caratterino del tuo romeo, sirbia? quando sei a casa e hai del tempo, quando lui esce seguilo a distanza, così da vedere quali sono i suoi giri nel quartiere e i suoi posti preferiti. magari fallo in più giorni. così se vuoi mai dovesse riaccadere che fa la nottata fuori hai già dei posti di partenza dove andare a cercarlo. e magari chissà scopri pure che visita di preferenza qualche giardino dove va a dormire, o che ha amici gatti o umani in giro, per cui poi è davvero più semplice per te rintracciarlo.

bacioni!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sono contentissima per te! Mi si stringeva il cuore anche io ho un gattone castrato ma il mio non esce, morirei se sparisse anche solo per una notte!
 

Enzo-rudy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... leggendo i vostri commenti mi rivedo nella mia situazione.
Il nostro rudy ... ha 4 anni ... castrato....da domenica e scomparso.... e un gatti docile affettuoso ... ma anche cacciatore e curioso....
Volevo chiedervi.... abitando in campagna... e dopo aver tappezzato la mia zona di volantini ancora nessuno mi dice nulla?
E poi se dovesse essere nei paraggi... perché se lo chiamo non da nessun cenno?
Siamo a pezzi per la sua scomparsa... non l'ha mai fatto...
Scusate lo sfogo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i nostri miciotti se diamo uno sguardo alla loro vita esterna a casa nostra ...lasciano stupefatti
poco importa se castrati/sterilizzati hanno un territorio che va dai 3/4km sino anche a più di 5 intorno a casa ....
potrebbe quindi essere lì vicino o a km di distanza se casalingo essendo istintivamente animali molto opportunisti potrebbe aver tentato o riuscito trovando riparo e ad accasarsi/ripararsi in qualche luogo anche case anche garage ed altro compreso qualche vettura
i problemi appaiono quando o da coccolone si avvicina ad altre persone e a queste non passa per la testa possa avere già un padrone...oppure se si ripara in luoghi da cui poi non riesce piu ad uscire...o se van fuori dal loro "sentiero" segnato con pisciatine e fregamenti non riuscendo più a ritrovare la strada di casa.....
e pur non augurandomelo, se in aperta campagna, non abbia trovato predatori....

amplia di molto le tue ricerche
fallo, e chiamalo, al crepuscolo e all'ora canonica delle pappe, o al mattino presto ...
momento in cui sono più attivi....
spargi molto di più la voce ad ass. animalistiche della tua zona e online se hai amicizie nei tuoi dintorni ma anche a più ampio raggio...
io in questi nostri difficili gg lo farei anche a vigili carabinieri e polizia loro girano chiedi se a tempo "perso" nei loro spostamenti danno un occhiata in giro...vuoi mai...
 

Enzo-rudy

Aspirante Giardinauta
Dove abitiamo noi lo conoscono tutti.... e tutti già sanno che lo stiamo cercando e perciò in piena per lui.... grazie per il commento... davvero siamo disperati... manca davvero molto... il suo accovacciarsi su di noi... il suo miagolare giocando... speriamo torni presto a casa.
 

elena_11293

Master Florello
Mi dispiace molto Enzo, è una circostanza che conosco e comprendo molto bene come ci si sente. Se sei in campagna potrebbe essere paradossalmente più complesso che in città perché ha spazi aperti per spostarsi, meno punti in cui fermarsi. Non significa però che vi dobbiate arrendere. I miei consigli, già dati più volte in questo forum, sono di base quelli che avrai appunto già letto anche in altre discussioni (tra l'altro adesso sono proprio entrata qui per dare un'informazione in più a una persona che pure ha perso il gatto recentemente):

non dare per scontato nulla

non tenerti troppo vicino a casa, io in una zona molto aperta come ti ha detto Marco mi terrei anche più dei 300-500m in cui di solito si inizia a fare ricerche attorno a dove si è perso; per gli orari, di nuovo come sopra, sappi che spesso si fanno vedere e sentire la notte, imbrunire, alba, anche se certo puoi continuare pure di giorno (se ama i crocchi e ne riconosce quindi il suono, portati dietro una scatola di quelli e ogni tot passi scuotila, poi stai in silenzio e ascolta se lo senti, stessa cosa quando lo chiami, non chiamarlo di continuo, chiamalo ogni tot passi, poi ti fermi e ti metti in ascolto)

metti volantini ovunque, lungo le strade e in particolare vicino a farmacie/supermarket/giornalai/fermate del bus e posti simili dove la gente passa e a volte sosta, con foto e descrizione e data

manda anche una sua descrizione e foto qui => https://www.animalipersieritrovati.org/iscritto.shtml (hanno un'ampia banca dati divisa in provincie, quando ricevono un appello lo girano a tutti quelli della zona di sparizione o ritrovamento, oltre a mandarti consigli e supporto)

se ci sono volontari/associazioni animaliste in zona contattali, in particolare se ci sono colonie feline (se ne conosci, vai direttamente già tu a controllare che non si sia fermato lì), e pure i veterinari (manda descrizione e foto via email a quelli della tua zona, intesa come paese tuo e limitrofi) e i vigili urbani o chi per loro (chiami e chiedi se puoi appunto mandargli descrizione e foto)

non ho FB e quindi non sono pratica del come ci si muove sui social in questi casi, ma senz'altro se chiami qualche associazione animalista della tua provincia ti possono suggerire dove postare in modo che la foto venga fatta circolare il più possibile

tieni duro, i gatti possono essere anche a due passi da noi e se per qualche motivo (paura ad es.) non vogliono farsi vedere e sentire non li troviamo, quindi abbia tanta pazienza e persisti.

ti mando i miei migliori auguri di ritrovarvi presto! tienici aggiornati se ti va

ps: ho visto ora che hai postato mentre scrivevo questo qui sopra, okay, capisco che sia conosciuto da tutti in zona, ma lo stesso chiedi il favore di cercarlo nelle cantine e nei garage o capanni degli attrezzi e simili posti chiusi, alle volte dicono tutti 'sì sì, se lo vedo ti dico', ma magari non lo cercano realmente in quei posti di loro proprietà dove potrebbe essersi nascosto
 

Enzo-rudy

Aspirante Giardinauta
Ciao elena... grazie per il tuo supporto e consiglio... noi abitiamo in una frazione dive ovviamente abbiamo già tappezzato pali della luce. ... bidoni dell'immondizia e cassette postali di annunci/volantini con descrizione... abbiamo perlustrato la zona per un raggio div circa 1km e mezzo....
Per quel sito che mi hai consigliato mia moglie si e gia adattata....
 

elena_11293

Master Florello
okay, bene, se avete bisogno di ulteriori suggerimenti, quando da quel sito vi manderanno un'email potete rispondere e fare domande direttamente, come già detto prima nell'altra discussione, conosco virtualmente la presidente dell'associazione ed è del tutto dedita ad aiutare chi sta cercando di riunirsi con i propri animali

okay, aggiungo anche questo, poi vedete voi se vi va di provare o meno: io lavoro un sacco d'intuizione, quindi vi suggerirei pure di mettervi un momento tranquilli e pensarlo e nella vostra mente chiedervi/gli 'dove potrebbe essere?/dove sei?' e poi vedere se vi viene spontaneamente la sensazione che possa essere in una certa direzione rispetto casa vostra, o vi salta in mente l'immagine di una casa che conoscete, cose così.. io mi fiderei di questo che potrebbe venire, in fondo c'è sempre un legame forte tra noi e i nostri animali e come loro sono in grado di ritrovarci a volte facendosi chilometri e chilometri, anche noi potremmo essere capaci di ritrovare loro, se ci mettiamo in ascolto anche con i nostri altri sensi ;) tanto provare non costa nulla, no?
 
Alto