• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a riconoscere questa nuova pianta?

fabiaoit

Giardinauta
IMG_6229.JPG IMG_6231.JPG IMG_6229.JPG IMG_6231.JPG Buongiorno,
negli anni ho viaggiato in vari posti e ogni volta ho riportato qualche seme, che regolarmente, una volta arrivato a casa e rientrato nel tran tran quotidiano, non ho avuto tempo di descrivere e catalogare. Quindi passati alcuni mesi, riscoprendo questi semi ormai sconosciuti, ho sempre utilizzato lo stesso sistema: interrarli nei grandi vasi del giardino, nella speranza di veder nascere qualcosa.

Negli anni non son mai stato deluso perché nei vasi è nato di tutto, e con fatica son riuscito poi a identificarli.

Oggi ho una nuova sfida per tutti noi. L'anno scorso in un grosso vaso sono apparse queste due piantine, che fin dalla nascita hanno mostrato un atteggiamento vagamente rampicante, da liane direi, ma sono estremamente lente nella crescita. Oggi le ho fotografate perché sono spuntate le prime foglie, grandi circa 2 cm.

Vediamo se qualcuno riesce a dirmi cosa sono.

Son quasi sicuro che siano piante da frutto.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si vede veramente ancora troppo poco per una identificazione certa, volendo azzardare direi che le foglie assomigliano moltissimo a quelle di un Cornus ma stabilire quale a quello stadio è impossibile,
se prosegue nello sviluppo, nel secondo anno o al massimo nel terzo fiorirà e allora svelerà la sua identità, metterà prima i fiori delle foglie, se saranno giallini sarà
il comune Cornus mas, se metterà dei fiori bianchi a seconda della forma potrà essere o il Cornus florida oppure il Cornus kousa entrambe bllissime piante per le
loro fioriture molto scenografiche ed appariscenti alle quali seguiranno delle fruttificazioni anche quelle esteticamnte molto attrattive. Una volta sopratutto il Cornus mas era molto comune
sulle rive dei torrenti ed erano la gioia dei bambini che erano golosi dei cornioli quando riuscivano a raggiungere la maturazione e se riuscivano a vincere l concorrenza degli uccelli anche loro molto golosi dei dolcissimi frutti rossi, ma da quando si è persa l'abitudine di tenere puliti dalla vegetazione invasiva gli argini dei torrenti la presenza dei Cornioli si è andata rarefacendosi
sempre di più fino a sparire quasi completamente da certe zone.
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Pluteus,
credo proprio tu abbia ragione. Effettivamente avevo preso dei noccioli di corniolo dal mio vicino e dei semi di Cornus Kousa a fiore rosa in un bellissimo giardino di Udine.
Avendo l'abitudine di mettere tutto nei vasi degli agrumi, non saprei quali delle 2 possa essere ma credo proprio che tu ci abbia azzeccato.
L'anno prossimo proverò a trapiantarle.
Grazie mille.
 
Alto