• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium foglie gialle

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi cosa c’è che non va nella cura della pianta? Premetto che non ha mai fatto benissimo e, infatti, un fiore non l’ho visto neanche con il binocolo ( è anche vero che forse non è mai stata concimata ).
Non è mai stata bella rigogliosa, ora ci sono solo 8 foglie di cui quasi tutte sono o si stanno ingiallendo. L’innaffio regolarmente, si trova in un vaso ed è posizionata in bagno a circa 60 cm dalla finestra. Il problema a cosa potrebbe essere dovuto? Ci sono possibilità di salvarla? Cosa mi consigliate di fare? Anche una foglia che sta germogliando si sta “abbattendo”.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    924,9 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    955,6 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    922,2 KB · Visite: 6

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
poca luce, umidità ambientale insufficiente (anche se è in bagno), infatti le radici aeree non si sviluppano, e sbalzi di temperatura. Purtroppo questa è una pianta che necessita di condizioni ben precise per crescere, condizioni che è praticamente impossibile ricreare in appartamento.
Per ulteriori notizie:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/anthurium-andraeanum/
Grazie, non credevo fosse così delicata, anche perché ce l’ho tempo e così male non l’ho mai vista! Secondo te è salvabile in qualche modo o devo perdere le speranze?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La pianta può continuare a vivere, ma sempre regredendo, le condizioni di coltivazione sono purtroppo lontane da quelle minime. Per curiosità, questa è una serra come quella da cui è uscita la tua pianta, già solo dalla luce si vede la differenza con quella che riceve nel bagno, ma non è solo questo, le serre di produzione sono gestite da un computer che regola opportunamente tutti i parametri ambientali istante per istante, noterai anche che sono tutte uguali, infatti vengono ottenute per micropropagazione a partire da un grumo di cellule:

https://www.taverhamnursery.co.uk/f...he-week-anthurium-1528456184-1528456286_n.jpg
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ho provato, comunque, a cambiare posizione. L’ho messa in un’altra stanza (così evita gli sbalzi di temperatura con la finestra aperta ), avanti a un balcone( quasi sempre chiuso), così che sicuramente riceve più luce. Giornalmente sto anche provvedendo a nebulizzare le foglie con dell’acqua distillata, penso possa fargli bene. Se posso fare altro (togliere le foglie gialle, per esempio ) ditemelo! Grazie tutti dei consigli. Mal che vada dovrò scegliere una nuova pianta per quel vaso; anzi, se possibile, mi farebbe piacere se mi consigliasse anche quale pianta adatta da tenere in casa ( con dei bei fiori ancora meglio ). Grazie di nuovo.
 
Alto