• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per Piante grasse e Sabbia di fiume

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Finalmente mi sono deciso a scrivere, fino ad ora ho solo spulciato il web in cerca di informazioni..
Vorrei creare un terriccio per piante grasse, ma il mio più grosso impedimento rimane questa benedetta sabbia di fiume.
Prima Domanda:
Quale prendere? Il quarzo per acquari potrebbe assolvere alla stessa funzione?

Seconda Domanda:
Un mio amico mi ha dato della sabbia che usa per l'edilizia, ma risulta (forse) essere troppo fine.. l'ho setacciata. Come posso renderla operativa? Ho infatti provato a mischiarla con il terriccio: l'acqua non drena.. evidentemente la sabbia conterrà delle poveri che "impastano" il composto.. Come posso pulirla?

Terza Domanda (un pò più generale ;) ) :
Tempo fa comprai del terricio da utilizzare in un composto.. creato il composto e interrate le piante in esso (ovviamente in diversi vasi) ho notato che sono quasi tutte morte in maniera strana, non il solito marciume per intenderci. Risultavano come "svuotate" dall'interno, sì, erano proprio vuote, implodevano su sé stesse. Cosa può essere secondo voi?

Vi ringrazio!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,
1) La sabbia quarzifera da acquari va bene

2) Io ho sempre usato la sabbia "da muratori" e non ho mai avuto problemi, l'importante è aggiungere ALTRI materiali drenanti più grossolani, tipo pomice, lapillo o ghiaia.

3) Per darti una risposta servirebbe la palla di cristallo :D, le cause possono essere tantissime, compreso che si tratta di una "coincidenza" cioè che le tue piante sono state infettate da un qualche fungo indipendentemente dal nuovo composto. Resta il fatto che in questi casi a monte c'è sempre un qualche "comportamento colturale" sbagliato da parte tua (troppa acqua, composto inadatto, errata esposizione, ecc.), che ha indebolito le piante esponendole maggiormente al fungo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti parlare di piante grasse è anche generico, cactus, euforbie, aloi agavi etc... hanno coltivazioni diverse. Magari racconta gli accaduti con nome e cognome delle morte. :D o delle vive
 

Dinus Imperator

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte! Comunque la sabbia per edilizia come può essere utilizzata? Ripeto la domanda per evidenziare il fatto che ho notato che quando la scuoto esce della polvere: temo che questa polvere possa impastare il composto.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte! Comunque la sabbia per edilizia come può essere utilizzata? Ripeto la domanda per evidenziare il fatto che ho notato che quando la scuoto esce della polvere: temo che questa polvere possa impastare il composto.

Hai ragione, quella polvere impasta il composto e fa ristagnare l’acqua. Per i bonsai, ma credo vada bene anche per le piante grasse, uso sabbia per edilizia di tipo grossolano, la busta riporta sulla dicitura “0 – 6 mm”, e la setaccio quando è ben asciutta scartando la parte che esce da un setaccio a maglia sottile, tipo i colini per il tè, anche se c’è molto scarto. La parte rimasta nel setaccio la lavo sotto acqua corrente, finché l’acqua che esce risulta limpida.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se c'è polvere mischiata basta lavarla usando un setaccio o roba simile.
ma la sabbia per edilizia esiste di diversa granulometria,se vai in un centro vendita di materiali edili ne vedrai un grande assortimento,ma non in un "fai da te"devi andare dove vendono solo materiali per edilizia.
la sabbia molto fine non è la soluzione migliore,se vai in uno di questi centri dovrebbero avere anche sabbia a grani grossi di quella lavica che è molto buona da mischiare alle altre.
 

DAMIO

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo qui.
Vorrei chiedervi se é possibile usare la sabbia lavica dell Etna invece della sabbia di fiume,
La miscela la comporrei con 30%di sabbia lavica, 30%di perlite, e 40% di torba acida si sfagnio.
Che ve ne pare, può funzionare?
La sabbia lavica è di granulometria 0:5
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me la sabbia lavica è l'UNICA cosa che va bene....la perlite tende a riaffiorare sempre e lo sfagno è troppo fibroso, tu hai bisogno di un substrato sciolto.
Io userei la sabbia lavica con terriccio universale e lapillo (se trovi la sabbia lavica non avrai problemi con questo) oppure pomice.
 

DAMIO

Aspirante Giardinauta
Secondo me la sabbia lavica è l'UNICA cosa che va bene....la perlite tende a riaffiorare sempre e lo sfagno è troppo fibroso, tu hai bisogno di un substrato sciolto.
Io userei la sabbia lavica con terriccio universale e lapillo (se trovi la sabbia lavica non avrai problemi con questo) oppure pomice.
Grazie per la risposta.
Allora cambio la torba con del terriccio universale, e la perlite con della quarzite in granuli?
Che te ne pare?
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me si, io uso la pomice perché mi è facile trovarla ed è leggera. Fai in base ai materiali che ti è facile reperire e del loro peso: se hai vasi piccoli ok ma se sono grossi cerca di usare inerti leggeri. Non so in questo momento quanto possa pesare la quarzite, ma credo circa come dello spaccato di granito che ho a casa, quindi ha il suo bel peso quando i vasi superano una certa dimensione.
 

DAMIO

Aspirante Giardinauta
Si certo, pesa un po', ma non più della classica terra secondo me, poi da noi 25 kg costa un euro, quindi molto conveniente
 
Alto