• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api

danielep

Florello Senior
Ero piuttosto dibattuto su dove inserire questo thread ( anche Parassiti e malattie sarebbe stato adatto per cercare la causa del fenomeno)o_O
Espongo. Da una settimana circa (nei giorni di sole senza bora violenta) diverse api si raggruppano attorno all' acqua di una mastella e, a fine giornata, invariabilmente, ne raccolgo decine, morte.
Inutile dire che l'acqua, potrà anche non essere limpida dal nostro punto di vista, ma è assolutamente esente da elementi nocivi.
L'unico trattamento dell' anno alle piante l'ho fatto il 22 febbraio (Citrole + Decis) evitando accuratamente le poche piante in procinto di fiorire.
Ho letto che le api, a primavera, hanno bisogno di bere, per entrare in produzione, ma non mi risulta che l'esito finale debba essere la morte.
Che ci sia qualcuno nei dintorni che non è andato tanto per il sottile?
Ho un pescheto a scopo industriale a 100 mt di distanzao_O

2020-3 API -RIDOTTA.JPG
 

danielep

Florello Senior
Espongo. Da una settimana circa (nei giorni di sole senza bora violenta) diverse api si raggruppano attorno all' acqua di una mastella e, a fine giornata, invariabilmente, ne raccolgo decine, morte.
Inutile dire che l'acqua, potrà anche non essere limpida dal nostro punto di vista, ma è assolutamente esente da elementi nocivi.
L'unico trattamento dell' anno alle piante l'ho fatto il 22 febbraio (Citrole + Decis) evitando accuratamente le poche piante in procinto di fiorire.
Ho letto che le api, a primavera, hanno bisogno di bere, per entrare in produzione, ma non mi risulta che l'esito finale debba essere la morte.
Che ci sia qualcuno nei dintorni che non è andato tanto per il sottile?
Ho un pescheto a scopo industriale a 100 mt di distanzao_O 2020-3 API -RIDOTTA.JPG
 

Waves

Master Florello
non ne ho proprio idea...cavolo che disastro però..poverine, sono già così poche :(:(:(:(
l'unica soluzione che mi viene in mente è togliere il contenitore, ma non so se sia attuabile, e d'altronde, se come dici qualcuno non ci è andato per il sottile fanno la stessa fine lo stesso... :barefoot::(

sapone e zucchero non ce n'è, vero? https://www.wikihow.it/Allontanare-le-Api-Indesiderate
Acqua zuccherata: una tecnica alternativa è quella di sciogliere un paio di cucchiai di zucchero in una bacinella d'acqua e lasciarla all'aperto in giardino. Le api vengono attratte dal dolce profumo dell'acqua (pensando che sia miele) e finiscono annegate. Il metodo è ancora più efficace se aggiungi nell'acqua un po' di detersivo per i piatti, in quanto scioglie la cera che copre il corpo delle api, che in questo modo annegano più facilmente

Nelle immagini che ho visto qui http://www.mieliditalia.it/allevare-le-api/81774-il-fabbisogno-dacqua-per-le-api
ci sono tutti recipienti con i sassi in modo che si possano appoggiare...magari potresti metterne qualcuno, forse scivolano dal bordo...
boh, proprio strano :barefoot::barefoot:

 

Kevin17

Giardinauta
... Non espongo ciò che provo, meglio per tutti...
Non credo ci siano enti specifici ma semplicemente la protezione animali, quindi chiama. Prendi dei campioni, di api morte, di acqua del bidone e se puoi di rami fioriti di pesco e conserva in congelatore, i principi attivi dovrebbero conservarsi. Così se servono prove le hai anche dopo molto tempo, perché non credo proprio si muovino in questo periodo.. è anche in dubbio il fatto che ti rispondano. Stessa cosa succede in California: https://www.greenme.it/informarsi/a...eferrer=https://www.google.com&amp_tf=Da %1$s

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti rispondo qui visto che l'altro topic è uguale, penso che il problema sia più semplice di quanto pensi e lo si può capire anche guardando la foto. In pratica le api per bere scivolano nell'acqua e non riescono più a uscire (la plastica bagnata evidentemente è troppo scivolosa), finendo inesorabilmente per annegare. Come ha detto waves, solitamente gli abbeveratoi per insetti sono composti da una ciotola riempita di sassi o altri materiali su cui questi possono appoggiarsi, da te non riescono. Quel contenitore devi per forza tenerlo lì pieno d'acqua? Se sì ti consiglio di coprirlo con qualcosa, al limite anche una zanzariera che puoi usare per impedire alle api di avvicinarsi o, se tenuta a pelo d'acqua, di appoggiarsi. Se invece puoi svuotarlo problema risolto, ma faresti loro un piacere se mettessi una ciotola con acqua e sassi come sostituto :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che è quel contenitore in plastica bianco che ci sta sul fondo??

ma anche decidessi ...forse non serve coprire e "chiudere" tutto il contenitore.....forse posizionando un reticella fine e ben tirata a pelo d'acqua potrebbe aiutarle a non scivolarci dentro ma pure a risalire se scivolassero dentro....

ma io in ogni caso controllerei quel contenitore ...e mi chiederei che cosa contenesse prima di esser stato buttato li dentro alla "mastella"
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ringrazio per gli interventi e rispondo globalmente con opportune aggiunte.
Il contenitore bianco è quello dello yoghurt da mezzo kg ( contenitori che recupero, lavo e non riesco mai a buttare via, adattandoli a mille usi)
E' la prima volta che noto questo comportamento nelle api; gli anni scorsi la mastella era là e non ho mai notato assembramenti né, tantomeno, morie.
Le api sono andate a morire anche in una mastella di diametro simile, sempre di plastica, ma on parte dei bordi rivestiti da erba e muschio. La uso come minivasca per minininfee a fianco di un tubo di cemento di diametro di un metro che funge da vasca grande per pesci e ninfee maggiori. Questo non è stato minimamente frequentato, snobbato direi.
@Waves , quel passo da wikihow sarebbe da perseguire in quanto parla di allontanare, ma in realtà è un mezzo per sopprimere le api.
Io utilizzo le bottiglie di plastica con un paio di fori in alto ed il fondo contenente bevande zuccherate, birra, marmellata, ecc.
Lo uso per le vespe, ci sono finiti dentro calabroni, mosconi, rare falene, ma api mai (ed è bene così)
 

danielep

Florello Senior
Ciao @Kevin17 , grazie per la risposta.
Avevo aperto lo stesso argomento su "Altri animali" ed ho chiesto ad un moderatore di spostare questo thread (quindi la tua risposta) colà. Ci rivediamo;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK ...però scusa lo sai vero che i colori accesi come rosso verde giallo il bianco ecc sono una fortissima attrattiva per gli insetti impollinatori ?
e che quindi le api impollinatori per eccellenza ci si fiondano subitissimamente e in gran numero....
e magari mi sbaglierò pure...
ma ...mastella rosso acceso il bianco del contenitore, il verde della canna ....per me sono una trappola ...immagina che gran enorme fiore deve apparire a loro....e che fanno le api arrivate sui fiori si calano a capofitto nel loro centro....peccato che sia di acqua...mi sa mi sa che qualcosina di vero potrebbe anche esserci....non hai un apicoltore a cui chiedere .....
ho "ricordi" che nel forum ci sia un amatore ben informato..
forse da nickname e foto profilo...@ironbee ?
 

danielep

Florello Senior
OK ...però scusa lo sai vero che i colori accesi come rosso verde giallo il bianco ecc sono una fortissima attrattiva per gli insetti impollinatori ?
e che quindi le api impollinatori per eccellenza ci si fiondano subitissimamente e in gran numero....
e magari mi sbaglierò pure...
ma ...mastella rosso acceso il bianco del contenitore, il verde della canna ....per me sono una trappola ...immagina che gran enorme fiore deve apparire a loro....e che fanno le api arrivate sui fiori si calano a capofitto nel loro centro....peccato che sia di acqua...mi sa mi sa che qualcosina di vero potrebbe anche esserci....non hai un apicoltore a cui chiedere .....
ho "ricordi" che nel forum ci sia un amatore ben informato..
forse da nickname e foto profilo...@ironbee ?
Grazie per l'evocazione, speriamo se ne accorga;)
Ma l'altra mastella è nera, col fondo scuro di erbeo_O
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non credo proprio sia una questione di colori; oltre alla vista le api usano anche l'olfatto, avvicinandosi capiscono immediatamente che cos'è il mastello.
Distinguono determinati colori, è vero, ma non è che colore=fiore, perché allora si fionderebbero su magliette colorate e proverebbero a mangiarsi anche le loro arnie (che gli apicoltori dipingono proprio per far capire alle operaie delle varie famiglie quale sia la propria). Qui c'è da capire se sia una questione di appigli mancanti (prova davvero a mettere qualcosa che le aiuti nel caso cadano in acqua) o se davvero ci sia qualcuno che ha dato giù l'agente arancio...
 

Kevin17

Giardinauta
Per me è da escludere sia dovuto al colore dato che ne ha diversi contenitori, di colori sia accesi che cupi, ed in tutti succede la stessa cosa. Forse forse scivolano dentro... ma i contenitori sono lì da molti anni ed è la prima volta che succede qualcosa del genere.
È molto molto probabile si tratti di avvelenamento, quadra anche il fatto che bevano: uno dei sintomi di molti avvelenamenti è appunto una sete implacabile.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
quel passo da wikihow sarebbe da perseguire in quanto parla di allontanare, ma in realtà è un mezzo per sopprimere le api

Sono del tutto d'accordo, l'ho citato solo perché per capire se ci fosse qualcosa di inavvertitamente pericoloso per loro ho cercato metodi per eliminarle. però ci ho pensato mentre lo linkavo che era veramente assurdo fare una guida su come eliminare le api quando sono praticamente in via di estinzione....
 

Dodi

Guru Giardinauta
A copione!
20200331-113709.jpg

(Scusate il disordine ma qui oggi di nuovo bora e ho dovuto riporre tutti gli attrezzi e prodotti sparsi in giro in un angolo e in malo modo per evitare che mi venisse un colpo)

Tornando alle api, il mio ragazzo ha lo stesso problema sul terrazzo ma senza catini. Lo curano poco e quando ci vado trovo sempre decine di api morte sparse in giro. Le prime volte non vi nego che piangevo, ma pare che non dipenda dalla famiglia del mio lui che come detto, cura poco il verde e non fa mica trattamenti tutto l'anno. Forse è colpa dei vicini ma come fare a capire chi?
Ti consiglio di portare i campioni come diceva Kevin. Io farò così, appena possibile.:(
 

Dodi

Guru Giardinauta
È necessario che rimanga pieno d'acqua? Non puoi poggiarci sopra della retina bella tesa così da evitare che ci anneghino? Magari non è quello ma tentar... forse nuoce meno? Forse.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È necessario che rimanga pieno d'acqua? Non puoi poggiarci sopra della retina bella tesa così da evitare che ci anneghino? Magari non è quello ma tentar... forse nuoce meno? Forse.
consiglio che condivido, e gia...consigliato se non è una cosa e se non fosse avvelenamento ..altrimenti una reticellina non serve a niente.
e dovrebbe essere a trama abbastanza fina (forse basterebbe) per poter dare un appiglio a quelle piccole apicelle....
e forse basterebbe anche solo ricoprire i bordi dato che pare si calino e scivolano in acqua da lì....

mi stavo chiedendo...da semplice curioso...non sapendo per certo con che temperatura si siano "calate/avvicinate/abbeverate" all'acqua (magari troppo fredda)

le basse temperature di questi gg e relativa molto bassa temperatura dell'acqua possono aver influito?
le api possono soffrire di ipotermia?
 

danielep

Florello Senior
Grazie a tutti per gli interventi:):):)
Come premesso, sono anni che ho una mastella raccogliacqua posta sotto il rubinetto da sempre, la uso per lavarci i vasi e poi do l'acqua alle piante.
Difficilmente resta a lungo con la stessa acqua, in estate per ovvie ragioni, adesso perchè la pioggia non si vede e il vento mi secca tutto.
E' la prima volta che noto questo assembramento di api in cerca di umidità, lo fanno anche sul muschio, sullo sfagno inumidito posto sui vasi, ma, insomma, credetemi (fuori ci sto spesso e da anni).
Le ho notate con molto piacere nei giorni caldi d'inverno mentre si posavano sui fiori del nespolo del Giappone ( un paio d'anni ne ho anche gustato i frutti, altra anomalia dovuta al clima, qui al nord):V:V:V:V:V
In tale numero, in questo periodo, dedite all'acqua e morte in acqua non ne avevo mai viste.

Per me è da escludere sia dovuto al colore dato che ne ha diversi contenitori, di colori sia accesi che cupi, ed in tutti succede la stessa cosa. Forse forse scivolano dentro... ma i contenitori sono lì da molti anni ed è la prima volta che succede qualcosa del genere.
È molto molto probabile si tratti di avvelenamento, quadra anche il fatto che bevano: uno dei sintomi di molti avvelenamenti è appunto una sete implacabile.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questo è il motivo che mi è venuto subito alla mente dato il comportamento assolutamente anomalo;)
Nel dubbio, ho comunque vuotato la mastella; resta l' altra, interrata con pesci e piante, ma sembra (oggi) che si accontentino del muschio.
Se era veleno gli effetti stanno scemando:):):)
 

Dodi

Guru Giardinauta
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: Che vuoi? E' buono, è naturale, costa pure poco !!!!
Quello in vasetto di vetro è migliore, però :giggle:
consiglio che condivido, e gia...consigliato se non è una cosa e se non fosse avvelenamento ..altrimenti una reticellina non serve a niente.
e dovrebbe essere a trama abbastanza fina (forse basterebbe) per poter dare un appiglio a quelle piccole apicelle....
e forse basterebbe anche solo ricoprire i bordi dato che pare si calino e scivolano in acqua da lì....
Infatti ho detto tentar non nuoce troppo forse non a caso. Magari non è quello e le api continuano a lasciarci, ma magari, forse, no.;):)
 
Alto