• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio da qui......

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Luca e abito nelle vicinanze di Pisa.
Da ormai molti anni ho scoperto un lato di me che apprezza molto il VERDE e tutto quello che concerne il mondo del giardinaggio.
Infatti ogni volta che mi capita di vedere paesaggi nuovi, giardini nuovi, aiuole, bordature ecc... rimango entusiasta e scopro ogni volta qualcosa di nuovo… colori nuovi, profumi, geometrie…..
Per quanto mi riguarda non vivo in una città dove viene valorizzato questo aspetto e questo spesso mi fa star male…. ad ogni modo nel mio piccolo e nella mia casa nuova cercherò di dare il mio contributo...
Mi sono da un anno trasferito in una casa in campagna alle porte di Pisa accanto ad un maneggio e fortunatamente in questo contesto potrò cimentarmi in questa passione che mi sta avvolgendo sempre più.
Ho iniziato l'anno scorso a progettare il mio futuro giardino … ho iniziato da una striscia di terra ubicata sul lato Nord del fabbricato nascosta tra la casetta di legno e un altra abitazione….
In questa striscia la luce ve ne arriva poca ma è riparata dal vento il quale in questa zona è frequente.
Ho pensato non di farci crescere il prato ma bensì di creare una aiuola con bossi e piante acidofile e resistenti alla poca luce come camelia, ortensia, acero rosso, tulipani ecc.
Vi allego qualche foto nella speranza di avere vostri commenti ed impressioni affinché possa crescere e imparare dagli sbagli che ho fatto e che continuerò a fare…..
Grazie
IMG-20191004-WA0006_resized.jpeg 20190615_114635_resized.jpg 20200328_130020_resized.jpg 20200328_130110_resized.jpg 20190620_122035_resized.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricordati che prima di postare le foto,le devi ridurre...queste te le sistemo io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
benvenuto, ho avuto il tuo stesso "risveglio" circa 10 anni fa quando ho acquistato questa scatola di scarpe che chiamo casa ma con un gran giardino. Da allora sto ancora scavando e piantando :):ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti mi chiamo Luca e abito nelle vicinanze di Pisa.
Da ormai molti anni ho scoperto un lato di me che apprezza molto il VERDE e tutto quello che concerne il mondo del giardinaggio.
Infatti ogni volta che mi capita di vedere paesaggi nuovi, giardini nuovi, aiuole, bordature ecc... rimango entusiasta e scopro ogni volta qualcosa di nuovo… colori nuovi, profumi, geometrie…..
Per quanto mi riguarda non vivo in una città dove viene valorizzato questo aspetto e questo spesso mi fa star male…. ad ogni modo nel mio piccolo e nella mia casa nuova cercherò di dare il mio contributo...
Mi sono da un anno trasferito in una casa in campagna alle porte di Pisa accanto ad un maneggio e fortunatamente in questo contesto potrò cimentarmi in questa passione che mi sta avvolgendo sempre più.
Ho iniziato l'anno scorso a progettare il mio futuro giardino … ho iniziato da una striscia di terra ubicata sul lato Nord del fabbricato nascosta tra la casetta di legno e un altra abitazione….
In questa striscia la luce ve ne arriva poca ma è riparata dal vento il quale in questa zona è frequente.
Ho pensato non di farci crescere il prato ma bensì di creare una aiuola con bossi e piante acidofile e resistenti alla poca luce come camelia, ortensia, acero rosso, tulipani ecc.
Vi allego qualche foto nella speranza di avere vostri commenti ed impressioni affinché possa crescere e imparare dagli sbagli che ho fatto e che continuerò a fare…..
Grazie
Vedi l'allegato 548522 Vedi l'allegato 548524 Vedi l'allegato 548526 Vedi l'allegato 548529 Vedi l'allegato 548530
tanta roba in poco spazio, bello
 

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Il resto del giardino prima di iniziare a piantare arbusti e siepi devo completare la recinzione e quindi coronavirus a parte credo di poterla terminare il prossimo anno.
Intanto sono combattuto per il pozzo se farlo artesiano oppure di sterro.
Nel primo caso ho paura di trovare terra ricca di ferro rischiando di far bruciare le piante oltre a sporcare marciapiedi e quant'altro. Nel secondo caso ho paura che l'acqua in alcuni periodi dell'anno sia insufficiente 20200404_161903018.jpeg
Ho circa 450 mq di giardino da dividerli tra le mie voglie e le esigenze dei miei 3 figli
 
Alto