• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho rubacchiato queste talee da un vaso per strada di che pianta si tratta? Sedum? Di che tipo? Grazie a tutti e buona quarantena.
42fcb9f80c17de473b8623be3fa1543c.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe, anche se quella della foto ha le foglie più schiacciate...nella mia sono un po più cicciotte, quasi cilindriche.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Si potrebbe, anche se quella della foto ha le foglie più schiacciate...nella mia sono un po più cicciotte, quasi cilindriche.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Esistono diverse varietà di questo Graptosedum. Io ne ho due, uno con le foglie che si colorano molto di rosso, l'altro più verde, aranciato se esposto al sole, la rosetta più aperta; pare che il vero 'Francesco Baldi' sia quest'ultimo, e l'altro sia un 'Daniel-san'. Ma non ne sono poi tanto sicura, e comunque comunemente sono entrambi conosciuti come Francesco Baldi.

Francesco Baldi
http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=60&aaID=2&aiID=F&aID=1279

Daniel-san
http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=60&aaID=2&aiID=D&aID=5583




Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...sembra proprio il secondo, grande! Più che altro volevo sapere il nome x capire come tenerlo, più che altro se sopporta il pieno sole, ho un balcone esposto a sud e se può essere lasciato fuori in inverno...grazie ancora e buona serata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie mille...sembra proprio il secondo, grande! Più che altro volevo sapere il nome x capire come tenerlo, più che altro se sopporta il pieno sole, ho un balcone esposto a sud e se può essere lasciato fuori in inverno...grazie ancora e buona serata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Sopporta il pieno sole, il freddo, può essere lasciato fuori d'inverno... Di sicuro non terme il gelo, soprattutto se poi prende il sole di primo mattino, non so se tollera anche la neve.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Cmq penso che dovrò aspettare il fiore per capire meglio, anche se questo anno dubito che riesca a fiorire.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Alto