• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia gialla

Alma64

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come mai la mia Orchidea ha questa foglia gialla considerando che i fiori stanno bene l'apparato radicale sta bene ed 20190105_121812.jpg 20190105_121812.jpg 20190105_121829.jpg 20190105_121741.jpg 20190105_121812.jpg è in un ambiente luminoso Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
E' un normale ricambio, le foglie sotto appassiscono e se ne formano di nuove sotto.
Quando sarà del tutto appassita potrai toglierla:)
Questo in base alla mia esperienza; sentiamo gli esperti del settore;)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, l'ingiallimento non uniforme che parte dalla base fa immaginare un problema al colletto. Controlla se ci sono segni di marcio e se si estende rapidamente. Solitamente il ricambio delle vecchie foglie parte dalla punta e appare come "secco". Tienici aggiornati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ingiallimento non uniforme che parte dalla base fa immaginare un problema al colletto. Controlla se ci sono segni di marcio e se si estende rapidamente. Solitamente il ricambio delle vecchie foglie parte dalla punta e appare come "secco". Tienici aggiornati

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Speriamo di no:( ho controllato ma al tatto e a occhio non mi sembra sia marcio ho fotografato entrambi i lati che ne pensi?anche questo colore rossiccio è normale?
 

Allegati

  • 20190105_200321.jpg
    20190105_200321.jpg
    76,6 KB · Visite: 13
  • 20190105_200303.jpg
    20190105_200303.jpg
    104,1 KB · Visite: 11

ScarletObsession

Giardinauta
Il rossiccio può dipendere sia dalla luce che riceve, se è intensa, sia dal colore dei fiori (li fa scuri?) Per ora aspettiamo e vediamo se evolve in modi strani

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Mi collego per un problema simile. Ho un'orchidea da 2 mesi, posata su una finestra con tenda orientata a sud e bagno con mezzo bicchiere d'acqua a settimana. In una paio di settimane le foglie basse si sono ingiallite completamente ed afflosciate. Sapete darmi un consiglio? Grazie mille IMG_20200330_140529_520.jpg IMG_20200330_140618_592.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, metti una foto delle radici perchè non si vedono. Mezzo bicchiere d'acqua sembra troppo poco, ma potrebbe essere anche troppo in base al substrato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Fai attenzione alla misura delle foto, massimo 800x600, se sono più grandi inserisci l’anteprima non l’immagine intera

La tuanpianta ha metà delle radici marce, e ha eliminato le foglie più vecchie, ha fatto una sorta di selezione.

Metti in conto un rinvaso appena sarà sfiorita

Come la bagni? Metti l’acqua nel sottovaso e lasci che ristagni lì? Se si. non è un buon sistema, si bagna bene quando le radici sono color argento, si sgocciola e si ripone
Se serve bagni a giorni alterni se serve una volta a settimana... presumibilmente bagni con maggiore frequenza in estate e minore in inverno
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Fai attenzione alla misura delle foto, massimo 800x600, se sono più grandi inserisci l’anteprima non l’immagine intera

La tuanpianta ha metà delle radici marce, e ha eliminato le foglie più vecchie, ha fatto una sorta di selezione.

Metti in conto un rinvaso appena sarà sfiorita

Come la bagni? Metti l’acqua nel sottovaso e lasci che ristagni lì? Se si. non è un buon sistema, si bagna bene quando le radici sono color argento, si sgocciola e si ripone
Se serve bagni a giorni alterni se serve una volta a settimana... presumibilme
Ciao,
Fai attenzione alla misura delle foto, massimo 800x600, se sono più grandi inserisci l’anteprima non l’immagine intera

La tuanpianta ha metà delle radici marce, e ha eliminato le foglie più vecchie, ha fatto una sorta di selezione.

Metti in conto un rinvaso appena sarà sfiorita

Come la bagni? Metti l’acqua nel sottovaso e lasci che ristagni lì? Se si. non è un buon sistema, si bagna bene quando le radici sono color argento, si sgocciola e si ripone
Se serve bagni a giorni alterni se serve una volta a settimana... presumibilmente bagni con maggiore frequenza in estate e minore in inverno
Scusa per le immagini!

Io la bagno con mezzo bicchiere d'acqua a settimana, quando l'acqua scende nel sottovaso faccio attenzione a toglierla e lasciarlo asciutto.
Ora che sono marce dovrei quindi togliere la pianta dal vaso, tagliare le radici marce e rinvasare nello stesso vaso? Tengo lo stesso "terriccio" o lo sostituisco? Grazie molte
 

ScarletObsession

Giardinauta
Le radici marce o secche vanno tagliate (con lama sterilizzata) facendo attenzione a non lasciare mozziconi veicolo di possibili malattie. Il vaso potrebbe andare bene come dimensione, ma consiglio di sostituire il substrato con bark fresco. Inoltre, per il futuro prova a considerare un nuovo metodo di innaffiatura, come ad esempio immergere il vaso fino a metà in una bacinella :ciao:
 
Alto