• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando seminare Aquilegia?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti! :)

Ho dei semi di Aquilegia, posso procedere in questo periodo alla semina? Vorrei piantarle direttamente in vaso...

Grazie in anticipo! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sicuro!
Prendi il vaso che più ti piace (può anche essere un grande vaso definitivo) lo riempi di buon terriccio universale spargi i semi radi e li copri appena appena.
Compatta un poco con il palmo della mano, esponi in un luogo riparato e soleggiato bagnando al bisogno.
In 25-30 giorni le plantule faranno capolino e fioriranno nella primavera del 2021.
 

cori_93

Apprendista Florello
Sicuro!
Prendi il vaso che più ti piace (può anche essere un grande vaso definitivo) lo riempi di buon terriccio universale spargi i semi radi e li copri appena appena.
Compatta un poco con il palmo della mano, esponi in un luogo riparato e soleggiato bagnando al bisogno.
In 25-30 giorni le plantule faranno capolino e fioriranno nella primavera del 2021.
Grazie, procedo con la semina allora!
 
T

twifan

Guest
Le acquilegie io le ho seminate ad ottobre e adesso sono già belle grandicelle, ma hanno impiegato un bel pò a spuntare; in questo periodo ho seminato altri fiori e sono spuntati a pochi giorni dalla semina. Prima di questa emergenza alla lidl ho acquistato i rizomi di aquilegia alpina non credo però che quest'anno fioriranno. L'acquilegia è perenne quindi ogni anno avrai una splendida fioritura!
 

cori_93

Apprendista Florello
Le acquilegie io le ho seminate ad ottobre e adesso sono già belle grandicelle, ma hanno impiegato un bel pò a spuntare; in questo periodo ho seminato altri fiori e sono spuntati a pochi giorni dalla semina. Prima di questa emergenza alla lidl ho acquistato i rizomi di aquilegia alpina non credo però che quest'anno fioriranno. L'acquilegia è perenne quindi ogni anno avrai una splendida fioritura!
L'Aquilegia Alpina della Lidl è il secondo anno che la compro, perché quella dell'anno scorso l'ho buttata, quando ho visto le foglie seccarsi, non sapendo che è perenne!

Comunque fiorirà di sicuro già quest'anno, sono piantine già mature. Almeno, le mie 3 piantine hanno fiorito lo scorso anno, appena comprate. E credo che si comporteranno allo stesso modo quelle comprate quest'anno, vedremo :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Tiro su il 3D perchè ho comprato dei semi di aquilegia vulgaris.
Le indicazioni per la semina valgono anche per questa varietà?
Ho anche delle piante dello stesso tipo di Aquilegia e vorrei raccogliere i semi. Quando sono maturi? La capsula si rompe da sola?
Grazie! :V
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
Io ho lasciato andare a seme l'acquilegia alpina della Lidl comprata e fiorita quest'anno. Forma dei bacelli che si aprono da soli proprio in questi giorni. La colombina invece l'ho seminata ad ottobre ma fiorirà l'anno prossimo. L'unica cosa che non devi fare é zappettare li vicino magari per togliere l'erba.
 

Zeta

Giardinauta
Ho seminato Aquilegia i primi di Aprile, dopo 15 giorni i semi hanno germinato ma crescono davvero lentamente, le piantine saranno alte 3 cm da terra
 
T

twifan

Guest
Non ti preoccupare anche le mie crescono poco tranne una che è all'ombra rispetto alle altre e ha foglie alte e grandi, anche i rizomi della Lidl erano piccoli eppure hanno fiorito già dal primo anno d'impianto. I fiori sono discreti ma se non li hai mai visti non ti aspettare questo gran che sono fiori di campo che non durano a lungo rispetto al fogliame
 
Alto