• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi alle radici e alle foglie di una phalaenopsis

fabien89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum. Avrei bisogno di un consiglio. La mia orchidea, regalatami circa un anno fa, è sfiorita. Fin qui tutto normale (credo). Dopo sono nati due boccioli che tuttavia nel tempo non si aprivano, anzi lo stelo tendeva a seccare. Così, ho provveduto a tagliare uno dei due (quello più secco) ma come si vede dalla foto, sembra che stia continuando a seccare. Come mai? Inoltre le radici appaiono come nella foto, ma quelle nel vaso sembrano verdi. Non capisco se sia troppa acqua o poca. Specifico che nebulizzo due volte a settimana e la bagno ad immersione una volta a settimana per 20 minuti. Nelle due ultime immersioni ho messo anche del concime liquido, proprio per le orchidee. Qual IMG 4.jpg cuno mi può dare qualche consiglio? Grazie.,
 

Allegati

  • IMG 1.jpg
    IMG 1.jpg
    33,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la tua pianta ha qualche radice secca, avrebbe bisogno di un po' di pulizia ma nell'insieme mi sembra abbastanza in forma, anche se una foto d'insieme della pianta avrebbe dato qualche certezza in più, le foglie non si vedono, si vede solo la piccola sotto mezza secca

il fatto che lo stelo secchi di per sè non è un problema
come è posizionata? luce temperature?
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto una foto per intero perchè le altre foglie stanno bene, anzi nel cuore del fusto ne stanno uscendo altre. Ho fotografato questa foglia perchè è spuntata con me ma ho visto che sta diventando, dalla punta, gialla oltre che secca. Non ne riesco a capire il motivo. E' posizionata su un mobile, lateralmente al davanzale, che prende luce da est. Le temperature sono forse un pò alte in casa, ma non ci sono i riscaldamenti tutto il giorno. Grazie per la risposta :)
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! ne approfitto per fare un'altra domanda. Stamattina ho visto che ci sono dei piccoli funghi bianchi (non saprei come definirli) di cui allego foto. Da cosa può dipendere? inoltre vorrei tenere ben umide le radice aeree ma come posso evitare che si brucino? grazie per i consigli funghi orchidea.jpeg funghi orchidea.jpeg
 

ScarletObsession

Giardinauta
I piccoli funghi bianchi di cui parli spesso sono indice di substrato vecchio, ma non fanno del male alla pianta. Metti comunque in programma un rinvaso;) le radici aeree si mantengono umide con frequenti nebulizzazioni, ma personalmente non me ne preoccuperei perchè con l'aria di casa seccano prima o poi
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Quale sarebbe il periodo migliore per un rinvaso? ho notato che sono nati due boccioli circa tre mesi fa, due dei quali sono rimasti praticamente piccolissimi e si sono bloccati, e l'altro si è rinsecchito.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se fai attenzione a non stressare troppo la pianta ogni periodo va bene. La primavera, quando non fa troppo caldo, è comunque indicata. I boccioli solitamente seccano per una corrente oppure aria troppo secca
 
Alto