• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone salvabile?

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Ho piantato questo limone da un seme qualche anno fa. Purtroppo nell'ultimo periodo a causa dell'università sono stato fuori casa e non ho avuto modo di curarla. Come potete vedere dalle foto, la pianta presenta un tronco molto sottile e delle ramificazioni, di cui una sproporzionata rispetto alle altre. Non ha foglie in questo momento, ma stanno spuntando le prime gemme. Posso fare qualcosa per salvarla? Il ramo cresciuto a dismisura può essere accorciato?

Grazie a tutti!
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200330/fe5c60b37c3a2956c27cc31980069835.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200330/adc66567fe0daf771a1126e7bf0aafb3.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200330/00dbef840fa19a9e06d13193ad4169bc.jpg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemide

Florello Senior
è un pò tardi per le potature, ma prova lo stesso.
io accorcerei il ramo più lungo di almeno 30/35 cm, circa)

aspettiamo però che magari risponda qualcuno esperto in fatto di piante di agrumi
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Mariosun.
Dipende da che cosa vuoi fare con quell'agrume.
Non sai che cosa nascerà da quel seme che hai piantato. Se vuoi essere certo che nasca un limone di un certo tipo devi innestare il tuo agrume con la marza presa dall'agrume che vuoi riprodurre, usando la piantina che attualmente è crescita dal tuo seme come portainnesto.

In alternativa puoi allevare il tuo agrume vedendo che cosa verrà fuori di particolare. Considera inoltre che i limoni selvatici sono generalmente poco produttivi.


Decidi prima che cosa vuoi fare, poi possiamo darti dei suggerimenti anche su come agire.
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
è un pò tardi per le potature, ma prova lo stesso.
io accorcerei il ramo più lungo di almeno 30/35 cm, circa)

aspettiamo però che magari risponda qualcuno esperto in fatto di piante di agrumi
Grazie per la risposta,

Avevo pensato di portare verso inizio marzo, ma le temperature erano ancora gelide (stranamente). Perfetto provo ad accorciare allora!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariosun.
Dipende da che cosa vuoi fare con quell'agrume.
Non sai che cosa nascerà da quel seme che hai piantato. Se vuoi essere certo che nasca un limone di un certo tipo devi innestare il tuo agrume con la marza presa dall'agrume che vuoi riprodurre, usando la piantina che attualmente è crescita dal tuo seme come portainnesto.

In alternativa puoi allevare il tuo agrume vedendo che cosa verrà fuori di particolare. Considera inoltre che i limoni selvatici sono generalmente poco produttivi.


Decidi prima che cosa vuoi fare, poi possiamo darti dei suggerimenti anche su come agire.

Ciao PeLLe,

Questo limone è stato semplicemente una sperimentazione. Lo sto coltivando solamente per hobby, per cui non aspiro a fruttificazioni o altro. Vederlo in quelle condizioni mi fa stare abbastanza male... Secondo te potrei potare il ramo più lungo, visto che finalmente le temperature si sono alzate?

Grazie :)

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Mariosun.
Non preoccuparti che quel limone sta benissimo. Il ramo è bello verde e vedrai che tra poco butterà fuori delle nuove foglie.

La potatura dipende dalla forma vuoi dare tu all'albero. Se vuoi dare una forma ad "alberello", ovvero un tronco che sale dritto per 50-60 cm ed in cima al tronco parte la chioma globosa, allora tieni il ramo centrale che è più vigoroso, elimina i rametti alla base ed elimina i germogli che cresceranno tra poco nella parte bassa fino all'altezza alla quale vuoi che parta effettivamente la chioma. Cima la punta di ramo lungo e stop.
Se invece vuoi allevarlo a cespuglio e, quindi preferisci che la chioma sia molto più bassa e parta quasi dal vaso, taglia il tuo ramo molto di più. Potresti tagliarlo all'altezza o poco più in alto rispetto ai due rametti laterali più deboli, cercando una gemma che guarda verso l'esterno del vaso in modo che il ramo che partirà da quella gemma andrà verso l'esterno e non verso il centro del futuro albero.
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariosun.
Non preoccuparti che quel limone sta benissimo. Il ramo è bello verde e vedrai che tra poco butterà fuori delle nuove foglie.

La potatura dipende dalla forma vuoi dare tu all'albero. Se vuoi dare una forma ad "alberello", ovvero un tronco che sale dritto per 50-60 cm ed in cima al tronco parte la chioma globosa, allora tieni il ramo centrale che è più vigoroso, elimina i rametti alla base ed elimina i germogli che cresceranno tra poco nella parte bassa fino all'altezza alla quale vuoi che parta effettivamente la chioma. Cima la punta di ramo lungo e stop.
Se invece vuoi allevarlo a cespuglio e, quindi preferisci che la chioma sia molto più bassa e parta quasi dal vaso, taglia il tuo ramo molto di più. Potresti tagliarlo all'altezza o poco più in alto rispetto ai due rametti laterali più deboli, cercando una gemma che guarda verso l'esterno del vaso in modo che il ramo che partirà da quella gemma andrà verso l'esterno e non verso il centro del futuro albero.
Grazie mille per i consigli! Ma ho un dubbio, non è troppo sottile il tronco centrale del limone? Ha ormai tre anni o più...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@mariosun38 dipende dallo stato delle radici, dalla concimazione che dai al limone e da quanto lo irrighi. Di certo se lo mantieni concimato, magari con un concime che da un buona apporto di azoto la vegetazione sarà più vigorosa e quindi anche le ramificazioni saranno più sviluppate.
 
Alto