• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

teorico del virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
Già solo la sovrappopolazione, senza contare perciò inquinamento, sfruttamento delle risorse ecc. ecc., può essere un fattore scatenante di certi meccanismi naturali volti alla conservazione o ripristino dell'equilibrio del pianeta...
Sono abbastanza sulla linea di Peppe e Kevin.
Questo non toglie che se qualche persona che mi è cara si ammalasse sarei disperata, ma dipende su che scala si ragiona...
interessante la scala.....che scala? :smoke:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Vai a fare qualche ricerca per capire la correlazione tra mutamento climatico e proliferazione delle locuste
Senza scomodare inutili ricerche ma facendo appello alla memoria sia nella Bibbia che nel Corano sono riportate invasioni di locuste ai danni degli egizi; e senza scomodare la teologia e fargli assumere un carattere divino ma prendendo per buone le storie cosi come sono narrate, probabilmente queste "invasioni" erano dovute al fatto che questi insetti dall'Africa centrale, piuttosto arida anche qualche migliaio di anni fa, sciamassero verso l'Egitto in quanto terra fertile con una agricoltura ben avviata: erba fresca da mangiare.
O forse la costruzione delle piramidi aveva alterato l'equilibrio del pianeta???
 

sabryina

Giardinauta Senior
Prima di parlare bisognerebbe sapere come funziona l'epidemiologia e la biologia... Qua pensate a cose astratte, me ne esco dalla conversazione perché decine e decine di anni di studi buttati al vento grazie ai complottari.
Ma vaia vaia vaia...
 

cmr

Maestro Giardinauta
del fatto che amiamo stare appiccicati come le lamprede
purtroppo o per fortuna siamo animali sociali, come le api, i pinguini, le formiche o i suricati e tutti altri animali che amano stare in gruppo, in branco. Ecco perche dobbiamo stare chiusi in casa e ne soffriamo.
 

Kevin17

Giardinauta
Senza scomodare inutili ricerche ma facendo appello alla memoria sia nella Bibbia che nel Corano sono riportate invasioni di locuste ai danni degli egizi; e senza scomodare la teologia e fargli assumere un carattere divino ma prendendo per buone le storie cosi come sono narrate, probabilmente queste "invasioni" erano dovute al fatto che questi insetti dall'Africa centrale, piuttosto arida anche qualche migliaio di anni fa, sciamassero verso l'Egitto in quanto terra fertile con una agricoltura ben avviata: erba fresca da mangiare.
O forse la costruzione delle piramidi aveva alterato l'equilibrio del pianeta???
Tutto succede da sempre, potremmo dire questo e lavarcene le mani. Ma bisogna consederare anche la portata e la periodicità degli eventi. Quindi ripeto che non si può parlare a vanvera basandoci solo sui nostri preconcetti e su una logica che alla fine tanto logica non è. Leggi questo https://www.nationalgeographic.it/a...-orientale-potrebbe-dipendere-dal-cambiamento se hai voglia, o continua a errare.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
riguardo all'equilibrio del pianeta, non vorrei suscitare strani pensieri....ma le pecore e le capre? hanno modificato così tanto certe regioni della Spagna e dell'Anatolia che si vede il danno dallo spazio! (oh, l'ha detto il dott. Angela e me l'ha confermato J.Diamond!):rolleyes:
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Prima di parlare bisognerebbe sapere come funziona l'epidemiologia e la biologia... Qua pensate a cose astratte, me ne esco dalla conversazione perché decine e decine di anni di studi buttati al vento grazie ai complottari.
Ma vaia vaia vaia...

Io sono apertissimo ad imparare cose nuove, quindi sarei ben contento se ti spiegassi e mi facessi cambiare idea anche su tutto il mio sapere. Che poi "anni di studi buttati al vendo" perché? Siamo 4 gatti che parlano (si spera costruttivamente) in un thread... Non siamo mica Donald Trump.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
riguardo all'equilibrio del pianeta, non vorrei suscitare strani pensieri....ma le pecore e le capre? hanno modificato così tanto certe regioni della Spagna e dell'Anatolia che si vede il danno dallo spazio! (oh, l'ha detto il dott. Angela e me l'ha confermato J.Diamond!)
Per non parlare di alcune isole del pacifico, sono tra gli animali più dannosi che esistano, dopo l'uomo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
"potrebbe dipendere " = c'è da studiare ancora...e neppure il National ecc..è la verità....anche tenuto conto dell'enorme problema delle false pubblicazioni scientifiche che da dieci anni sta minando la vera ricerca, sempre più marginale rispetto al potere del mercato (anche il mercato delle idee)......ocio...
leggi qua:
http://lameladinewton-micromega.blo...7/08/22/tutto-e-pubblicabile-purche-si-paghi/

e poi siamo fuori tema..
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Al di là del "giusto o sbagliato" che varia a seconda delle convinzioni personali, è normale, per le leggi della natura (che non sono influenzate da sentimenti o emotività) che se si rompe un equilibrio accadano fatti che tendono a ripristinarlo.
Già solo la sovrappopolazione, senza contare perciò inquinamento, sfruttamento delle risorse ecc. ecc., può essere un fattore scatenante di certi meccanismi naturali volti alla conservazione o ripristino dell'equilibrio del pianeta...
Sono abbastanza sulla linea di Peppe e Kevin.
Questo non toglie che se qualche persona che mi è cara si ammalasse sarei disperata, ma dipende su che scala si ragiona...
L'ottica personale, ovviamente, è tutta diversa da quella planetaria o cosmica.... Va da sé, neanche bisogno di dirlo:)

Hai presente le carte geografiche?
La scala rappresenta da quale distanza guardi un territorio.....
Quanto lo vedi nel particolare o viceversa nell'insieme....
vabbè....non mi arriva il nesso tra la disperazione per le persone che si ammalano e la distanza territoriale. ma va bene. :V
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Per favore non arriviamo a insultalci a vicenda, a fare gli isterici e a tirare in ballo cose che non c'entrano nulla. Come si è già detto il virus è metafora per tutto quello che ci succede come ritorsione alle nostre attività. Gli animali non hanno colpe, per come non le ha la maggior parte di noi, ma pensa a 1,5 miliardi e più di mucche da sfamare attraverso deforestazione e inquinamento... una pandemia che ne uccide la maggior parte non gioverebbe alla salute generale della terra? Se la risposta è "No" allora possiamo chiedere qui il discorso perché non lo si sta affrantando in maniera oggettiva.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
"una pandemia che ne uccide (di uomini) la maggior parte non gioverebbe alla salute della terra?" domanda retorica che significa SI.
se la risposta è SI allora possiamo chiudere qui il discorso e andare a farci un apericena.
 

monikk64

Fiorin Florello
vabbè....non mi arriva il nesso tra la disperazione per le persone che si ammalano e la distanza territoriale. ma va bene. :V
Pronti....
Il nesso è questo:nella visione individuale (scala ravvicinata) hai la disperazione della persona cara che soffre e magari muore.
Nella visione d'insieme, se guardi la cosa da più lontano o dall'alto, come preferisci, hai la consapevolezza che tutte le persone che soffrono e magari muoiono fanno parte di un numero eccessivo di umani che popolano la terra. E all'equilibrio biologico non interessa nulla del tuo e mio e suo parente, all' equilibrio biologico interessa di essere... in equilibrio, appunto.
Interessa che gli umani (o i topi o gli unicorni) non superino un certo numero o una certa concentrazione.
Quindi se guardi una cosa da vicino vedi disperazione (la tua, la mia, la sua) se guardi la stessa cosa da lontano vedi la inesorabile e indifferente legge biologica della natura.
Come sempre dipende dal punto di vista. Tutto qui.
:ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
A quanto pare non c'è voglia di discutere, di mettersi in gioco, di spiegarsi per bene, di apprendere cose nuove e di attenersi a fatti e logica, ma solo tanta voglia di imporre agli altri il proprio pensiero prescindendo dal fatto se sia giusto o sbagliato, senza minime argomentazioni in merito (e quando ci sono sono sbagliate e senza senso, ma perché approfondire quando si potrebbe trovare qualcun'altro di più ignorante a cui imporle?), tra arroganza, sfogatine varie e sarcasmo. Per come stanno le cose non ha proprio senso continuare la discussione, a meno che qualcuno non abbia puramente voglia di passarsi il tempo, di distrarsi o di sfogarsi, in tal caso continui pure, non disturberò più.
Buona continuazione giornata a tutti, vado a prepararmi: ho una piazzata con amici alle 19:45.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sevi

Fiorin Florello
Se qualcuno non la pensa come qualcun altro... non significa che voglia imporgli la propria idea.
Semplicemente ne ha una diversa.

Potremmo tener presente che la medesima sensazione di "imposizione" può essere avvertita anche dall'altra parte.
Questo ciò che credo, senza entrare nel merito del tema in corso :oops:

Non volevo fare una simil lezioncina, spero non venga recepito come tale questo mio intervento :V
Fra l'altro vi leggo con interesse, quindi mi spiacerebbe se smetteste di scambiarvi opinioni in merito :V
 

Kevin17

Giardinauta
Se qualcuno non la pensa come qualcun altro... non significa che voglia imporgli la propria idea.
Semplicemente ne ha una diversa.

Potremmo tener presente che la medesima sensazione di "imposizione" può essere avvertita anche dall'altra parte.
Questo ciò che credo, senza entrare nel merito del tema in corso :oops:

Non volevo fare una simil lezioncina, spero non venga recepito come tale questo mio intervento :V
Fra l'altro vi leggo con interesse, quindi mi spiacerebbe se smetteste di scambiarvi opinioni in merito :V

Se qualcuno non la pensa come qualcun altro... non significa che voglia imporgli la propria idea.
Semplicemente ne ha una diversa.

Potremmo tener presente che la medesima sensazione di "imposizione" può essere avvertita anche dall'altra parte.
Questo ciò che credo, senza entrare nel merito del tema in corso :oops:

Non volevo fare una simil lezioncina, spero non venga recepito come tale questo mio intervento :V
Fra l'altro vi leggo con interesse, quindi mi spiacerebbe se smetteste di scambiarvi opinioni in merito :V

Ne sono pienamente cosciente, ma se da un lato ci sono argomentazioni con basi scientifiche e voglia di apprendere e aprirsi (anche di cambiare totalmente pensiero, come ho già detto, basta che me ne date motivo e lo faccio, in virtù dell'onestà intellettuale) e dall'altro... quello che ho detto nel post precedente.. Viene da sé che sia inutile continuare.

@Olmo60, tu non meritavi risposta prima, però la gentile Monica te l'ha voluta dare lo stesso, ma non è certo stupida, così come non lo sei tu che ovviamente avevi capito dal primo messaggio cosa intendesse.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto