• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro improvvisamente afflosciato

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e salve a tutti :ciao:

Mi presento perché sono nuova di questo forum ma vi seguo da tempo per esempi e consigli, e complimenti a tutti voi per la passione e l'interazione, mi avete aiutata tante volte, ma adesso ho un problema veramente contingente, e visti i drammatici momenti, non posso recarmi da un esperto per richiedere consiglio.

Perdonatemi perché ho sempre avuto passione per il mondo vegetale, ma mi dedico attivamente a questi favolosi esseri da solo un paio d'anni.

Scusate vengo al dunque: verso dicembre ho acquistato una pianta di Elleboro (varietà "Angel Glow") già abbastanza rilevata in dimensioni, e visto che era in piena fioritura, ho pensato di non disturbarla e lasciarla nel piccolo vaso di plastica del vivaio. Nonostante ciò la pianta si deve essere trovata molto bene per luogo e posizione, tanto che in 3 mesi è quintuplicata e si è riempita di meravigliosi fiori (vedi sotto)
Elleboro1.jpeg
Così è stato fino a circa una settimana fa, quando la pianta ha iniziato a evidenziare lentamente segni di afflosciamento dei rami più esterni. Premetto che in queste ultime settimane ho annaffiato per la prima volta dopo l'inverno la pianta solo 2 o 3 volte, in quanto da noi abbiamo avuto una stagione molto secca e ventosa. Qualche giorno fa, ho notato che le radici uscivano dal vaso, quindi ho deciso di reinterrare la pianta, anche per controllare le radici, temendo marciume radicale. Il pane era densissimo di radici e duro come un masso, però umido il giusto, le radici chiare e nessun cattivo odore, quindi ho sfatto leggermente il pane e ho reinterrato mettendo sul fondo argilla espansa eccetera... So che l'elleboro non ama i rinvasi, e da 4 giorni non ho più annaffiato, ma oggi si presenta così
Elleboro2.jpeg

che devo fare, mi piange il cuore :cry::cry::cry::cry::cry:
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!!!
 

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
devi rinvasarla e dare acqua
Ciao! Grazie per la risposta,
l'ho rinvasata circa una settimana fa... anche io avevo pensato di ripetere ma non è che si offenderà ulteriormente? Poi ti chiedo, scusa la domanda da principiante... se le radici sono tutte affastellate cresciute come a spirale a causa del precedente vecchio vasetto, ne devo tagliare via un po'? Quanto la devo annaffiare poi dopo il rinvaso? Grazie mille!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta non beve, causa il pane radicale troppo compatto, per questo si è afflosciata.
Svasala (non ne risentirà affatto) sbroglia un pò il pane compatto di raduci (tagliane via di netto un pò sul fondo e ai lati con forbici pulite, così le nuove radici si svilupperanno celermente nella nuova dimora.
Poi INONDA bene la pianta finchè esce acqua copiosa dai fori di scolo del vaso (non serve mettere sottovasi!) e poni a mezz'ombra.
Vedrai che ripresa. Solo i preti benedicono. Le piante non si benedicono: si bagnano.
In seguito la bagnerai ogni qual volta te lo chiederà con la perdita di turgore degli steli e delle foglie.
Buon lavoro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La stessa cosa ha fatto la mia l'anno scorso,comprata in fiore ho atteso prima di rinvasarla,poi quando il vaso scoppiava da quanto era diventata grande,l'ho rinvasata,io però avevo disfatto un pò il pane di terra e districato le radici.....e da quel momento ha iniziato ad afflosciarsi,fino a morire!!!Io ho dato la colpa al fatto che avevo districato le radici,ma tu non l'hai fatto......chissà come mai muoiono in questo modo!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La stessa cosa ha fatto la mia l'anno scorso,comprata in fiore ho atteso prima di rinvasarla,poi quando il vaso scoppiava da quanto era diventata grande,l'ho rinvasata,io però avevo disfatto un pò il pane di terra e districato le radici.....e da quel momento ha iniziato ad afflosciarsi,fino a morire!!!Io ho dato la colpa al fatto che avevo districato le radici,ma tu non l'hai fatto......chissà come mai muoiono in questo modo!!!
acc...sicchè l'elleboro non tollera i rinvasi in modo assoluto?
Io li coltivo in terra e, spesso, li estirpo, li divido a pezzi ciascuno con radici e germogli e li ripianto subito dopo.
Stanno alcuni giorni afflosciati poi però si riprendono!
 

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
La pianta non beve, causa il pane radicale troppo compatto, per questo si è afflosciata.
Svasala (non ne risentirà affatto) sbroglia un pò il pane compatto di raduci (tagliane via di netto un pò sul fondo e ai lati con forbici pulite, così le nuove radici si svilupperanno celermente nella nuova dimora.
Poi INONDA bene la pianta finchè esce acqua copiosa dai fori di scolo del vaso (non serve mettere sottovasi!) e poni a mezz'ombra.
Vedrai che ripresa. Solo i preti benedicono. Le piante non si benedicono: si bagnano.
In seguito la bagnerai ogni qual volta te lo chiederà con la perdita di turgore degli steli e delle foglie.
Buon lavoro.
Stefano, davvero piacere e grazie mille! Adesso mi sento un pochino più motivata... tutti mi dicono che mi preoccupo troppo, ma prendere una pianta e averne cura è esattamente avere la responsabilità di un essere vivente e a me dispiace terribilmente farle soffrire... inoltre come molti alle prime armi ho spesso annaffiato troppo e per eccesso di cura ne ho affogate varie... temevo in questo caso ma non è marciume radicale e non capivo, quindi preziosissimo il tuo consiglio, vado subito a provvedere e ti aggiorno! Infatti prima di eseguire ulteriori azioni mi era necessario il consiglio di chi è più esperto. Un caro saluto e a presto :V
 

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
acc...sicchè l'elleboro non tollera i rinvasi in modo assoluto?
Io li coltivo in terra e, spesso, li estirpo, li divido a pezzi ciascuno con radici e germogli e li ripianto subito dopo.
Stanno alcuni giorni afflosciati poi però si riprendono!
Ho letto su tutti i siti professionali che ho consultato che non amano i rinvasi, e anzi te la fanno pagare ;) ma in questo caso è necessario, direi, la pianta è evidentemente sofferente
 

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa ha fatto la mia l'anno scorso,comprata in fiore ho atteso prima di rinvasarla,poi quando il vaso scoppiava da quanto era diventata grande,l'ho rinvasata,io però avevo disfatto un pò il pane di terra e districato le radici.....e da quel momento ha iniziato ad afflosciarsi,fino a morire!!!Io ho dato la colpa al fatto che avevo districato le radici,ma tu non l'hai fatto......chissà come mai muoiono in questo modo!!!
Ciao grazie mille! E' un po' quello che temo sai... ho letto della resistenza dell'elleboro ai rinvasi, io comunque ci proverò perché peggio di così... speriamo bene, non vorrei che la fioritura esplosiva di queste piante sia dovuta a qualche additivo dato nei vivai, a fronte di una debolezza eccessiva della pianta in sé??? :cautious: Proviamoci dai, poi vi faccio sapere!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
acc...sicchè l'elleboro non tollera i rinvasi in modo assoluto?
Io li coltivo in terra e, spesso, li estirpo, li divido a pezzi ciascuno con radici e germogli e li ripianto subito dopo.
Stanno alcuni giorni afflosciati poi però si riprendono!
Non saprei cosa dirti,era la prima volta che l'ho comprato,dato che ho molto sole,e proprio x questo motivo,avevo deciso di tenerlo in vaso!!!

Ciao grazie mille! E' un po' quello che temo sai... ho letto della resistenza dell'elleboro ai rinvasi, io comunque ci proverò perché peggio di così... speriamo bene, non vorrei che la fioritura esplosiva di queste piante sia dovuta a qualche additivo dato nei vivai, a fronte di una debolezza eccessiva della pianta in sé??? :cautious: Proviamoci dai, poi vi faccio sapere!
Non lo sapevo,del fatto dei rinvasi,ma io non posso metterlo in piena terra,ho tanto sole e penso che non resisterebbe!!Quello degli addittivi,è poco ma sicuro,infatti tutte le piante che compri in vivaio sono pompate all'eccesso,però di solito non mi muoiono!!!
 

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
Non saprei cosa dirti,era la prima volta che l'ho comprato,dato che ho molto sole,e proprio x questo motivo,avevo deciso di tenerlo in vaso!!!


Non lo sapevo,del fatto dei rinvasi,ma io non posso metterlo in piena terra,ho tanto sole e penso che non resisterebbe!!Quello degli addittivi,è poco ma sicuro,infatti tutte le piante che compri in vivaio sono pompate all'eccesso,però di solito non mi muoiono!!!

Stessa mia situazione, non ho potuto mettere niente in terra, ho tanti vasi e tanti carrellini :LOL: d'estate mi morirebbe tutto, figurati l'elleboro... in effetti tante piante pompate ci illudono a noi principianti (parlo per me), ma a essere sincera a me sono morte solo per eccesso di irrigazione, tipo l' Alstroemeria :banghead: che comunque sono riuscita miracolosamente a salvare... spero anche che questa pianta si salvi, è una pianta molto resistente, ma sai... conta la genetica, e come mi insegnava mio nonno forestale, non esiste solo la specie ma soprattutto l'individuo ;) e infatti forse non sempre è colpa nostra! Grazie di cuore per il tuo contributo, e un abbraccio speciale in questo momento così difficile, meno per noi forse che abbiamo a portata di mano un po' di natura! Domani vi aggiorno :love:
 

Vingelmina

Aspirante Giardinauta
La pianta non beve, causa il pane radicale troppo compatto, per questo si è afflosciata.
Svasala (non ne risentirà affatto) sbroglia un pò il pane compatto di raduci (tagliane via di netto un pò sul fondo e ai lati con forbici pulite, così le nuove radici si svilupperanno celermente nella nuova dimora.
Poi INONDA bene la pianta finchè esce acqua copiosa dai fori di scolo del vaso (non serve mettere sottovasi!) e poni a mezz'ombra.
Vedrai che ripresa. Solo i preti benedicono. Le piante non si benedicono: si bagnano.
In seguito la bagnerai ogni qual volta te lo chiederà con la perdita di turgore degli steli e delle foglie.
Buon lavoro.
Stefano!!! Guarda che risultato, grazie sei un genio (anche di sensibilità) :LOL::V:V:V scusa l'ora ma non ho resistito, la mia pianta grazie a te è viva e bellissima, dopo solo poche ore... (non sapevo davvero che pesci prendere), te lo meriti tutto!!! A presto elleboro 3.jpeg :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedo solo ora.
Molto bene.
Ora andrà innaffiata solo quando le foglie inizieranno di nuovo a perdere il turgore.
E sempre facendo uscire l'acqua dai fori di scolo: in questo modo sei sicura che tutta la terra abbia ricevuto l'acqua.
 
Alto