• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre questa pianta

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao amici vorrei sapere come fare per riprodurre per talea questa piantina che ho avuto da sempre ma scusatemi non ho mai saputo il nome....metto la foto ...non so se si vede bene ma sta facendo i fiori un po allungate insieme a piccoli fusti....vorrei farla crescere anche in un altro vaso....grazie ciao buona giornata
//images.tapatalk-cdn.com/15/07/16/7fb12cce44e3bc98e08bdd1395c5beef.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao, se non sbaglio dovrebbe essere un nastrino, riprodurlo è facilissimo perché all'apice di quei fusti coi fiori dovrebbe produrre dei ciuffetti di foglie che sono le nuove piantine, tu le appoggi alla terra ed emettono radici, quando saranno più grandi e ben radicate puoi tagliare gli steli che le collegano alla pianta madre e avrai le nuove piantine :)
 
Ultima modifica:

marvi41

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe trattarsi di una Dracaena fragrans (tronchetto della felicità)
Per la moltiplicazione si prende una talea apicale, cioè tagli la parte apicale di un ramo, preferibilmente spoglio di foglie alla base (non preoccuparti poi riparte con un nuovo getto).
Puoi farla radicale mettendola in acqua e poi rinvasarla oppure metti la talea in un vaso con terriccio soffice, tieni all'ombra e sempre umido.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Come ti ha detto Castiel è un Nastrino o Chlorophytum,sugli steli dove sta mettendo i fiori ti farà delle nuove piantine,aspetta che siano un po grandicelle e piantale,per un risultato più sicuro poggia i vasetti intorno al vaso e fissaci le piantine a radicare un po prima di staccarle.
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Mi collego per chiedere in formazioni sulla pianta in foto. Mi hanno detto che è un tronchetto della fortuna o una dracaena.
Era marcita per una gelata, ho tagliato di netto ed è ricresciuta in 3 punti. Mi chiedevo cosa dovessi fare, se tenerli tutti o se almeno quello più piccolo posso tagliarlo. Grazie e buona giornata
IMG_20200330_141711_405.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dundi e Maurocuneo,vi pregherei di ridurre le foto prima di postarle,queste ve le ho sistemate io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Dundi e Maurocuneo,vi pregherei di ridurre le foto prima di postarle,queste ve le ho sistemate io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Inteso, chiedo venia.
 
Alto