• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno da sistemare

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco come promesso il famigerato prugno che non so come affrontare, la pianta ha circa 11 anni. Si accettano consigli e suggerimenti.



 

danielep

Florello Senior
Ha un bellissimo andamento (io amo lo stile bunjin), ma il ramo inferiore è troppo grosso e nasce all' interno della curva.
Se avessi la certezza che emette germogli nuovi dove servono prenderei il coraggio (tuo) a due mani e ripartirei da zero con la ramificazione (usando anche il filo altrimenti ti vengono quei rami dritti e cilindrici).
E te lo dice uno ( mi avevi posto tu la domanda 7/8 anni fa, perché non usassi il filo) che si è convertito alla filatura solo negli ultimi anni;)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Figuratevi che in un primo momento ho avuto la presunzione di provare a fare un fukinagashi:sick:
Purtroppo non è molto generoso, caccia gemme dal tronco ma non dai rami, ogni anno è una lotta perché allunga le gemme già esistenti ma non ne crea di nuove . Il filo temo sia proprio indispensabile, dovrò "piegarmi" ed usarlo. Daniele davvero ti ho chiesto perché non usassi il filo? pensa che dopo un primo momento l'ho abbandonato anch'io, preferisco potare ad hoc che filare, soprattutto perché il filo di rame qua da me è praticamente introvabile, dovevo arrangiarmi con l'alluminio ed era un mezzo disastro, per non parlare di quando mi dimenticavo di toglierlo e strozzavo rami importanti.

Aurex penso al tuo suggerimento, ma sai cosa, non ho un progetto per questa pianta e tagliare a caso non mi sembra una buona idea. Daniele, pensa che il primo ramo, prolungamenti cilindrici a parte, era quello che mi piaceva di più...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non ho un progetto per questa pianta e tagliare a caso non mi sembra una buona idea...
Ovviamente mi sono permesso perchè lo hai chiesto tu....:su:...ma il mio consiglio non era volto al taglio a caso....bensì a ridurre quei rami troppo lunghi tra un internodo ed un altro e cilindrici....
il progetto per questo pianta non è difficile a farsi....ormai è così...e devo dire non è male.... a meno che non tagli il tronco e rifai tutto di nuovo.
Ci sono essenze che ho costruito in 4 anni ed altre della stessa specie che ho costruito in 10 anni....capita..quando non mi convince una cosa taglio e riparto...
questa pianta ha solo bisogno di essere seguita un pò...nel senso di potature mirate, cimare i nuovi getti per non far allungare gli internodi...insomma nulla di nuovo...la forma ormai è quella....;)
 

danielep

Florello Senior
Figuratevi che in un primo momento ho avuto la presunzione di provare a fare un fukinagashi:sick:
Purtroppo non è molto generoso, caccia gemme dal tronco ma non dai rami, ogni anno è una lotta perché allunga le gemme già esistenti ma non ne crea di nuove . Il filo temo sia proprio indispensabile, dovrò "piegarmi" ed usarlo. Daniele davvero ti ho chiesto perché non usassi il filo? pensa che dopo un primo momento l'ho abbandonato anch'io, preferisco potare ad hoc che filare, soprattutto perché il filo di rame qua da me è praticamente introvabile, dovevo arrangiarmi con l'alluminio ed era un mezzo disastro, per non parlare di quando mi dimenticavo di toglierlo e strozzavo rami importanti.

Aurex penso al tuo suggerimento, ma sai cosa, non ho un progetto per questa pianta e tagliare a caso non mi sembra una buona idea. Daniele, pensa che il primo ramo, prolungamenti cilindrici a parte, era quello che mi piaceva di più...

Si, ma allora è di troppo la parte superiore. Per me, se elimini la parte superiore e il primo ramo diventa un prolungamento del tronco la cosa ha un senso. Eventualmente, adottando questa linea, elimini comunque anche il ramo dritto dove si biforca il primo ramo (così rischi meno) e l'anno prossimo, se fa gemme arretrate, riparti, filando le cacciate nuove, dove ha segnato Aurex.
Per le latifoglie andrebbe comunque usato il filo di alluminio, ma, sia questo, che quello di rame, li acquisti online, comodamente.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' un bel dilemma. Il mio grande problema è proprio "se" farebbe gemme arretrate se lo potassi fortemente. Ricaccia dal tronco ma dai rami no 'sto cornuto; niente, ci devo pensare e valutare bene la cosa, comunque grazie per i consigli e le vostre opinioni, sono state preziose.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, ma allora è di troppo la parte superiore. Per me, se elimini la parte superiore e il primo ramo diventa un prolungamento del tronco la cosa ha un senso.
Se eliminassi la parte superiore e il primo ramo fosse il prolungamento del tronco, i rami dove li vedresti? non riesco proprio ad immaginarmela
 

danielep

Florello Senior
Ricaccia dal tronco ma dai rami no 'sto cornuto;
Appunto, se riparti con rami nuovi dal tronco, sfruttando le gemme che nascono dal tronco, quelle che vuoi tu e le indirizzi come le vuoi tu, ottieni una ramificazione proporzionata allo spessore del tronco.
Sapessi quante piante ho dovuto "ripensare" e con quante sono ripartito dal tronco dopo che, il forum bonsai prima ed il Club bonsai poi, mi hanno fatto capire qualcosa di più;)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ok, allora ci penso seriamente. Ora la pianta ha già le foglie e non mi sembra il caso di tranciarla; vedo di coltivarla al meglio e vedremo l'anno prossimo cosa mi sentirò di fare...
 

danielep

Florello Senior
Se eliminassi la parte superiore e il primo ramo fosse il prolungamento del tronco, i rami dove li vedresti? non riesco proprio ad immaginarmela
Se ti piace il disegno ( che trovo plausibile) i rami dovranno partire da dietro il taglio in rosso di Aurex, chiaramente sagomati in conformità al tronco.
Per ora non ci sono ancora, bisogna vedere se sia più opportuno tagliare ora o a vegetazione avanzata, per stimolare le gemme latenti. La pianta la conosci tu;)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Penso che la poterò a giugno, adesso ho davvero paura di bloccarla. Non è molto generosa in quanto a gemme
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Buonasera io non sono nessuno ma un fukinagashilo trovo molto bello soprattutto se la pianta alla fine non fa tanti rami ed è piuttosto deboluccia.
Lo so che non viene granché con una latifoglie in fiore....ma la forma è molto bella.


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto