• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura ciliegio

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo ciliegio lo ho trapiantato 3 anni fa, e se non ricordo male dovrebbe essere un Ferrovia.
Attualmente si presenta così, e a me soggettivamente sembra poco equilibrato, in quanto è cresciuto molto sul ramo che nelle foto punta a sx, (il"II"), a discapito degli altri. Nelle mie intenzioni volevo dargli una forma a vaso, ma qualcosa è andato storto.

Ora pensavo di operare così, tagliare tutti i 3 rametti segnati con "I" in quanto branche secondarie, tagliare nel punto "II" per ridurre di vigore questo ramo che è cresciuto troppo, e quindi nel punto "III" limitandomi a tagliare i rami che puntano al cuore della chioma. Pensate possa essere una buona idea?

In alternativa potrei anche tagliare i rami "II bis" al posto del taglio "II".:banghead:, ovvero limitando anche nel ramo più grosso il taglio solo ai rami che puntano al centro.

Una terza alternativa drastica che mi frullava in testa era di operare al contrario, tenere solo le 3 branche "secondarie" segnate in rosso "I" e tagliare drasticamente sopra di esse, ma credo farei più danni che altro:speechless: Così, sempre che la pianta non mi lasci, avrei modo di tenerla più bassa

Infine quale pensate possa essere il periodo migliore per potarlo? Ora o dopo la raccolta a giugno?

Grazie, ciao
20190311_081255-1193x2121.jpg 20190311_080615-1101x1957.jpg
 

Allegati

  • 20190311_081255-1193x2121.jpg
    20190311_081255-1193x2121.jpg
    951,3 KB · Visite: 10
  • 20190311_080615-1101x1957.jpg
    20190311_080615-1101x1957.jpg
    896,4 KB · Visite: 10

NicolaScru

Giardinauta
Pota dopo la raccolta.
Io eviterei di tagliare troppo...sia per la delicatezza del ciliegio che per la sua lentezza a fruttificare.
Più poti = più ritarderai la messa a frutto (in media su franco una produzione accettabile inizia dal 7° anno).
Purtroppo il ciliegio vegeta a palchi, e tu lì ne hai due.
Io farei il taglio di ritorno nel punto II, ed eliminerei solo le tre branchette del punto I come hai giustamente detto. Se ci sono rami verso l'interno togli anche quelli. Agli altri rami troppo svettanti lega dei tiranti in modo da inclinarli il più possibile e guadagnare metri
Ciao
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Si può contenere il ciliegio non facendo scappare in altezza né allargare troppo in larghezza?
Tagliando sempre i rami di un anno e mantenendo al max un altezza di 3 metri?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Infinito80, no, non puoi agire così su un ciliegio.
Se tagli i rami dello scorso anno perdi buona parte delle ciliegie. Il ciliegio che hai in terra starà fiorendo abbondantemente sui rami dello scorso anno e quest'anno produrrà dei rami che faranno sono vegetazione e, a loro volta, produrranno dei mazzetti di maggio fruttiferi che ti daranno ciliegie il prossimo anno. Se tu tagli i rami di un anno perdi gran parte del raccolto, oltre al fatto che comunque il ciliegio tenterà di sputare fuori un ramo di un anno dalla prima gemma disponibile del ramo dell'anno scorso.

Per mantenere basso il ciliegio potresti operare con dei tagli di ritorno su rami di 3-4-5-6 anni in modo da far si che il ciliegio ricacci più in basso, senza esagerare con la potatura: il ciliegio mal sopporta le potature.
Oppure potresti pensare di legare con degli spaghi morbidi i rami che risultano molto flessibili, curvandoli leggermente verso il basso. Il peso della produzione farà si che il ramo, carico di frutti, si pieghi ulteriormente.
 
T

twifan

Guest
Il ciliegio va potato a luglio se sbagli periodo il freddo entrato nei rami tagliati va dritto alle radici e la pianta secca di punto in bianco. Il ciliegio non è come le altre piante, meno lo poti meglio è, i rami vanno semmai incurvati. Prima dell'inverno va poi messa la calce proprio per evitare spaccature dovute al calore estivo. Ogni taglio può provocare gommosi molto pericolosa e dannosa. Ciao
 
Alto