• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia stellata HELP!!!

kris00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi è stat regalata questa euphorbia stellata circa un anno e mezzo fa ...dunque tutto bene fino ad ora che è ingiallita, seccano i "rametti" (scusate ma non mi veniva la parola :LOL:) e ha queste macchie scure,che problema può essere????
god save the plant!!!!:LOL::V
 

Allegati

  • IMG-20200325-WA0056.jpg
    IMG-20200325-WA0056.jpg
    178,7 KB · Visite: 15
  • IMG-20200325-WA0075.jpg
    IMG-20200325-WA0075.jpg
    186,6 KB · Visite: 13

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere terriccio non adatto, mi sembra torba, nonnserve il lapillo in superficie, dovrebbe esse scolato insieme all'altra terriccio con spezzatura più piccola. Potrebbe essere l'acqua di annaffiatura stata a lungo in superficie stazionando intorno al colletto, Svasare, lasciare radice nuda per qualche giorno e rinasce secondo le indicazioni di https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
 

kris00

Aspirante Giardinauta
ho usato questo tipo di terra (foto allegata) piochè mi era stata coinsigliata da amici che la usano appunto per le piante grasse, non so se realmente è adatta o meno, per il lapillo provvederò ad eliminarlo, in ogni caso metterò altre foto perchè mi rendo conto che questa è un pò flashata e dà un effetto differente del problema, purtroppo la pianta in questo momento si trova fuori dal comune in cui sono (ovviamente bloccata) e non ho potuto fare la foto io in prima persona.. :(
 

Allegati

  • s-l640.jpg
    s-l640.jpg
    25,2 KB · Visite: 8

kris00

Aspirante Giardinauta
allora, ho trovato on line la composizione del terriccio, : torba di sfagno, torba da giardino , perlite, EC: 1.2 PH 6.2...in effetti è principalmente torba...

il lapillo sul fondo del vaso lo avevo già messo, ma in superficie lo avevo messo x bellezza :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Il terriccio non va bene. Puoi anche usare terriccio universale purché addizionato per un 60/70% di materiale inerte.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, l'euphorbia stellata ha una radice tuberiforme abbastanza pronunciata, quindi immagazzina molta acqua durante le poche piogge che riceve. Ti conviene optare per un terriccio molto asciutto (molto più di quello che hai) e controllare che la radice sia ben sana
 

kris00

Aspirante Giardinauta
a torba non va benne in nessun cao per le grasse. Ti consiglio di leggere https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2

grazie, reginaldo , ho letto ieri sera, me lo avevi già linkato grazie.


Ciao, l'euphorbia stellata ha una radice tuberiforme abbastanza pronunciata, quindi immagazzina molta acqua durante le poche piogge che riceve. Ti conviene optare per un terriccio molto asciutto (molto più di quello che hai) e controllare che la radice sia ben sana

a casa ho terra professionale per piante grasse, sostituirò non appena vado...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
grazie, reginaldo , ho letto ieri sera, me lo avevi già linkato grazie.




a casa ho terra professionale per piante grasse, sostituirò non appena vado...
Attenzione al terriccio professionale... Io non ne ho mai trovato uno che mi soddisfasse appieno, quindi controlla i tempi di asciugatura quando sarà possibile
 

kris00

Aspirante Giardinauta
buonasera, eccomi scusae l'assenza ma finalmente sono tornata nel luogo dove ho la pianta... ho provveduto a fare tutto cio' che mi avete scritto sopra e tutto sommato al mio ritorno ho trovato dei risultati positivi...
in ogni caso vi allego la foto del tipo di terriccio che il vivaista mi dà come "professionale per piante grasse"
 

Allegati

  • professionale2.jpg
    professionale2.jpg
    50,6 KB · Visite: 5

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eh purtroppo professionale vuol dire poco o niente... È ricco di inerti? Ha poca torba? Allora puó andare bene. Tieni conto che avendo una sorta di caudex, l'euphorbia stellata non può essere messa in un terriccio qualsiasi
 

cri1401

Florello Senior
Eh purtroppo professionale vuol dire poco o niente... È ricco di inerti? Ha poca torba? Allora puó andare bene. Tieni conto che avendo una sorta di caudex, l'euphorbia stellata non può essere messa in un terriccio qualsiasi
Scusate se mi unisco alla discussione ma ne ho comprata una qualche giorno fa, devo ancora svasarla.
@Sofia D. che mix consigli?

Ho pomice, lapillo, cocci, spaccato di granito, sabbia del Tanaro in varie granulometrie e torba non fibrosa e sfagno.

In un altro post dici che le euphorbie amano il ferro: quanto dargliene? Conta che a casa ho prodotti professionali.

Scusa tutte queste domande :D.
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao cara @cri1401!
Quella di mio fratello l'ho piantata in un mix di pomice e lapillo con pochissima torba e un po' di sabbia, circa il solito 1/3 1/3 e 1/6+1/6
Nella mia esperienza le euphorbia stellata subiscono clorosi che le fa impallidire, almeno con la mia acqua calcareissima, quindi di base dell'ossido di ferro lo aggiungo a tutti i terricci...
Non ti dico gli echinopsis ahaha
(se usi il ferro chelato o solfato, usane pochissimo perché non vorrei che si bruciasse)
Sono arrivata alla conclusione che amino il ferro dopo averle viste verde cupo sulle pendici vulcaniche ;)
 

cri1401

Florello Senior
Ciao cara @cri1401!
Quella di mio fratello l'ho piantata in un mix di pomice e lapillo con pochissima torba e un po' di sabbia, circa il solito 1/3 1/3 e 1/6+1/6
Nella mia esperienza le euphorbia stellata subiscono clorosi che le fa impallidire, almeno con la mia acqua calcareissima, quindi di base dell'ossido di ferro lo aggiungo a tutti i terricci...
Non ti dico gli echinopsis ahaha
(se usi il ferro chelato o solfato, usane pochissimo perché non vorrei che si bruciasse)
Sono arrivata alla conclusione che amino il ferro dopo averle viste verde cupo sulle pendici vulcaniche ;)
Perfetto grazie mille :bacio::bacio: oggi provvedo....vedo cos'ha mio padre nel suo armadio:D
 

kris00

Aspirante Giardinauta
allora il terriccio specifico che ho usato è TS CACTUS e ora vi lascio le specifiche e allego il link ( https://www.centroevergreen.it/prodotto/substrato-professionale-ts-cactus/ ) del prodotto così mi potete dire se potrebbe andare bene inoltre vi allego anche la foto di come è ora :)

ts cactus terriccio :


SUBSTRATO DI COLTIVAZIONE

Substrato di coltivazione base

Componenti: torba acida, pomice. Aggiunto di concime minerale composto e di correttivo Dolomite

pH (in H2O) : 6,0
Conducibilità elettrica in dS/m : 0,56
Densità apparente secca in kg/m3 : 220
Porosità totale in % del volume (v/v) : 90


DATI ANALITICI AGGIUNTIVI:

Volume d’aria a pF1 (% v/v): 25-40
Volume d’acqua a pF1 (% v/v): 55-70
Volume d’acqua disponibile (% v/v): 25-45
Carbonio Organico (% s.s.): 35-40
Sostanza Organica (% s.s.): 70-80
Capacità Scambio Cationico (meq/100g): >70
Biotest, Indice di germinazione: Munoo Liisa Vitality Index: >100%

Numero di registrazione al Registro Fertilizzanti nazionali per l’Uso Convenzionale: 0002921/15
 

Allegati

  • IMG_20200506_195953.jpg
    IMG_20200506_195953.jpg
    984,1 KB · Visite: 7

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non puó andare bene, è nero con dei mega pezzi di nonsisacosa, è palese che non sia adatto a una caudiciforme!
Piuttosto tienila a radice nuda fino a quando non metti le mani su della graniglia da acquari e fai un mix di almeno 70% graniglia e 30% del tuo terriccio
 
Alto