• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbassare alberi di Laylandi

Lino23

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi una informazione sui Laylandi.
Ho una siepe piantata meno 2009 sempre curata e tenuta ad una altezza di circa 2.5/ 3.00 Mt.
Ora vorrei abbassarne solo una parte per far penetrare la luce del sole, si tratterebbe di una diecina di piante che dovrei portarle a circa 1.60 mt.
Dovrei fare il lavoro con la motosega, poi metterei del mastice da innesto sulle ferite e infine passerei un po’ di rame.
Ora il mio dubbio è : si riprenderanno le piante dopo questa drastica potatura o moriranno???
Attendo con ansia una vostra risposta ....
Scusate non so nemmeno se ho postato nella sezione giusta !!!! Ancora non ho dimestichezza col Forum
Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, probabilmente non moriranno ma faccia attenzione, le conifere difficilmente ricacciano se non si lasciano rami con vegetazione verde. Saluti
 

Lino23

Aspirante Giardinauta
Salve io praticamente sto abbassando i fusti ma i rami laterali che formano la siepe rimangono lì. Praticamente sto abbassando la siepe lavorando solo al centro di essa.
Ma ho una paura matta che muoia tutto. Non sono tanto d’accordo con questi interventi drastici e mi fa male il cuore per ogni taglio che faccio. Ma sinceramente non gestivo più l’altezza forse avrei dovuto pensarci prima.
Magari se riesco carico qualche foto.
 
D

Davide N.

Guest
Sì, con questo tipo di piante bisogna sempre "pensarci prima"...

Guarda, per quello che costano queste piante, ovvero niente, portale a 1.60m lasciando un massimo di verde e vedi come reagiscono. Se proprio dovessero morire, le rimpiazzi con delle altre...

Un'alternativa è quella di sfoltire: piuttosto che abbattere, puoi tagliare un numero sufficiente di rami per permettere alla luce di penetrare attraverso la siepe.
 

Lino23

Aspirante Giardinauta
Sì, con questo tipo di piante bisogna sempre "pensarci prima"...

Guarda, per quello che costano queste piante, ovvero niente, portale a 1.60m lasciando un massimo di verde e vedi come reagiscono. Se proprio dovessero morire, le rimpiazzi con delle altre...

Un'alternativa è quella di sfoltire: piuttosto che abbattere, puoi tagliare un numero sufficiente di rami per permettere alla luce di penetrare attraverso la siepe.
Ok Grazie del consiglio spero che rispondano bene
 
Alto